Rewitched. La magia delle seconde possibilità


Genere: Fantasy 

Scritto da: Lucy Jane Wood

29 ottobre 2025


Belladonna Blackthorn non ha dimenticato i suoi poteri di strega, ma è un po' che non li usa. O almeno non come potrebbe, dilettandosi al massimo in qualche incantesimo per riordinare gli scaffali della Lunar Books, la libreria di Londra in cui lavora. Oppressa dalla sindrome dell'impostore e asfissiata da un capo più attento al fatturato che all'atmosfera del negozio, Belle cammina su un filo sottile, e per di più non può rivelare a nessuno, nemmeno alla migliore amica Ariadne, la sua vera identità. Ma tutto è destinato a cambiare. In un perfetto giorno di pioggia autunnale, mentre è dietro al bancone a servire come sempre i clienti, l'aria si fa di colpo elettrica. Il motivo è chiaro: il bel ragazzo alto comparso davanti a lei arriva direttamente dal mondo magico, ed è lì per ricordarle che a breve compirà trent'anni. Per una strega questo significa solo una cosa: la convocazione da parte della sua congrega per superare il PariMalia, un processo in cui dovrà dimostrare di meritarsi i poteri che le sono stati conferiti, se non vuole perdere la sua magia per sempre. Quando cominceranno a manifestarsi i segni di forze oscure e misteriose che tramano contro di lei, Belle avrà bisogno di tutto l'aiuto possibile: dalle donne più importanti della sua vita, da un mentore improbabile, e persino da quell'irritante – ma affascinante – stregone che ha giurato di proteggerla… Riuscirà a riaccendere la sua scintilla prima che sia troppo tardi?



Ciao readers,
Ho letto un libro che mi aveva attratto subito per la copertina e successivamente per la trama: “Rewitched” di Lucy Jane Wood, edito Giunti editore.

Belladonna Blackthorn è una strega che vive tra gli esseri umani, per questo usa la magia il minimo indispensabile.
Il giorno in cui compie 30 anni scopre che tutte le streghe a questa età affrontano il PariMalia, un tribunale in cui verrà vagliata la sua esperienza magica e se merita o meno di possedere ancora i suoi poteri. Come se non bastasse, cose strane iniziano ad accadere e, grazie a persone con più esperienza magica di lei come Rune, un affascinante stregone, e il suo mentore Artorius, scoprirà un segreto che coinvolge tutta la comunità magica. Tenere la sua magia è davvero ciò che vuole o è disposta a lasciarla andare per un bene più grande?

«Una strega è molto più delle sue capacità tecniche. La magia è nel tuo spirito, Belle. Costituisce il tuo corpo e la tua anima, come il sangue, i tendini e i muscoli. Non potete essere separate e non è qualcosa che si possa valutare con numeri o raziocinio.»

Bella lavora in libreria e usa la magia per le piccole cose di tutti i giorni.
È esattamente come io sogno da tutta la vita di usare la magia se la avessi: per prendere le cose quando sono troppo lontane, per aiutarmi a mettere in ordine o per avere i capelli sempre perfetti.

A quanto pare questo non basta per affrontare il processo del PariMalia, superarlo e riuscire a tenere i propri poteri. Bella scopre di questo tribunale magico quando viene convocata perché le streghe non possono parlarne tra di loro. L’unico modo per una strega per venire a conoscenza di ciò che capiterà in questo tribunale è leggerlo nel grimorio che ricevono quando nascono i loro poteri.
A quanto pare lei, che lavora in libreria e vive di libri, è stata così pigra che non ha letto il suo grimorio e di conseguenza allenato la sua magia. L'ultima e unica persona a cui sono stati tolti i poteri è stato un assassino freddo e calcolatore che ha sconvolto la comunità magica. Capisco che sia stata superficiale, ma ricevere lo stesso destino di un assassino mi è sembrato un po' troppo.

Per fortuna per un cavillo le viene data una seconda possibilità: potrà tenere i suoi poteri se supererà delle prove, ma dovrà essere affiancata da un mentore (l'assassino di cui sopra).
Al suo fianco compare Rune, un guardiano mandato dalla congrega per controllare che tutta la magia usata sia legale. Se inizialmente i due non si sopportano, pian piano avranno modo di conoscersi meglio.

“È difficile scovare la magia nella vita quotidiana, eppure è sempre in paziente attesa da qualche parte: se ne sta nascosta, senza fare il benché minimo rumore, rannicchiata come un animale addormentato, pronta a essere trovata da chi ne è alla caparbia ricerca.”

Questo libro non è stato ciò che mi aspettavo. Ero partita entusiasta per la bellissima copertina e per la storia di magia, invece la protagonista era praticamente anonima. Viene giudicata inadatta alla magia, non si fa valere sul posto di lavoro e ha una sola fortuna: essere nata il giorno giusto affinché si svolgesse la storia. Nonostante tutti parlino di quanto sia potente, onestamente io non ho notato questa sua capacità, anzi era anche in difficoltà con le prove da superare.

Ho apprezzato tanto il mistero che si cela dietro la storia di Bella e i personaggi secondari, ma purtroppo la narrazione è stata lenta. Ho sperato si ravvivasse durante le prove che la protagonista doveva affrontare, invece anche quelle sono state noiose.

«Non è mai il momento giusto. Mai. Se aspetti che tutte le stelle e i pianeti si allineino prima di prendere decisioni che ti renderanno più felice, aspetterai per sempre.»

Mi dispiace troppo, volevo che mi piacesse questo romanzo, invece mi ritrovo con sensazioni contrastanti perché alcune cose mi sono piaciute e altre no. Questo libro per me è un “Ni”, ma sono curiosa di leggere le vostre opinioni. Vi auguro una buona lettura.

Voto libro - 2.5









You Might Also Like

0 comments