Sono esaurita


Genere: Narrativa

Scritto da: Sophie Kinsella

24 ottobre 2023

Cosa sta succedendo a Sasha? A trentatré anni ha un ottimo lavoro, almeno sulla carta, che però le toglie tutte le energie. Si sente terribilmente stanca, non frequenta più gli amici, di amore e sesso non vuole neanche sentir parlare, ha attacchi di panico e prova un senso di vuoto e di profondo disorientamento. In poche parole, non ce la fa più. È esaurita.

Così un giorno, di punto in bianco, scappa a gambe levate dal suo ufficio determinata a non tornare indietro. Incoraggiata da sua madre e piena di buoni propositi, decide di partire per cercare di riprendersi dal burnout. Sceglie un posto che le è caro, un villaggio sulle coste del Devon dove ha passato con la famiglia i momenti più felici della sua infanzia. Una bella vacanza al mare fuori stagione è proprio quello che ci vuole. È febbraio, fa un freddo tremendo e l'hotel dei suoi ricordi non è più quello di un tempo, cade a pezzi ed è popolato da personaggi a dir poco stravaganti. Ma soprattutto Sasha deve condividere la spiaggia con Finn, l'unico altro ospite dell'albergo, un uomo scorbutico, insopportabile e stressato come lei. Non hanno niente da dirsi e si tengono alla larga fino a quando sulla sabbia compaiono dei messaggi misteriosi che potrebbero essere rivolti proprio a loro due. E se avessero più cose in comune di quanto non credano?

In questa nuova commedia romantica, Sophie Kinsella affronta un tema serio e delicato come il burnout con piglio inimitabile e grande ironia, senza perdere di vista il suo innato ottimismo.




Salve lettori,
Sophie Kinsella, una delle autrici più amate delle commedie romantiche e autrice di romanzi super famosi divenuti anche film, torna in Italia grazie alla Mondadori con “Sono Esaurita”, un romanzo che mi ha tenuto incollata al Kindle e mi ha fatto sorridere tantissimo grazie alla sua spensieratezza.

“Sono esaurita” racconta la storia di Sasha, una donna in preda al burnout.
Esaurita non è un termine privo di senso in questo romanzo, né tantomeno offensivo, ma è una situazione reale e la storia si basa proprio sul tema dell’esaurimento causato dal lavoro e dalle troppe pressioni.
Su consiglio dei familiari, Sasha si prende una pausa e sfrutta il periodo di malattia che le è stato concesso per rigenerarsi da Zoose, l’agenzia per cui lavora.
Come meta per il suo riposo Sasha sceglie il Rilston Bay, un luogo in cui un tempo era stata felice assieme alla sua famiglia.
Arrivata all’hotel Sasha scopre i ricordi che aveva del luogo sono molto diversi dalla realtà che si trova di fronte e che l’hotel che tanto richiamava il lusso adesso fa tutt’altra impressione.
Non ci sono tanti ospiti al Rilston, e neanche la vista mare che la protagonista tanto sognava, ma ci sono dipendenti eccezionali e c’è Finn.

«Non volevo semplicemente che tu stessi bene» continua con la sua espressione sincera, quella che conosco. «Volevo te. Te. Nella mia vita. Con me. Perciò ho scritto questo, me lo sono messo in tasca e... ho sperato.»

Finn viene da una situazione molto simile a quella di Sasha, anche lui è al Rilston per ricomporsi. Tra i due l’inizio non è dei migliori a causa dei loro problemi, ma grazie ai piccoli momenti insieme i due impareranno a conoscersi e ad apprezzarsi, tanto da innamorarsi prima dell’altro e poi di se stessi.

Ho davvero adorato questa storia: è dinamica, divertente, frizzante e spesso esilarante, ma allo stesso tempo ha un certo livello di intensità, tanto che alla fine mi sono commossa. È un romanzo sulla conoscenza di sé e sul tema dello stress da lavoro, ma è sempre un romanzo in stile Kinsella.
L’ho apprezzato anche grazie ai tanti personaggi secondari che sono interessanti e ben strutturati.
Perdendoci in queste pagine sembrerà di conoscere ognuno di loro, pregi e difetti, e sembrerà naturale leggere delle loro stramberie, che però funzionano.
Ogni personaggio è Interessante e coinvolgente e i due protagonisti sono davvero fantastici.
La loro storia d’amore evolve bene, lentamente ma bene, tanto che
da un’antipatia a pelle, i due legano e creano un rapporto di amicizia interessante che alla fine sfocia in una bellissima storia d’amore.
Ad arricchire il tutto, poi, c’è un interessante mistero che fa da cornice a una storia che per me è stata una lettura perfetta.

Voto libro -  4.5













You Might Also Like

0 comments