Quello che non ho saputo dirti


Genere: Romance

Scritto da: Sloan Harlow

17 settembre 2024
 

Grace e Maddy, diciotto anni, sono nate a nove mesi di distanza l’una dall’altra e potrebbero essere gemelle, da tanto si somigliano, almeno esteriormente. Perché Grace, la maggiore, è solare e sicura di sé, mentre Maddy è silenziosa e riservata. Durante la gita di fine anno, alla vigilia degli esami per il diploma, le ragazze scompaiono: Grace viene ritrovata ferita e in stato confusionale sul ciglio della strada alle prime luci dell’alba, Maddy invece sembra essere sparita nel nulla. Cosa è accaduto è avvolto nel mistero di quella notte, Grace non ricorda nulla di quei momenti, né dei giorni precedenti trascorsi insieme ai compagni di scuola nell’albergo isolato dal resto del mondo. Con il passare delle ore, però, nella mente della ragazza cominciano ad affiorare dei flash: un lago, la pioggia battente, una specie di grotta e immagini della sorella riversa nell’acqua. Chi è stato a fare loro del male? L’amnesia di Grace è un espediente per nascondere perfino a se stessa la verità? A mano a mano che i ricordi riemergono, questa si delinea sempre più drammatica e inaspettata, tracciando i contorni di una realtà difficile da accettare.




Ciao Readers,
Quando ho letto la trama di questo libro non ero sicura se lo avrei letto o meno, era un nì. Questo tentennamento mi capita raramente e puntualmente poi il libro mi piace, quindi ho seguito l'istinto e oggi vi parlo di “Quello che non ho saputo dirti” di Sloan Harrow.

Ella deve scendere a patti con ciò che è accaduto: la sua migliore amica è morta. Sono passati mesi ormai e la mancanza di Hayley non si è attenuata, anzi cresce insieme al senso di colpa. L’unico che può capirla è Sawyer, il fidanzato di Hayley, ma più tempo passa con lui e più sembrano nascere sentimenti sbagliati. Quando la mancanza si fa troppo difficile da sopportare, Ella si rifugia nel diario segreto di Hayley, trovato in camera sua. Sa che non dovrebbe ma dopo gli iniziali sensi di colpa inizia a conoscere, tra le pagine, una ragazza diversa da quella che credeva la sua migliore amica. Inizia a scoprire verità che mai avrebbe immaginato anche su Sawyer; secondo il diario dovrebbe stargli lontano perché potrebbe essere pericoloso…

“Continuo a pensare a tutte le cose che non ti ho mai detto, tutte le cose che non ci siamo mai dette, chiedendomi se poteva andare diversamente se solo mi fossi confidata con te. Forse sarebbe rimasto tutto uguale ma, se avessimo anche solo parlato, forse mi sarei sentita meno sola.”

Ella non ricorda molto dell'incidente accaduto quella notte ma sa che rivorrebbe la sua migliore amica indietro. Tutto risulta sbagliato senza di lei, anche i sentimenti che si manifestano per Sawyer lo sono, ma nemmeno i sensi di colpa riescono a mettere a tacere ciò che sta accadendo tra loro. Ha bisogno della sua migliore amica con cui parlare, è difficile anche respirare senza di lei. Qualcosa su cui appoggiarsi però c’è, anche se non è sbagliato leggere il suo diario segreto. Hayley non permetteva a nessuno di toccare il suo diario, quelle pagine erano l'unico posto in cui poteva essere se stessa e riversare tutti i suoi sentimenti. Pagina dopo pagina Ella scopre una Hayley diversa, altre verità che a quanto pare non aveva mai raccontato a nessuno.

Sawyer, dalla morte di Hayley, è l'unico che fa sentire Ella viva, desiderata, amata. È gentile con lei e cerca di difenderla quando il mondo sembra urlarle contro. Prima dell'incidente erano un trio perfetto che usciva, studiava e si divertiva insieme, mai avrebbe pensato di vederlo con occhi diversi.
Un ragazzo meraviglioso che però non coincide con i racconti di Hayley. Come può fare a meno del ragazzo che la fa sentire tanto speciale? Com’è possibile che la stessa persona possa essere così diversa agli occhi di un'altra?

“Lavorare su se stessi è una delle cose più difficili che si possa fare. Ti costringe a scavare, riaprire ferite per esaminarle con più attenzione. È straziante, come spezzare di nuovo un osso perché si rinsaldi come deve.”

Sawyer è consapevole che non dovrebbe provare quello che prova per la migliore amica di Hayley. Non è giusto per lei metterla in questa posizione, ma diventa sempre più difficile starle accanto senza toccarla. Sono sempre stati un trio ben funzionante, la conosce bene e vederla soffrire così tanto lo lacera. Il problema non è provare qualcosa per Ella, ma cosa penserebbe Ella di lui se sapesse la verità su ciò che è accaduto. Questo è un personaggio che mi ha fatto tentennare tutto il tempo sulla mia preferenza, ho pensato fino alla fine in una scappatoia ma non riuscivo a trovarne. Altro non posso davvero dire se non che Sawyer ha un suo punto di vista e l'autrice è stata brava a non dare indizi, ci lascia brancolare nel buio, e in alcuni momenti è frustrante.

“Ho paura che qualsiasi pensiero al riguardo possa rendere l’incubo reale.”

Questo libro mi è piaciuto tanto. Ho storto il naso per alcune spiegazioni? Sì.
Mi è piaciuto lo stesso? Sì.
Principalmente perché non ho previsto nulla, ero in balia del libro e se anche la spiegazione non era proprio perfetta, riuscire a sorprendere al giorno d’oggi è un evento più unico che raro. Ho amato l'ambientazione alla “Pretty Little Liars” e lo stile dell'autrice mi ha permesso di rimanere incollata per tutto il giorno alle pagine, facendomi rimandare ogni impegno fino alla conclusione.
La parte mistery è davvero ben costruita, per quanto mi sforzassi non riuscivo ad anticipare la conclusione come mi capita sempre. Alcune spiegazioni non hanno chissà che base, ma non posso entrare nel dettaglio, lo capirete leggendo.
È giusto specificare che vengono trattati anche temi come gli abusi e la violenza sulle donne, per chi fosse sensibile al tema o per chi lo vede come un incentivo alla lettura.

Spero di avervi convinto, per me è stata una ventata di aria fresca rispetto al solito. Ci vediamo alla prossima, buona lettura.


Voto libro - 4.5





You Might Also Like

0 comments