Quanti miracoli


Genere: Romance


Scritto da: Nicholas Sparks 


24 Settembre 2024


Tanner Hughes è stato cresciuto dai nonni ed è diventato un ranger dell'esercito. Ha trascorso tutta la vita all'estero, sempre pronto a partire per la prossima avventura, un po' meno a mettere radici e sistemarsi. Tutto cambia quando la nonna, prima di morire, gli rivela il nome del padre che non ha mai conosciuto e dove trovarlo. E così Tanner parte per Asheboro, in North Carolina. È in città da meno di ventiquattr'ore quando incontra Kaitlyn Cooper, dottoressa e mamma single, e tra loro scatta subito una connessione inaspettata, entrambi così misteriosi e affascinanti l'uno agli occhi dell'altra. Il loro destino si intreccerà presto con quello di Jasper, ottantenne perseguitato da un tragico incidente avvenuto decenni prima, che vive da solo, con il vecchio cane Arlo. È determinato a salvare dai bracconieri un cervo bianco avvistato nella foresta, una creatura leggendaria che ha ispirato suo padre e suo nonno. Nessuno dei tre si aspetta certo un miracolo... ma potrebbe essere proprio questo che cambierà la loro vita per sempre. Dall'amatissimo autore bestseller mondiale, un nuovo romanzo emozionante e potente sui viaggi che intraprendiamo per conoscere noi stessi e coloro che incontriamo e che toccano il nostro cuore lungo il cammino.




Ciao Readers,
Da poco è uscito il nuovo libro del mio autore preferito, che aspettavo con ansia. Oggi vi parlo di "Quanti Miracoli" di Nicholas Sparks, edito Sperling & Kupfer.

Tanner è stato cresciuto dai nonni, si è arruolato nell'esercito e ha passato la vita in giro per il mondo senza mettere mai radici. La sua vita cambia quando sua nonna si ammala e in punto di morte gli rivela il nome di suo padre. Non avendo più alcun familiare in vita decide di andare a cercare suo padre ad Asheboro. Arrivato in città, a causa di un incidente, conosce Kaitlyn, madre single di due ragazzi che lo colpisce come non gli era mai capitato.
Jasper è un ottantenne con un passato difficile e traumatico, rimasto solo con il suo cane Arlo decide di proteggere un cervo bianco, esemplare molto raro, dal bracconaggio a costo della sua vita. Quella di Tanner e Jasper sono due vite completamente differenti ma che si intrecceranno presto.

“Questa donna ha una storia da raccontare e io voglio conoscerla.”

La madre di Tanner è morta dandolo alla luce, per questo i suoi nonni lo hanno cresciuto come fosse loro figlio. Del padre hanno sempre detto di non saperne nulla fin quando in punto di morte la nonna gli rivela le informazioni che conosce. Con la morte del nonno prima e della nonna poi non ha più motivi di rimanere e decide di partire per Asheboro alla ricerca di quest'uomo. A causa di un tamponamento conosce Kaitlyn, dottoressa e madre single. I due si piacciono all'istante, Kaitlyn sa che Tanner, dopo aver trovato la persona che cerca, se ne andrà ma non riesce a stargli lontano.
Kaitlyn è madre di Casey, un'adolescente molto vivace che ama la sua famiglia, ed è lei che ha tamponato Tanner portandolo a casa, e di Mitch, bambino che ama passare del tempo con la sorella, andare allo zoo a guardare gli animali e che sta imparando a intagliare grazie al signor Jasper.

Jasper ha ottant'anni e ha perso la sua famiglia in un tragico incidente. Ha sempre vissuto seguendo la parola di Dio inculcategli da suo padre; anche quando la vita non gli sorrideva lui aveva fede, ma quando perde tutto la sua fede viene meno. Vive nel suo cottage con il cane Arlo, insegnando a intagliare al figlio della sua dottoressa, nonché vicina di casa. Quando viene a sapere che un cervo bianco è stato avvistato nella foresta non può accettare che venga ucciso dai bracconieri. Gli è stato insegnato da suo padre, con il quale da giovane cercò invano di avvistarne uno, che i cervi bianchi sono protagonisti di vari miti e sono segnali spirituali. Per questo motivo si addentra nella foresta sperando di trovare il cervo, grazie agli insegnamenti da cacciatore di suo padre, e di allontanarlo dalla zona di caccia. Purtroppo un animale raro è un trofeo ambito e si è disposti a calpestare chiunque si metta di mezzo. Di sicuro è sconsigliato alla sua età e con i suoi acciacchi andare nella foresta in periodo di caccia, ma Jasper è anche un gran testardo.

“Aveva ancora la fede; in cuor suo Dio e Cristo erano più reali che mai. Ma, tornato a casa, ripose la Bibbia, le sculture religiose, le fotografie e gli album in scatole che mise nel capanno insieme agli specchi, convinto che né Dio né Cristo si fossero mai interessati davvero a lui.”

Io ho amato profondamente immergermi di nuovo, dopo tanto tempo, in un libro di Sparks. Lui è il mio autore preferito e questo significa che ho letto tutti i suoi libri. Mi emoziono già solo alla notizia di una prossima uscita e mi innamoro sin dalla copertina. Quando ho iniziato questo volume ero già nel mood romantico, pronta anche a piangere all'occorrenza, perché chi conosce Sparks sa che può accadere facilmente. Ho adorato la storia di Jasper, come sempre l’autore ci stupisce costruendo un personaggio reale con una storia forte che riesce pian piano a scavarsi un posto nel nostro cuore. La storia di Jasper è stata approfondita e raccontata, tanto da renderlo familiare, gli voglio bene e ho sofferto con lui. Lo stesso purtroppo non posso dirlo degli altri due protagonisti, Tanner e Kaitlyn.
Mi è sembrato come se Sparks avesse sorvolato sulla loro storia raccontandola in modo molto superficiale, a differenza di quella di Jasper, non permettendomi di connettermi con loro. So cosa fa Tanner, cosa ha vissuto, ma niente più. Gli piace Kaitlyn a prima vista, fa di tutto per piacergli ma sa che deve ripartire, quindi perché continua? Il non avere radici andava approfondito meglio come “problematica” specialmente se le cose dovevano cambiare, ci voleva il tempo narrativo per farlo.

*Minuscolo spoiler*
Non ho trovato normale che una donna come Kaitlyn, separata, che cresce due figli da sola, che salva persone tutti i giorni, convinta che non debba farsi coinvolgere dal meraviglioso sconosciuto possa all'improvviso pensare di aver trovato l'amore della sua vita in una settimana. Lo stesso Tanner pensa che sia prematuro per lei pretendere che abbandoni tutta la sua vita o che la modifichi radicalmente solo per conoscerla. Questo però mi ha portato a pensare che l’unica cosa che voleva da lei era andarci a letto. Come in una qualsiasi commedia romantica, ma non da protagonista creato da Sparks.
Anche la loro conclusione è solo una conseguenza della storia di Jasper, visto che rimane in città tanto vale che continuano a vedersi. Mah.
*Fine spoiler*

Mi è sembrato come se la loro presenza fosse servita solo a completare la storia di Jasper, nulla di speciale. Un ranger dell'esercito e una dottoressa, madre single, secondo me, meritavano di essere approfonditi e caratterizzati meglio. Di protagonisti e delle loro storie d’amore banali ne sono pieni i libri.
Non che quella di Jasper non sia una storia d'amore, anzi forse è la più grande forma di amore quella che prova per la sua famiglia e per Dio, nonostante la vita non l’abbia reso facile.

L’autore è famoso perché capace di dare spessore ai propri personaggi e raccontarceli a tutto tondo, diventano reali e le loro storie non sono mai così scontate. In questo libro posso affermare, come avrete notato anche dalla mia spiegazione, di conoscere bene solo Jasper.
Normalmente a fine libro mi ritrovo a pensare a quanto l’autore sia un genio nel riuscire a creare sempre storie nuove e appassionanti. Questa volta invece la prima cosa che ho fatto è stata quella di controllare se non avesse scritto una storia a quattro mani. In metà della storia, quella con Jasper, ritrovo l'autore che amo, in quella di Tanner e Kaitlyn invece no, la loro è una comune storia, nulla di più nulla di meno.

In conclusione, devo dire che ritrovare lo stile narrativo di Sparks è stato come una coperta di Linus, ma non sono del tutto soddisfatta. Sarei falsa e incoerente a dire che questo libro è bello e perfetto, non è all'altezza dei suoi capolavori, ma non mi abbatto. Spero che pubblichi presto una nuova storia anche perché, non vorrei sbagliare, ma erano due anni che non pubblicava. Le mie aspettative erano altissime ma mi auguro si farà perdonare nel prossimo libro. Buona lettura.


Voto libro - 3.5





You Might Also Like

0 comments