Pretty Enemy




Genere: Romance

Scritto da: Kristen Callihan

17 Giugno 2022

La ricetta perfetta per un disastro!
Macon Saint e Delilah Baker sono nemici giurati. Da quando, a undici anni, si sono incrociati nel vialetto del quartiere in cui i Baker si erano appena trasferiti, e Macon ha ostinatamente cercato di ignorare Delilah. Da quando Macon è diventato il fidanzatino di sua sorella Samantha, bella e popolare quanto Delilah era impacciata e solitaria. Da quando, al ballo di fine anno al liceo, Macon ha pubblicamente umiliato Delilah affibbiandole un nomignolo odioso e impossibile da dimenticare. Lui sa esattamente dove colpire, come fare leva sulle sue debolezze, e Delilah lo odia con tutto il cuore. Fortuna ha voluto che, dopo quell’ultimo incontro disastroso, Macon abbia piantato Samantha e sia uscito dalla vita di Delilah una volta per tutte.
Ma la fortuna, si sa, è una ruota che gira…
A distanza di dieci anni, Delilah non si aspetterebbe mai di ricevere un messaggio dal suo nemico storico.
Il messaggio, in effetti, non è indirizzato a lei, ma a sua sorella: Sam a quanto pare ha rubato l’orologio della defunta madre di Macon, ora diventato un bellissimo attore e star indiscussa di una nota serie TV, nonché scapolo milionario cacciato come una preda da ammiratrici senza scrupoli.
Macon non sente ragioni: se non riavrà il prezioso cimelio, sporgerà denuncia alla polizia. E poiché Sam si è dileguata, tocca solo a Delilah risolvere la faccenda. Risarcire Macon è impensabile, così lei gli propone un accordo: lavorerà come sua assistente al posto di Sam per un anno, e in più diventerà la sua personal chef.​
Macon è intrigato. Delilah sembra essere rimasta la ragazzina pestifera di sempre, una compagnia tutt’altro che gradita, però la sua fama di chef è nota. E lui, reduce da un incidente, ha davvero bisogno di un supporto.
Il patto, dunque, è sancito e la convivenza forzata ha inizio. Riusciranno i due acerrimi nemici del passato a deporre le armi e a conoscersi realmente, e lasciare che un sentimento nuovo e impossibile prenda il sopravvento? Forse ci riuscirebbero anche, se lo spettro di Samantha non aleggiasse su di loro. Lo spettro... e Sam in carne e ossa!

Ciao readers,
Ho appena finito una lettura davvero, davvero bella. Grazie alla Always Publishing ho avuto modo di partecipare al review party di "Pretty Enemy" di Kristen Callihan.

Delilah è una chef ed è felice fin quando non si ritrova sul suo cellulare un messaggio da parte del suo nemico d'infanzia, Macon Saint. A quanto pare sua sorella Sam, nonché ex fidanzata di Macon, gli ha rubato un orologio di immenso valore e lui vuole chiamare la polizia. Deve assolutamente evitarlo per proteggere sia Sam che sua madre. Si propone così di ripagare il debito diventando la sua assistente e chef personale, finché sua sorella non torna. Deve solo riuscire a non ucciderlo con le sue mani. Il ricordo della loro adolescenza e di come è stata trattata è ancora fresco nella sua mente.

"Delilah si muove nello spazio come una tempesta, abbattendosi dappertutto e lasciandosi dietro una scia di distruzione. È sempre stato così."

Delilah è veramente un bel personaggio. È schietta e irriverente, di sicuro ne sa qualcosa il suo vecchio nemico Macon. Fin da piccoli, quando si sono conosciuti, lui non ha fatto altro che trattarla male. Quando ho letto della cattiveria che lui le riservava mi lampeggiavano in testa Tate e Jared della Douglas. Macon non è mai stato particolarmente carino con Delilah e ammetto di essermi dispiaciuta per lei nonostante non gliele mandasse a dire. Quando i due ex nemici si ritrovano, per necessità, l'uno di fronte all'altro le scintille si avvertono subito.
Sam ha rubato un orologio che vale trecentomila dollari e ha deviato tutte le sue chiamate sul telefono della sorella. Delilah non ha una somma del genere, deve solo sperare che Macon sia disposto ad andarle incontro. Si offre di lavorare per lui fino a quando Sam non sarà di nuovo raggiungibile per chiederle di restituirlo. Se vi state chiedendo perché la protagonista si immola così per sua sorella è principalmente per non far soffrire sua madre, visto che sua sorella ormai ha messo a dura prova la sua salute. Ho trovato ammirevole come metta da parte tutta la sua vita, tra cui i soldi che le servono per un tour culinario in Asia, per salvare la sua famiglia.

"Freddo e spesso silenzioso, di solito Macon mi fissava come se non riuscisse a capacitarsi del perché respirassimo la stessa aria. Era l’unica cosa su cui la pensavamo allo stesso modo, altrimenti andavamo d’accordo come la neve e il sale."

Macon è un attore famoso, non ha problemi di soldi ma l'orologio che Sam gli ha sottratto era della madre e il legame affettivo è più forte di qualunque altra cosa. Quando prova a contattarla non si spiega perché a risponderle è Delilah, la sua vecchia nemica. Sa che accettare la proposta di Delilah non è l'idea migliore, si sono fatti del male in passato e lei è l'unica che lo ha sempre visto per quello che è. Non lo ammetterebbe mai, ma il loro rapporto fatto di continui litigi lo fa sentire vivo in un mondo in cui tutti lo ammirano ma nessuno lo ama. Non mi è di certo piaciuto come ha trattato Delilah in passato, ma c'è sempre una motivazione quando tra due persone c'è tanta tensione e Macon avrà modo di spiegarcelo. Potrebbe sembrare che Macon si approfitti della gentilezza di Delilah facendola lavorare gratis per lui, ma non è proprio come sembra...

"Incrociare lo sguardo di Macon era come avventurarsi in una violenta tempesta che ti avrebbe lasciato indebolita, senza fiato e un tantino ammaccata."

Questa storia mi ha completamente assorbito, non riuscivo a pensare ad altro. I loro battibecchi mi hanno fatto divertire non poco e divertivano i protagonisti stessi. Inizialmente Delilah è arrabbiata con lui per tutto quello che gli ha fatto passare, dieci anni di lontananza non hanno alleviato l'astio. La convivenza forzata però permette loro di conoscersi meglio, si sono lasciati adolescenti per ritrovarsi adulti.

Non avevo mai letto niente di questa autrice e me ne pento amaramente. Ha uno stile che ti cattura e ti rende partecipe della storia, mi sembrava di vedere un film più che di leggere un libro. Non vi ho raccontato molto della trama perché già solo dagli accenni potete immaginare che ci saranno fuoco e fiamme tra i due protagonisti. Non mi piace anticipare la storia anche perché, dovete credermi, anche se il finale può sembrare scontato per un romance, la strada per arrivarci è veramente bella.

Ad attirarmi verso questa lettura è stato proprio il genere, che stuzzica sempre la mia curiosità. Se, come me, amate gli enemies to lovers, questo libro è perfetto per voi. Non prendetevela con me però se non riuscirete a staccarvi dalle pagine. Buona lettura e alla prossima!

Voto libro - 5







 

You Might Also Like

0 comments