Il piccolo gufo di Natale
Scritto da: Ellen Kalish - Gideon Sterer
Genere: Libri per bambini
18 ottobre 2022
Una magica storia ti aspetta tra le pagine di questo libro. Accompagna Gufetta nella sua avventura tra i rami dell'albero decorato e pieno di lucine del Rockfeller Center e scopri insieme a lei il vero significato del Natale.
Salve lettori, lo so è un po’ presto per parlare del Natale, ma io non ho resistito e ho letto un breve libro ambientato proprio in questo periodo. Si tratta di un libro per bambini che racconta di una storia vera accaduta un paio di anni fa a New York. Il libro è “Il piccolo gufo di Natale” di Ellen Kalish, accompagnato dalle stupende illustrazioni di Gideon Sterer, edito da DeAgostini, che ringrazio per la magnifica copia.
La storia narra dell’avventura di Gufetta, che non sa cosa sia il Natale. Non capisce perché la cittadina in cui vive sia adornata di luci e risuonino le campanelle, ma le piace. Un giorno, mentre è a casa sua in un enorme albero, qualcuno decide di tagliarlo e portarlo via. Lei rimane incastrata tra i rami, per poi essere liberata dopo diversi giorni in un posto tutto nuovo. Cosa succederà a Gufetta? Starà bene? Le mancherà la sua casa?
“Dopo tutto quello che ho visto, si domandò Gufetta, gli umani sono davvero capaci di aiutare?”
Con illustrazioni assolutamente stupende, la storia di Gufetta è unica e magica, e con l’avvicinarsi del Natale lo è ancora di più. Una narrazione semplice accompagna i disegni, è una storia perfetta da leggere ai bimbi nel periodo natalizio per sognare con un bellissimo lieto fine.
Ma non finisce qui, alla fine potrete leggere anche una breve nota dell’autrice nella quale racconta dell’amore per il suo lavoro e la vera storia su cui è basato questo testo, che porterò nel cuore.
Che siate grandi o piccini, leggere questa storia vi scalderà il cuore e ve lo riempirà d’amore.
Margaret
Voto libro - 4.5
0 comments