Una single in luna di miele
Genere: Romance
Scritto da: Olivia Hayle
12 Luglio 2024
Un’isola paradisiaca. Due sconosciuti. Un’attrazione che li travolge inaspettatamente… Quando Eden molla il suo ex prima del matrimonio, dopo aver scoperto che la tradiva, l’ultima cosa che si aspetta è di partire lo stesso per la sua luna di miele, da sola. Tuttavia, dato che non è previstoun rimborso, decide di fare le valige e per andarci comunque. Il suo piano è quello di rilassarsi in spiaggia, nuotare tra le acque cristalline dell’oceano e bere cocktail, nella speranza di leccarsi le ferite. Ciò che però non si aspetta è il brusco e affascinante sconosciuto che si siede al suo tavolo la prima sera. Philip Meyer è un irritabile stacanovista, e così brutalmente cinico da farle dimenticare il suo dolore anche solo per dimostrare che si sbaglia sul mondo. Eden e Philip non hanno niente in comune, eccetto cercare di dimenticare il passato. E il resort non è poi così grande, perciò finiscono per incontrarsi ancora. Le crociere in catamarano e le nuotate al chiaro di luna conducono a chiacchierate notturne e momenti che non li lasciano indifferenti. Forse gli opposti si attraggono davvero. Ma ogni vacanza ha una fine, anche la più bella... Possono farla durare ancora?
Cari lettori,
con “Una single in luna di miele” di Olivia Hayle ho inaugurato la stagione delle letture estive.
Si tratta di un contemporary romance pubblicato in Italia da Heartbeat Edizioni, che ringrazio per la copia ARC.
Eden Richards, una scrittrice e insegnante d’asilo, ha scoperto del tradimento del fidanzato a tre mesi dalle nozze. Ovviamente non si è più sposata ma aveva organizzato la luna di miele fin nei minimi dettagli e non era rimborsabile.
Ha quindi deciso di partire da sola per il viaggio che ha sempre sognato alla volta delle Barbados.
“La Eden del passato non avrebbe mai preso in considerazione l’idea di viaggiare da sola in un paese straniero. Ma la Eden di qualche mese fa pensava che la sua damigella d’onore fosse una delle sue migliori amiche e che il suo fidanzato fosse l’uomo con cui avrebbe trascorso la vita, quindi non era nemmeno esattamente onnisciente.”
Il suo programma comprende escursioni e relax, di certo non un affascinante sconosciuto che si impone al suo tavolo la prima sera per poi lavorare durante la cena.
Phillip Meyer è uno stacanovista che non considera altro se non la vittoria, perciò ha deciso di sfruttare le ferie programmate per la luna di miele e l’itinerario programmato anche se le sue nozze sono saltate.
Per quanto il resort sia grande i due continuano a incontrarsi e decidono di condividere la loro “non luna di miele”.
Tra catamarani, tartarughe e rum i due trovano un’inaspettata complicità per due settimane. Riusciranno a dirsi addio al termine del viaggio?
“La magia è proprio qui. È nelle nuove esperienze, nell’oceano calmo e nelle spiagge sabbiose. Devo solo allungare la mano e afferrarla.”
La storia è narrata interamente dal PoV di Eden, per questo conosciamo Phillip con lei senza avere mai la sua prospettiva ma imparando insieme a interpretare le rughe del suo volto. Mi è piaciuto tantissimo lo stile dell’autrice: è ben equilibrato tra descrizioni, azioni e riflessioni della protagonista, questo senza mai perdere un tocco di ironia che rende la lettura perfetta per una vacanza (anche solo attraverso le pagine).
I personaggi sono ben caratterizzati, anche i secondari nei loro ruoli marginali acquistano immediatamente spessore.
Nonostante i protagonisti incarnano dei cliché, hanno uno sviluppo originale tutto loro.
Queste caratteristiche rendono la lettura estremamente vivida in mente.
«Cosa stiamo facendo?»
«Non ne ho idea. Non so cosa ho fatto per tutto il viaggio».
«Abbiamo fatto prevalere i noi vacanzieri».
Ho adorato il concetto di “io vacanziero”, quella versione alternativa di sé stessi che viene fuori durante una vacanza che prende spazio, tempo e autonomia quando si è lontani dal proprio habitat.
Una lettura straconsigliata a chi ama il romance e l’avventura!
Buona lettura e alla prossima!
0 comments