The Green Bone Saga


La serie è composta da: 

1. Jade City

2. Jade War

3. Jade Legacy




Genere: Fantasy

Scritto da: Fonda Lee

5 luglio 2022

La giada è la linfa vitale dell'isola di Kekon: estratta, venduta, rubata, e soprattutto usata da secoli dai guerrieri Ossa Verdi come la famiglia Kaul per potenziare le loro abilità marziali e difendere l'isola dagli invasori stranieri. Ormai le guerre sono finite e la nuova generazione di Kaul, a capo del clan Zero Vette, vuole solo proteggere i propri affari e dominare il mercato della giada. È un mondo in rapido cambiamento nel quale le antiche tradizioni d'onore non hanno più posto. E quando spunta una nuova droga che permette a chiunque di maneggiare la giada, la tensione tra il clan Zero Vette e i rivali della Montagna esplode con violenza. È in gioco il destino di tutte le Ossa Verdi, e dell'intera Kekon.

Ciao, lettrici e lettori!
È da qualche annetto che avevo voglia di leggere “La saga delle Ossa”, e credo di dover dare la colpa ai social!
Prima ho sentito parlare di Fonda Lee sul booktube, poi il bookstagram e il booktok hanno acceso ulteriormente la mia curiosità spingendomi ad attendere con ansia la traduzione italiana che, speravo, un giorno sarebbe arrivata.
Quel giorno, signore e signori, è finalmente giunto!
Sono immensamente felice di parlarvi di “Jade City”, edito da Mondadori!

“Le possibilità che risiedevano nel passato erano illusioni, porte ormai chiuse, inutili come propositi non realizzati.”

“Jade City” viene definito come “Il Padrino fantasy” e, onestamente, trovo la descrizione decisamente azzeccata.
Ci troviamo sull’isola di Kekon che, per anni, è stata sconquassata da guerre, rivolte e saccheggi della linfa vitale del luogo: la giada, che conferisce potere e forza eccezionali a chiunque ne entri in possesso. Da secoli veniva utilizzata dalle famiglie più importanti dell’isola, come i guerrieri Ossa Verdi della famiglia Kaul, per incrementare la loro abilità nella lotta e le arti marziali per difendere il territorio dagli invasori.
Con le guerre giunte al termine, la nuova generazione della famiglia Kaul comanda il clan Zero Vette, che ha collaborato più volte con il clan della Montagna per assicurarsi la protezione e il dominio sul mercato della giada. La loro alleanza si trasforma però in rivalità non appena una droga temibile, che permette a chiunque di poter entrare in possesso della giada, prende piede tra le strade dell’isola, mettendo l’intera Kekon in pericolo.
Così, la pace che aveva iniziato a regnare sul territorio viene ufficialmente distrutta.

“Certe volte, Andy, le persone su cui credi di poter contare ti deludono amaramente, ed è difficile da accettare. Ma in genere, se dai a un uomo un compito di cui mostrarsi all’altezza, se gli dici che può diventare migliore di com’è oggi, migliore di quello che pensa la gente, vedrai che farà l’impossibile pur di portarlo a termine.”

Qualche recensione fa ho espresso le mie preoccupazioni sul genere fantasy e, nello specifico, sul fatto che mi sentissi sempre più distante da esso col passare dei mesi, arrivando a non considerarlo più come mio genere preferito bensì, come capita con i romance, come genere da leggere occasionalmente.
Sottolineo ciò perché “Jade City” mi è piaciuto così tanto che ho realizzato semplicemente di non aver trovato il fantasy giusto, fino alla sua lettura.
Quest’opera è accattivante e non oso immaginare come sarà il sequel. Probabilmente lo recupererò in lingua originale, perché se pensate che dopo quel finale io riesca ad attendere anche solo un paio di mesi… beh, sbagliate totalmente!

“Un uomo che indossa la corona di un re non può indossare la giada di un guerriero. Oro e giada non vanno mai insieme.”

Mi è piaciuto che la storia non si sia focalizzata solo su un paio di personaggi, ma su tutta la famiglia Kaul. Ogni personaggio all’interno del libro ha una propria personalità che, a mio parere, è stata costruita in modo impeccabile. Ad ognuno è come se mancasse un pezzetto ma, quando la famiglia è riunita, risultano completi. Ovviamente ho un debole per Kaul Lan, ma credo come tutti i lettori dotati di cuore!
Lo stile di scrittura non è artificioso e riesce a prendere il lettore, poiché fa risultare la lettura meno pesante nonostante tutte le dinamiche dell’opera. Alcune di queste ultime non offrono un gran bel plot twist come mi sarei aspettata, ma riescono comunque a mantenere attiva l’attenzione.

Non vedo l’ora di recuperare anche i sequel, sperando che Fonda Lee sia generosa e non faccia morire brutalmente nessuno, ma nei fantasy di questo tipo non si sa mai!
Piccola nota finale: attent* ai trigger warnings!

Voto libro - 5




Genere: Fantasy

Scritto da: Fonda Lee


La giada divide.

Il potere corrompe.

Solo la famiglia perdura.

Sull'isola di Kekon, la famiglia Kaul è intrappolata in una sanguinosa faida per il controllo della capitale e del commercio di giada, la magica sostanza che fornisce ai guerrieri Ossa Verdi i poteri soprannaturali di cui sono stati per secoli gli unici detentori.

Ma la guerra incombe ai confini di Kekon: l'isola fa gola a potenti governi stranieri, così come a capi della malavita. Perché la giada, la principale risorsa del territorio, potrebbe renderli ricchissimi, o dare loro quel vantaggio di cui hanno bisogno per sconfiggere gli avversari.

Minacciati da ogni parte, i Kaul dovranno cercare l'aiuto di nuovi, ambigui alleati per fronteggiare i nemici tra vicoli malfamati e uffici scintillanti. Più di tutto, dovranno mettere da parte l'onore ed essere disposti a pagare qualsiasi prezzo per assicurarsi la sopravvivenza: la propria e quella di tutte le Ossa Verdi di Kekon.

I fratelli Kaul in lotta contro i clan rivali in nome dell'onore e del potere, in questo urban fantasy di ispirazione orientale, il seguito dell'acclamato Jade City, vincitore del World Fantasy Award 2018.





Genere: Fantasy

Scritto da: Fonda Lee

11 aprile 2023

La magica giada, la misteriosa sostanza un tempo prerogativa dei guerrieri Ossa Verdi di Kekon, è ora nota in tutto il mondo. Governi, boss criminali e mercenari vogliono avere accesso ai poteri che conferisce – ma anche atleti, registi cinematografici, medici. La lotta per il controllo della giada si fa così ancora più feroce, e cambierà per sempre i destini della famiglia Kaul e dei guerrieri Ossa Verdi. Sconfitti dalla guerra e da un tragico destino, i Kaul si dibattono tra rancori e antiche ferite mentre i loro avversari diventano ogni giorno più potenti e il paese è lacerato dalle lotte tra fazioni e dalle interferenze straniere. Il clan deve imparare a distinguere gli amici dai nemici, mettere da parte cruente rivalità e compiere terribili sacrifici... Ma anche gli indissolubili legami di sangue e lealtà potrebbero non essere sufficienti a garantire la sopravvivenza dei clan Ossa Verdi e della nazione che hanno giurato di proteggere.

 

You Might Also Like

0 comments