Thieves' Gambit: Il gioco dei ladri

 


Genere: Fantasy

Scritto da: Kayvion Lewis

24 settembre 2024

A soli diciassette anni, Ross Quest è tra i ladri più abili, in particolare nei piani di fuga. Fino a quando il piano che ha ideato per scappare dalla sua famiglia di ladri leggendari non prende una svolta inaspettata, lasciando la vita di sua madre in pericolo. In un tentativo disperato, Ross partecipa al Gioco dei Ladri, una serie di rischiose rapine internazionali in cui tutto è ammesso, perfino uccidere la concorrenza, e dove il primo premio è un desiderio per qualsiasi cosa al mondo, un desiderio che potrebbe salvare sua madre. Vincere si rivela meno facile di quanto immaginava, anche a causa di un bel ragazzo che rischia di rubarle il cuore. Ross fa del suo meglio per attenersi al credo della famiglia - non fidarsi di nessuno il cui cognome non è Quest - ma con la posta in gioco così alta, dovrà decidere chi truffare e di chi fidarsi prima che scada il tempo. Dopotutto, ci sarà un solo vincitore...



Ciao Readers,
Grazie alla casa editrice Rizzoli ho avuto modo di leggere una nuova uscita molto carina e particolare. Non so se amate il genere mistery/avventura ma io mi sono lanciata subito su “Thieves' Gambit: Il gioco dei ladri” di Kayvion Lewis.

Ross Quest ha diciassette anni, proviene da una famosa famiglia di ladri e grazie all'addestramento di sua madre è anche molto abile. Quando sua madre viene rapita durante una rapina, è disposta a tutto pur di salvarla, anche pagare un riscatto spropositato. Per salvarla è obbligata a partecipare al Thieves’ Gambit, un torneo in cui vengono selezionati i migliori ladri, suoi coetanei, che dovranno sfidarsi in varie prove. Il vincitore potrà esaudire un desiderio, è l'unico modo per liberare sua madre.
Deve solo riuscire a vincere senza farsi raggirare, cosa che può capitare attorniata com’è da tanti ladri che vogliono vincere a tutti i costi. Lì rivede anche una vecchia conoscenza che in passato ha tradito la sua fiducia e fa la conoscenza di un affascinante ragazzo in cravatta e panciotto che le dà troppe attenzioni…

“La famiglia non ti abbandona. La famiglia non ti mente. Della famiglia puoi fidarti. Guarda come ci guadagniamo da vivere. Tutti vogliono qualcosa… molto spesso cose che appartengono a qualcun altro. Le persone ti fregheranno in ogni modo per ottenere da te quello di cui hanno bisogno. Persone che credi amiche, di cui pensi di poterti fidare, ti spezzeranno il cuore in due e ti abbandoneranno a morire. Sei più sveglia di così, bambina. E se ancora non lo sei, allora io lo sono abbastanza da poter scegliere per te. Perché ti voglio bene. Perciò no, non te ne andrai da nessuna parte. Non senza di me. E questa è la mia decisione definitiva.”

Ross vuole essere libera, sua madre non fa altro che insegnarle come essere una buona ladra ma non le permette di avere una vita al di fuori della sua famiglia. Quando arriva la proposta per partecipare al torneo dei ladri non ci pensa nemmeno a partecipare, la madre non approverebbe mai, come con tutte le altre cose che la porterebbero a fraternizzare con persone al di fuori dei Quest. Stanca di questa costrizione decide di prendersi una pausa dalla sua famiglia e di scomparire durante l'ultimo colpo.
Ma ogni cosa viene messa in discussione quando sua madre viene rapita e minacciata di morte; un miliardo di dollari è il prezzo per la sua libertà. Per quanto la sua famiglia possa vantare un enorme patrimonio grazie al loro “lavoro”, un miliardo è tanto e l’unico modo per racimolare questa somma è vincere il desiderio che il Thieves’ Gambit mette a disposizione per chi vince.
Non appena accetta, Ross viene contattata e le vengono fatti conoscere i suoi avversari ai giochi, chi più chi meno raccomandabile, ma specialmente una sua vecchia conoscenza che le ha insegnato che la fiducia non va mai data ai ladri…

La protagonista subirà numerosi cambiamenti dall'inizio del libro. A inizio libro vediamo una ragazza di diciassette anni a cui è stato inculcato che può fidarsi solo della famiglia e di nessun altro, è sola e si confronta solo con la madre e con la zia. Durante le prove avrà modo di conoscere ragazzi della sua età, con le sue stesse capacità ma con una visione diversa della vita dalla sua.
Questo cambiamento avverrà pian piano, infatti spesso è stata frustrante con i ragazzi con cui doveva collaborare, ma ha imparato sulla sua pelle che non tutti vogliono fregarla. Tra questi ragazzi uno in particolare ha sempre cercato di attirare la sua attenzione usando il fascino come arma, Devroe, oggettivamente un bel ragazzo ma pur sempre un ladro con l'obiettivo di vincere…

«Suppongo di non avere mai voluto davvero baciare qualcuno in passato, e sto cercando di capire perché tu sei la prima. Forse è perché sei reale. O magari è perché sei reale e piena di risorse. Reale e forte. Reale e determinata.» La sua voce si fece di velluto. «Reale e bellissima.»

Dovete sapere che io sono amante dei film come “Now you see me” e “Focus - Niente è come sembra” con Will Smith (non solo per l’attore, eh), quando ho letto la trama ho dato per scontato che avrei letto questo libro. Devo dire che mi è piaciuto leggere delle prove a cui vengono sottoposti i ragazzi e della loro bravura, ognuno nel suo campo, di sicuro vederlo sarebbe stato meglio che immaginarlo ma ho scoperto che questo libro diventerà presto un film. Il finale mi ha sconcertato ma non posso dirvi il perché, anche se vorrei tanto cercare di capirlo con voi, per di più il libro ci lascia una bella porta aperta a nuove avventure e per questo non vedo l'ora che esca il secondo volume. Nel frattempo mi auguro che abbiate visto i film che ho citato e che vi abbia convinto a leggere questo libro. Buona lettura.



Voto libro - 3.5





You Might Also Like

0 comments