L'ultimo giorno d'estate
Genere: Romance contemporaneo/Age Gap
Scritto da: Penelope Ward
2 Settembre 2022
Dopo la morte della sorella maggiore, Heather Chadwick è stata costretta a mettere in pausa il suo futuro: senza un padre, con una madre sprofondata nella depressione, Heather ha dovuto chiudere in un cassetto tutti i suoi sogni di studiare all’università. Così, dalla fine del liceo tre anni prima, la vita di Heather si divide tra l’occuparsi di sua madre, il lavoro al pub locale e la gestione della proprietà di famiglia sul lago Winnipesaukee in New Hampshire.
La monotonia della vita di Heather, però, viene scossa dall’arrivo di Noah Cavallari, un uomo solitario e misterioso quanto affascinante, che affitta il loro cottage sul lago per l’intera estate.
Heather non potrebbe esserne più incuriosita: Noah è un fotografo di successo, single e bello come il peccato, e dal momento in cui si offre di aiutarla con alcuni lavoretti per sistemare la proprietà durante la sua permanenza, il cuore di Heather non può che battere all’impazzata ogni qual volta i loro sguardi si incrociano.
Nonostante Heather renda palese la sua attrazione nei suoi confronti, Noah è deciso a tenere le distanze: le loro vite scorrono in direzioni troppo diverse. Ci sono più di dieci anni di età a separarli, Heather ha tutto il futuro davanti a sé mentre Noah… è arrivato al lago Winnipesaukee con un obbiettivo. E insieme all’ultimo giorno d’estate, anche lui sparirà da quel posto.
Eppure, giorno dopo giorno, Heather riesce ad abbattere con la sua sincerità e determinazione le barriere che Noah ha costruito e, ben presto, l’improbabile amicizia che hanno instaurato si evolve in un legame che Noah non potrà più negare.
Senza che Noah e Heather potessero mai immaginarlo, il destino ha già incrociato le loro esistenze in modo fatale una volta. Saranno pronti a ciò che ha in serbo per loro dopo l’ultimo giorno d’estate?
Ciao readers,
Oggi ho concluso una nuova lettura targata Always Publishing. È grazie a loro se ho avuto la possibilità di leggere in anteprima il nuovo libro di Penelope Ward "L'ultimo giorno d'estate".
Heather ha dovuto mettere in pausa la sua vita per occuparsi della madre. Dopo la morte della sorella, la madre è caduta in depressione e non ha più potuto lasciarla sola. L'unico modo per riuscire a far quadrare i conti, oltre al suo lavoro di cameriera, è di affittare la rimessa a chi ha voglia di passare l'estate sul lago. Quando incontra l'uomo che ha prenotato per tutta l'estate, è da subito incuriosita da lui. Nella sua vita monotona, fatta solo di responsabilità, un fotografo sexy è una bella scossa e non può fare a meno di seguire l'attrazione che li lega.
"La vita è costituita di piccoli attimi che sul momento non sembrano così importanti, ma che a posteriori ti fanno arrivare dove sei."
Heather ha vent'anni ma non ha potuto fare quasi nulla nella sua vita, come andare al college o viaggiare. È sempre rimasta nella casa sul lago, per questo quando conosce il suo affittuario, Noah, ne rimane colpita. È più grande di lei e lui mette ben in chiaro questa cosa trattandola come una ragazzina. Lei però non si lascia scoraggiare e dopo qualche tentativo imbarazzante capisce che più di un'amicizia tra loro non può esserci. È convinta che lui non la veda come una donna ma come una stupida adolescente, per questo decide di godersi la sua compagnia provando a reprimere i suoi sentimenti.
Con questo personaggio penso che l'autrice abbia superato sé stessa. Ha creato una giovane donna che nonostante tutte le responsabilità che le gravano sulle spalle è pur sempre una ragazzina che si sta affacciando alla vita. I suoi approcci con Noah sono proprio adatti alla sua età e si contrappongono alla maturità che appartiene al protagonista maschile. Non è semplice creare un personaggio che equilibri così bene l'essere una ventenne spensierata e allo stesso tempo una ragazza con delle responsabilità più grandi di lei.
"[...] la felicità non dovrebbe dipendere da un luogo in particolare, è un sentimento da tenere con sé ovunque si vada, è trasferibile."
Noah è un fotografo che vuole solo rilassarsi, questo è il motivo del suo arrivo. Quando conosce Heather, inizialmente, è brusco e scostante. Ha trentacinque anni e decide di tenerla a debita distanza. Onestamente pensavo lo facesse solo per proteggerla, poiché la vedeva come una ragazzina rimasta colpita da un uomo ben diverso dai soliti ragazzi della sua età. Però la storia ha radici più profonde e per quanto Noah si reprima per tutto il libro, la spensieratezza di Heather lo contagia fino a quando trattenersi diventa impossibile. Noah però ha un segreto e finché non lo confessa a Heather non può lasciarsi andare a nessuno nessuna implicazione sentimentale.
Mi sono innamorata di Noah non perché sia sexy, ma perché è proprio una brava persona. Appena inizia ad accettare l'amicizia con Heather rivela il vero sé stesso, altruista e generoso. Quando viene a conoscenza della sua storia non si tira indietro dall'aiutarla.
Ho adorato il loro rapporto, anche se platonico, si sentivano i loro sentimenti forti e chiari.
Il libro è narrato con il doppio punto di vista dei due protagonisti, quindi avremo ben chiaro come si evolvono i sentimenti e il loro rapporto. I colpi di scena non mancano, onestamente uno mi ha proprio lasciata a bocca aperta perché non me lo aspettavo. Ero pronta al "e vissero per sempre felici e contenti", ma l'autrice ha deciso di darmi uno bello scossone.
Sono rimasta all'erta fino alla fine del libro perché mi aspettavo qualche altra "sorpresa".
Ho divorato questo libro in pochissime ore, sono stata catapulta nella rimessa con Noah e ne sono sono uscita a notte inoltrata ma felice. Non so se vi ho trasmesso quanto questa lettura mi sia piaciuta. Vi consiglio davvero di non lasciarvi scappare questa storia perché l'autrice merita ogni minuto della vostra lettura. Buona lettura.
Voto libro - 4.5
0 comments