Faking It
Genere: Contemporary Romance
Scritto da: Beth Reekles
6 giugno 2025
Nonostante sia single da una vita, Sophie non ha mai smesso di cercare l’amore. La fortuna, però, non sembra essere dalla sua parte e, nel frattempo, tutte le sue amiche si sono accasate e la sua famiglia le fa pressioni perché lei faccia lo stesso, soprattutto con il matrimonio della sorella ormai alle porte. Determinata a non presentarsi da sola all’evento, Sophie prende una decisione drastica: si procurerà un’anima gemella per finta, dato che trovarne una vera per tempo è una missione impossibile. Così, mette un annuncio su un’app di dating, promettendo un lauto rimborso spese a chi sarà così folle da accompagnarla. A rispondere è Harry, un ragazzo affascinante e attraente, in cerca di una distrazione dopo una brutta rottura. Tra i due scatta subito un’attrazione e ben presto si rendono conto che la finzione si sta trasformando in realtà. E se alla fine si innamorassero davvero?
Nome: Sophie. Età: 25 anni.
In cerca di: un finto fidanzato.
Primo appuntamento perfetto: al matrimonio di mia sorella, per far morire di invidia tutti i parenti.
Dall’autrice di The Kissing Booth, un successo in libreria e su Netflix, una commedia romantica, ironica e divertente.

Ciao readers,
Il caldo è arrivato e per questo mi sono armata di ventilatore per iniziare la lettura in anteprima mandatami dalla Newton Compton editori: “Faking it” di Beth Reekles.
Sophie è single da una vita, ma non ha mai rinunciato all'amore. Ha continuato a conoscere uomini su uomini, sempre alla costante ricerca della sua anima gemella. Il matrimonio della sorella è alle porte e non intende presentarsi da sola, ha bisogno di un accompagnatore al più presto per non deludere la sua famiglia. Grazie a un annuncio online trova l'uomo perfetto sulla carta, disposto a fingersi il suo fidanzato affinché la cosa sia reciproca. L'attrazione tra i due è subito forte, ma quando c'è di mezzo la passione il limite tra realtà e finzione è labile.
“E a essere proprio brutalmente sincera con me stessa… Se vado a tanti appuntamenti in parte è anche per invidia. Perché voglio colmare il vuoto lasciato dalle mie amiche con la stessa cosa che lo ha creato: un ragazzo. Se mi sento così sola, esclusa e abbandonata a causa dei loro ragazzi… Be’, allora dovrei cercarne uno anch’io.”
Sophie è una single disperata alla ricerca di un uomo, non solo perché desidera avere qualcuno con cui condividere la vita, perché tutti sono amati tranne lei. La ricerca spasmodica però non porta a nessun risultato e il matrimonio di sua sorella si avvicina, un annuncio alla ricerca di un finto fidanzato è l'ultima speranza per non andarci sola.
Harry è sexy, affascinante e piace alle persone. Non sembrerebbe aver bisogno di un’app per appuntamenti per trovare una donna e invece decide di rispondere all'annuncio, accettando di essere il finto fidanzato di Sophie, sia per distrarsi da una relazione finita male che per tranquillizzare la sua famiglia. Tra i due l’attrazione è forte e stare insieme è facile, è come dovrebbe essere in una vera coppia…
A forza di fingere viene naturale comportarsi come una vera coppia, ma è davvero ciò che vogliono entrambi?
“Vorrei non dovermi sentire così sola e come se fossi sempre in ritardo.”
Harry inizialmente mi aveva fatta innamorare essendo non solo bello ma anche affascinante. Capace di dire sempre la cosa giusta al momento giusto, però poi alla fine non so cosa gli sia successo. Passa dall'essere l’uomo troppo perfetto per essere vero a uno che non riesce a scendere a patti con i propri sentimenti. Io farei anche lo spoiler per spiegarvi meglio di cosa sto parlando ma in questo caso siamo proprio alla conclusione.
Questo libro non mi è piaciuto purtroppo.
La Reekles è l'autrice della famosa serie “The Kissing Booth” (che io ho amato) eppure con questa storia non mi ha convinto.
Sophie ha poco più di vent'anni e pensa solo a trovare un fidanzato perché la famiglia non fa altro che ricordarle del suo orologio biologico… Capisco se la protagonista ne avesse avuti trenta di anni, ma venti e parliamo di orologi biologici? Allora ufficialmente io sono da buttare avendo passato la soglia dei trenta, eppure non me ne preoccupo come lei…
Mi sono proprio “depressa” e annoiata a leggere questo libro, anche perché alla fine non accade proprio nulla, anzi finalmente torna a ragionare come una normale ragazza di vent'anni. Quindi a conti fatti il libro serviva a cosa?
Probabilmente sono io a non averlo capito, ma non mi è piaciuto per niente e me ne dispiaccio. L'ho trovato lento e ripetitivo, per la storia che raccontava bastavano poche pagine senza dover andare oltre e obbligarmi a leggere sempre le stesse cose pur di finirlo. Vorrei potervi raccontare altro ma vi assicuro che non c'è molto più di quello che ho lamentato. Se pensate che questa sia una storia romantica non è così, non esiste alcuna storia romantica, nonostante la trama faccia altro.
Spero che la mia prossima avventura sia migliore di questa, nel frattempo vi auguro una buona lettura.
0 comments