Ultime segnalazioni

Ricomincio da te


Genere: New Adult

Autore: Melissa Spadoni 



Vivian è una ragazza dal carattere difficile pieno di spigoli. Spigoli dovuti da anni di bullismo subito a scuola. Spigoli creatisi per colpa di una madre con grossi problemi di alcolismo e non solo e da una sorella maggiore menefreghista che appena ha potuto ha levato le tende, lasciandola sola a gestire i loro casini. Ma Vivian è forte e non demorde, continuando a condurre la sua vita a testa alta, fino a quando una telefonata non la porta a fare le valige per andare nell’assolata Tampa, in Florida. In un viaggio che non solo la porterà a scoprire molte cose su una sorella perduta da tempo, ma anche a scovare nuovi lati di se stessa che non pensava potessero appartenerle. Un viaggio che le farà conoscere persone nuove e fantastiche, un viaggio che la porterà da lui, Jay. Un ragazzo che all’apparenza incarna tutto ciò che più odia. Un bullo. Ma non sempre le cose sono come appaiono e abbassando un po’ le difese, Vivian capirà che oltre a quella facciata dispettosa c’è molto di più. Un ragazzo timido e impacciato e che loro due hanno molte più cose in comune di quanto poteva immaginare all’inizio.  Un viaggio che le farà capire che è possibile ricominciare. 

Eccomi qui pronta a recensire per voi il romanzo self di Melissa Spadoni: "Ricomincio da te”. Tanti sono i personaggi che ruotano intorno a questa storia, ma i protagonisti principali su cui ruota il centro vitale del libro sono Vivian e Jay.
Vivian è una ragazza che ha sofferto molto nella vita, si è portata addosso un fardello troppo grande per la sua giovane età. Suo padre è morto quando lei era piccola e sua madre Mion, che non è riuscita a sopportare questa perdita, comincia a bere, a prostituirsi e a non curarsi più delle sue figlie. Sua sorella Rebecca sentendosi intrappolata in una vita che non le appartiene va via, lasciando sola Vivian, costretta ad occuparsi di sua madre. Tutto questo fino a quando non riceve una chiamata da una sconosciuta che le dice che sua sorella è morta. Da lì per Vivien comincia di tutto, tante sorprese e tanti eventi inaspettati e soprattutto Jay! 
Ecco appunto che fa la sua comparsa Jay, un ragazzo che incarna tutto ciò che Vivian più odia: un bullo. Proprio lei che in passato è stata vittima di bullismo, cosa che ha segnato duramente la sua vita. Ma non sempre le cose sono come appaiono e abbassando un po’ le difese Vivian capirà che oltre a quella facciata dispettosa c’è molto di più, c'è un ragazzo timido e impacciato con cui ha molte più cose in comune di quanto poteva immaginare all’inizio. Vivian affronterà un viaggio che le farà capire che è possibile ricominciare. Il loro amore è il protagonista assoluto di questo romanzo. Questo è  un romanzo molto profondo, una trama sviscerata passo passo, scritto in maniera davvero fluida e scorrevole con tratti umoristici per alleggerire un po’ la pesantezza (in senso profondo) della storia. Una cosa che ho adorato molto è lo scrivere i punti di vista in prima persona da parte dell’autrice. Complimenti davvero. Non aggiungo altro perché rischierei di spoiler. Vi dico solo che vale la pena essere di leggerlo. Doriana.


Voto storia 5 Meravigliosa


2 commenti:

  1. Grazie Infinitamente per questa Bellissima recensione!!! Sono commossa!!! Grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un piacere leggerti. Grazie a te <3

      Elimina