Cuor d'argilla


Genere: Romance m/m

Scritto da: N.R. Walker

21 settembre 2022

Leo Secombe ama la sua vita e si è convinto di essere felice del suo status di single. Nel tempo libero si tiene occupato al centro LGBTQ che affianca una persona giovane a un membro più maturo della comunità per aiutarli a sentirsi inclusi nella moderna famiglia arcobaleno. Leo e Clyde sono amici da anni, e iscriversi a un corso di lavorazione della terracotta sembra un’idea divertente.

Merrick Bowman si è concentrato così tanto sull’avviare il suo business di terracotta da dimenticarsi come si fa a uscire con i ragazzi. Ma quando un giovane, vivace Leo e un Clyde più grande e brontolone compaiono alla sua porta, Merrick non si immagina quanto Leo diventerà centrale nel suo mondo.

La vita di Merrick gira attorno alla lavorazione dell’argilla, ma Leo sta per cambiare le cose. Forse Merrick è pronto a gettare al vento la cautela. E forse è pronto a dare una nuova forma al suo cuore.


Ciao Lettori,
in questi giorni è uscito “Cuori d'argilla” della scrittrice N.R. Walker, romance m/m edito dalla Triskell Edizioni, che ringrazio per la copia recensione.

Leo è un volontario per il programma contro l'isolamento degli anziani gay da parte della società. Partecipa, insieme al suo anziano Clyde, al progetto per la lavorazione dell'argilla organizzato dalla loro associazione.
Merrick è il titolare del laboratorio che organizza il corso e i due si sentono attratti l'uno dall'altro sin dal loro primo incontro. Ma ciò che li sorprenderà davvero sarà la loro compatibilità e la velocità con cui prestissimo si scoprono innamorati.

Il romanzo ha una trama molto semplice perché la Walker ci fa riflettere su altre cose: ogni personaggio in questo romanzo rappresenta un tema importante. Clyde, l'anziano amico di Leo, è il burbero brontolone che non piace a nessuno e che vivrebbe completamente isolato se non fosse per l'associazione che lo ha avvicinato al nostro protagonista e che, grazie all'impegno sociale, ha comunque occasione di vivere una vita piena, anche senza una famiglia propria.

Lo zio di Merrick, Donny, è invece il personaggio che mi ha fatto più tenerezza; un uomo che ha vissuto la sua identità sessuale con disagio e vergogna per tutta la vita, perché incapace di riconoscersi in una casella precisa: non etero, non omosessuale, confuso e isolato per tutta la vita, fino a quando non incontra Clyde e riesce ad aprirsi con il nipote per comprendere finalmente che la sua identità sessuale rientra in un ambito più fluido.

I due stessi ragazzi, Leo e Merrick, che decidono di aspettare che i loro sentimenti diventino più profondi prima di decidere di avere rapporti sessuali completi, regalando all'atto quel significato profondo che oggi più che mai ha perso valore ed è stato relegato a mero soddisfacimento del piacere carnale.

Come sempre la Walker ci regala una bella opera, molto ben scritta e pensata. Tuttavia, pur apprezzando i temi e le riflessioni che mi ha suscitato, l'ho gustata meno delle precedenti, ma questo sicuramente per una mia inclinazione personale, poco votata a godere delle storie alla “Vie en rose”, tutte a tinte rosa.

Voto libro - 3.5











You Might Also Like

0 comments