Un magico appuntamento sotto le stelle


 Genere: romance

Scritto da: Emily Bell

31 ottobre 2022

 

Il Natale è alle porte, ma Norah ha il morale a pezzi: persino sua madre le ha dato buca e le feste si prospettano piuttosto solitarie... Si sta crogiolando nell'autocommiserazione mentre passeggia per strada, quando una canzone ascoltata per caso le riporta prepotentemente alla memoria il ricordo di una vacanza di molti anni prima: durante una delle estati più indimenticabili della sua vita, un ragazzo di nome Andrew le rubò il cuore. E le fece promettere che, qualora fossero stati entrambi ancora single, dieci anni dopo si sarebbero incontrati di nuovo a Natale, a Dublino. Norah aveva quasi dimenticato quella sciocca promessa, ma in fondo non ha nulla da perdere, e poi un viaggio in Irlanda potrebbe essere proprio quello che le ci vuole per tirarsi su di morale. Così decide di sfidare le scarse possibilità che lui si presenti all'appuntamento. Quando sarà arrivato il momento di scoprire la verità, chi ci sarà ad attenderla sotto il grande orologio di Grafton Street?


Ciao readers,
Ho finito finalmente "Un magico appuntamento sotto le stelle" di Emily Bell edito Newton Compton editori. Non vedevo l'ora di gettarmi in un romance natalizio, il periodo lo richiede.

Norah incontra Andrew durante una vacanza in Italia, dopo una settimana d'amore si promettono di rivedersi a Dublino dieci anni dopo.
Sono passati dieci anni; quando la madre le comunica che non ci sarà per Natale, Norah pensa seriamente di andare a Dublino per incontrare Andrew. Le sembra una pazzia, ma non ha di meglio da fare, così convince il suo migliore amico Joe ad accompagnarla per una vacanza con secondo fine. Andrew ricorderà del loro appuntamento?

"Il fatto che ci sia questo legame e si sia destinati a incontrarsi non significa che si è destinati a rimanere insieme. Alcune coppie hanno fato senza destino."

Quando Norah va per una settimana in Italia con le amiche, mai avrebbe pensato che si sarebbe trattenuta con un ragazzo appena conosciuto. Una scelta coraggiosa che l'ha tenuta legata per anni a quel ricordo. Gli obiettivi di vita dei due erano già scritti e prendere strade diverse era inevitabile.
Nel corso degli anni si scambiano delle email, ma nulla che porti ad altro. Sono dei moderni amici di penna visto che non possono sperimentare se la fiamma accesa in Italia sia ancora viva.
Quando Norah si rende conto che i dieci anni sono trascorsi e non ha nessuno con cui passare il Natale, decide di andare a Dublino (sinceramente anche io sarei partita, più per curiosità, che per la solitudine). Per evitare di ritrovarsi da sola, però, decide di partire insieme al suo migliore amico Joe e nel frattempo visitare il posto.

Sarò onesta da subito. Non ho apprezzato molto questo romanzo. Ho viaggiato con i personaggi, ma onestamente non ho trovato molto senso nella storia.
Non accade praticamente nulla e non capisco come abbia fatto la protagonista ad innamorarsi. Di punto in bianco è innamorata, senza alcun avviso.
Non dirò cosa accade nello specifico perché il "colpo di scena" è alla fine del libro, ed essendo l'unica cosa che succede mi sembra giusto mantenere il segreto. Non saprei cosa dire più di questo romanzo se non che mi aspettavo molto altro onestamente, almeno lo spirito natalizio me lo meritavo.
Non facevo altro che pensare: "Ma qualcosa accadrà prima o poi?"

Ho avuto l'impressione che l'autrice stesse raccontando un viaggio, non una storia. Dal primo ci si aspetta solo la descrizione dei luoghi, dal secondo avvenimenti degni di nota. Ogni tanto c’è qualche patema d'animo della protagonista, ma nulla più.

Tenete presente che questo è il mio parere, ma continuo a pensare che il libro avrebbe dovuto coinvolgere di più il lettore. Mi dispiace sempre scrivere una recensione negativa, ma sono convinta che ogni storia debba lasciare qualcosa e questa non ci è riuscita affatto. Se cercate qualcosa che vi prepari al Natale e all'amore, iniziate un altro libro. Buona lettura.


Voto libro - 2















You Might Also Like

0 comments