Missing Pieces


La serie è composta da: 

1. Pieces of you

2. Pieces of me

3. Pieces of us



Genere: Romance m/m

Scritto da: N.R. Walker

13 settembre 2023

Dallas Muller ha tutto ciò che non si sarebbe mai aspettato di avere. È proprietario di una fiorente officina di moto a Newcastle, Australia, ed è follemente innamorato di Justin Keith, suo ragazzo da quattro anni.

Justin ha sempre faticato a trovare il suo posto nel mondo, incapace di capire il proprio valore o cosa voglia dire essere amato, finché non ha conosciuto Dallas. Per alcuni vivere e lavorare insieme può essere troppo stressante, ma per Dallas e Justin è la sistemazione perfetta.

Quando un terribile incidente manda in subbuglio il loro mondo, a Justin non rimane più alcun ricordo di Dallas e della loro relazione. Cercare di rimettere insieme il puzzle è quasi impossibile, dato che alcuni pezzi sono bianchi e altri introvabili. Dallas deve lasciare che Justin ritrovi la strada che lo porta a lui e sperare solo che il loro amore illumini il cammino.


Ciao Lettori,
Vi parlo di nuovo un libro della Walker, ma dal numero di volumi e dalla frequenza con cui la Triskell Edizioni li pubblica, deduco che io non sia l'unica ad apprezzarla moltissimo.
Questa volta non è un autoconlusivo, ma il primo di una serie di tre volumi, la “Missing Pieces”, dal titolo: “Pieces of you”.
Ringrazio la casa editrice di avermi donato la copia eARC.

Per chi non la conoscesse, N.R. Walker scrive romanzi m/m e questa serie parla di Dallas e Justin, due ragazzi innamorati.
I due hanno un'officina meccanica che ripara moto e vivono la loro vita serenamente, finché un giorno la serenità viene loro strappata da un terribile incidente. Justin, oltre ad essere gravemente ferito, perde la memoria, la memoria di Dallas e del pezzo di vita trascorso con lui.
Dallas è devastato, non solo Justin è a malapena sopravvissuto a un incidente mortale, non solo ha riportato ferite che forse non gli permettaranno più di essere quello che era una volta, gli hanno portato via anche i ricordi di lui e del loro amore. Justin lo guarda e non prova niente, lo guarda e vede un estraneo.
Ma Dallas non si arrende, Justin ha solo lui e nessun altro, non può abbandonarlo e decide di impegnarsi affinché Justin torni sano e forte, che sia poi in grado di ricordarsi di lui sarà un problema che affronterà dopo e, se Justin lo vorrà, lui lo lascerà andare.

"Dopo due giorni - due giorni fatti solo di occhiate compassionevoli da parte di dottori e infermieri, due giorni di ascolto di ogni bip e bip, di ogni battito cardiaco, quando la speranza cominciava a svanire - Justin aprì gli occhi."

Il volume è a POV alterni, anche se la prospettiva maggiore l'abbiamo dal punto di vista di Dallas. Attraverso i suoi occhi guardiamo Justin, incosciente e a pezzi in un letto d'ospedale, attraverso i suoi pensieri viviamo lo sgomento di quando apprende dell'amnesia della persona che ama.
La prima persona ci immerge nel dolore, sì, ma soprattutto nella forza di questo ragazzo che non si lascia travolgere dagli eventi e che mette il suo amore per il suo compagno davanti a tutto e tutti, anche di sé stesso. Viviamo ogni giorno insieme a lui i piccoli successi e i progressi di Justin e di come la sua dedizione e la sua abnegazione facciano poco a poco breccia nel cuore spaventato del ragazzo.

Justin dal canto suo è terrorizzato. Bloccato in un letto d'ospedale, estraneo a tutto ciò che lo circonda, trascinato indietro nel tempo, è costretto ad accettare la presenza non solo di medici e infermieri, ma anche di qualcuno che dicono essere il suo compagno e che invece a lui non dice niente. Non ha ricordi, non ha emozioni, non ha sensazioni che gli parlino di lui.

Anche questa volta mi stupisce il talento di questa scrittrice così straordinaria. Resto ogni volta stupita dalla sua potenza narrativa. Non scrive trame spettacolari, non ha intrecci che ti lasciano con il fiato sospeso, ma parla di vita come pochi autori ho visto fare.
I suoi libri parlano di gente normale, di vita normale, di ciò che tutti i giorni accade a ognuno di noi. Ma proprio attraverso la normalità, gli eventi che ci accadono, le piccole o importanti decisioni che prendiamo ogni giorno o quando messi alla prova, ecco che costruisce personaggi e immagini che ti restano dentro.
Ha una qualità introspettiva così particolare. Sebbene tratti temi sempre molto impegnativi, lo fa con una serenità di fondo che ti tocca profondamente, senza però ferirti o lasciarti traumi. E non dico che questo modo sia migliore dell'altro, anzi, ma lei riesce a parlare di dolore, di farti provare dolore o tutta la gamma di emozioni che in quel momento ti vuole trasmettere, senza però violarti.
E mi rendo conto, che, sebbene arrivare al lettore come con una coltellata sia immediato e efficace, il modo in cui lo fa lei è forse più lento e forse più efficace, ti rimane. Dovendo associare questo concetto a un'immagine mi viene in mente l'eruzione di un vulcano basico: nessuna esplosione e distruzione immediata, piuttosto un lento arrivare, ma sempre di lava si tratta.

Lasciamo Justin e Dallas a casa dopo un'importante rivelazione e restiamo in sospeso, ad aspettare ciò che accadrà dopo.

Voto libro - 4




Genere: Romance m/m

Scritto da: N.R. Walker

30 gennaio 2024



Il recupero di Justin è lento, ma agli occhi di Dallas ogni passo avanti è una vittoria. Dallas, da sempre un sostegno per Justin anche prima dell’incidente, sta cercando di ritrovare la strada e intanto fatica a riportare un po’ di normalità nelle loro vite.


Ma adesso, con l’aggiunta dei problemi economici e delle costanti esigenze mediche di Justin, non è sicuro di quanto a lungo potrà continuare a essere quello forte tra i due.


A mano a mano che i frammenti mancanti di memoria ritornano, Justin si rende conto che un altro pezzo del puzzle che vorrebbe disperatamente rimettere insieme è la parte fisica della loro relazione. E mentre reimpara a conoscere Dallas, capisce che ciò che la mente non ricorda, il cuore non può dimenticare.




Ciao Lettori,
la Triskell ci ha regalato il secondo volume della serie “Missing Pieces” dal titolo “Pieces of me” di N.R. Walker, ormai una delle mie autrici preferite. Ringrazio la casa editrice per la pubblicazione del libro e per avermene donato una copia ARC.
Per chi non conoscesse la serie, “Missing Pieces” parla di Justin e Dallas, due ragazzi la cui vita viene sconvolta da un incidente quasi mortale che coinvolge Justin e che lo priva, oltre che della sua fisicità, anche di cinque anni di ricordi. I cinque anni in cui ha incontrato, frequentato e iniziato ad amare Dallas.

"Erano quelle le cose che mi mancavano di più. I ricordi dei piccoli momenti, cose che sembravano insignificanti o sciocche, tranne le parti che rendevano tutto reale. <Vorrei riuscire a ricordarmelo.>"

Abbiamo lasciato i ragazzi con una speranza: le ali che ricorrono nei sogni di Justin altro non sono che le ali tatuate sul torace di Dallas. Questo apre il cuore di Dallas e gli dona una speranza. La speranza che Justin, con il tempo, se anche non riuscisse a ricordarsi di loro, potrebbe comunque innamorarsi di nuovo di lui.
È un libro sulle seconde possibilità. Le seconde possibilità che assumono un significato completamente diverso solo quando si sopravvive alla morte. Quando la morte entra nella tua vita e ti strappa via qualcosa, per chi sopravvive è come se il mondo in cui fino a quel momento ha vissuto spostasse il suo asse, e non di qualche grado, l'asse viene preso e incastrato su un parallelo. Cambia completamente anche il modo in cui si osserva il mondo. Le scale dei valori si invertono e ciò a cui si dava priorità oggi non ne ha nessuna.
È così per Dallas. Justin era sempre stato al primo posto nella sua vita, ma dava altrettanta importanza alla carriera e ai soldi e il tempo trascorso insieme era uguale a quello trascorso su altro.
Con Justin sull'orlo della morte, Dallas si rende conto che tutto ciò che è importante sono il suo compagno e ogni singolo momento che, grazie alle seconde possibilità, può vivere con lui.
Non importa che Justin sia più lento, più fragile, “lontano” con la sua mente e il suo cuore, a Dallas importa solo che Justin sia con lui, vivo.
Mi riconosco in Dallas, nei suoi sforzi, nel suo dolore, a conciliare cuore e difficoltà nella vita di ogni giorno.
Anche Justin mi fa tenerezza, nel terrore che può essere lo svegliarsi e avere il vuoto davanti a sé, si appoggia totalmente a ciò che gli racconta il cuore e sebbene vacilli e abbia paura, si apre alla seconda possibilità che la vita gli ha dato senza abbandonarsi alla disperazione che può portare avere un corpo che non è più il tuo. Pieno di limiti, pieno di debolezza, non più indipendente e forte.
Una testa non solo priva di ricordi, ma anche della velocità, della prontezza e “dell’intelligenza” di prima. Quanta forza è necessaria a chi si trova in queste condizioni per non abbandonarsi alla rabbia e alla frustrazione.
Credo che la soluzione sia l'amore. La grazia di avere ancora accanto a noi chi amiamo, nonostante le debolezze, nonostante le differenze. L'amore e la certezza che chi abbiamo di fronte non ci giudica, non ci paragona a chi eravamo ed è felice di quello che siamo diventati perché siamo vivi, nonostante le debolezze, nonostante le differenze.

Non so quanto sia reale, quello che la Walker ci ha rappresentato in questa storia. Non so quante volte accada davvero nella realtà. E sono sicura che rabbia e frustrazione facciano capolino molto di più di quanto Walker voglia farci credere. Ma sono sicura che accade, forse poco, forse raramente, ma quando avviene è meraviglioso.


Voto libro - 4





Genere: Romance m/m

Scritto da: N.R. Walker

17 maggio 2024


La guarigione di Justin procede, e Dallas osa finalmente sperare che le loro vite abbiano trovato una nuova normalità. Le preoccupazioni finanziarie sono svanite, il lavoro ha ripreso slancio e, cosa migliore di tutte, Justin adesso ride più spesso di quanto non sia triste.  


Justin non ha ancora recuperato la memoria, ma a ogni frammento o flashback, il puzzle della sua vecchia vita comincia a ricomporsi. Ha nuovi ricordi di Dallas e della loro vita felice insieme, e a ogni giorno che passa aumenta la certezza di poterla riavere.  


Ma quando una persona ricompare dal passato, Justin si rende conto che non tutti i pezzi mancanti sono belli, e purtroppo lui e Dallas scopriranno che cosa voglia dire convivere con un trauma cerebrale. 


Nella lotta per ottenere un lieto fine, Dallas non si fermerà di fronte a niente – niente – pur di dare a Justin la vita che ha sempre desiderato.







Ciao Lettori,
con questa recensione chiudiamo la serie “Missing Pieces” di N.R. Walker. Il terzo volume si intitola “Pieces of us” e ringrazio la Casa Editrice Triskell Edizioni per il dono dell'ARC del libro.

Nel terzo volume Justin e Dallas continuano ad affrontare la disabilità di Justin. Lentamente, i progressi del ragazzo si fanno più evidenti, cosa che rende entrambi sereni e fiduciosi.
Il corpo di Justin si sta risvegliando e così i suoi sentimenti per Dallas; il corpo ricorda, ma anche il cuore. Quello di Justin non solo ricorda, ma si innamora di nuovo, ancora, di Dallas.

"E mentre cercavo di rimettere insieme i miei pezzi, mi sono reso conto che a tenermi insieme erano i pezzi di noi"

N.R. Walker, con la sua scrittura magistrale, ci descrive la vita dei due ragazzi per come si evolve nelle piccole cose, le risate, le speranze, le cose di ogni giorno, la stanchezza, le paure, le incertezze, il dramma di un Justin sull'orlo di una crisi che rischia di portargli via tutti i progressi sino a quel momento raggiunti. Lo spavento, la disperazione di entrambi.
E noi viviamo tutto insieme a loro.
Per quanto difficili e tristi possano essere le vicissitudini dei due ragazzi, la Walker ama troppo i suoi splendidi personaggi e cerca sempre di regalare loro una fine non dico tutta rosa, ma almeno serena e anche questa volta ci riesce.

Come già nel secondo volume, anche questa volta credo che la fine dei due ragazzi sia molto rara, ma non nella sua evoluzione, quanto nell'amore incondizionato che provano l'uno per l'altro e che permette loro di superare ogni difficoltà.

La scrittrice ha una convinzione assoluta che trasuda in tutte le sue storie, ossia che l'amore è il motore più potente, la forza salvifica che permette di superare con rassegnazione, ma con altrettanta fiducia nel futuro, tutte le difficoltà che la vita ti pone davanti.
Anche se non sempre, anche se raramente sono sicura che succeda, quel poco basta per dare speranza a tutti gli altri.



Voto libro - 4




You Might Also Like

0 comments