Le strane logiche dell'amore



Autore: Tania Paxia

Genere: Romanzi Rosa

14 maggio 2023

Cameo Pink MacKenzie è per metà inglese e per metà americana, ha ventisei anni e vive a Londra insieme al suo fidato Basset Hound di due anni, Flash. Gestisce un seguitissimo blog letterario – Another book in the wall – e per mantenersi lavora alla sala da tè di sua madre a Notting Hill. La passione per la lettura compensa l’assenza dell’amore; Chase, il suo ex, infatti, l’ha lasciata per una svedese e si è trasferito in Scandinavia. Da allora i libri sono il suo rifugio, dove nessuno può disturbarla. Nessuno a parte sua cugina Nancy, prossima alle nozze, che con i pettegolezzi e lo shopping sembra essere l’unica a movimentarle la vita. Tutto cambia quando riceve un romanzo da recensire in anteprima esclusiva. La sua attenzione ricade sulla foto dell’affascinante autore e, qualche sera dopo, si scontra per caso con lui rovesciandogli un bicchiere di birra addosso. Alcune cose però non tornano e Cameo oltrepasserà ogni logica pur di scoprire cosa nasconde il misterioso Tristan Moseley…


Salve Lettrici,
oggi vi parlo del nuovo romanzo di Tania Paxia “Le strane logiche dell’amore”. Senza leggere la trama mi sono buttata in questa bizzarra storia che racconta di Cameo Pink, blogger per scelta. La protagonista infatti, disoccupata e single, dedicata quasi tutto il suo tempo al suo blog di libri e quando le arriva la mail di una grande casa editrice che le propone in anteprima un nuovo romanzo fa i salti di gioia. Il nuovo romanzo da recensire è di uno scrittore emergente, un certo Tristan
Moseley, che dalla foto sembra davvero un bell'uomo.
Cameo inizia subito la sua lettura e ne resta affascinata. Ma nelle sue giornate non c’è tempo solo per la lettura, lavora part-time nella sala da tè della madre e ora ha anche un nuovo ingaggio: organizzare il matrimonio di sua cugina. Sua cugina Nancy ha infatti deciso che deve essere la sua cugina preferita ad organizzare le sue nozze e le affida il tutto, pensando che l’organizzazione delle nozze può far solo bene a Cameo che ultimamente è peggio del solito. La protagonista infatti è stata mollata dal suo fidanzato Chase, fratello dello sposo, per una svedese “tutta tette” ed ora si ritrova con zero vita sociale. Quindi, oltre al suo lavoro part-time e al suo amato bassotto, Cameo dedica il suo tempo a l’organizzazione di questo matrimonio, proprio lei che i matrimoni li odia. Ma quando torna a casa, dal suo amato Flash e dai suoi libri, continua la lettura del romanzo. 

Il libro con titolo “Sweet Olivia” è ben scritto e Cameo lo sta amando, ma quando per caso entra in libreria vede che il libro da lei ricevuto è stato pubblicato, ma sulla foto e sul titolo non risulta scritto dallo sconosciuto Tristan, ma dalla famosa Mcguire. Chi è davvero lo scrittore del libro? Lo scoprirà la nostra Cameo? La protagonista infatti si mette sulle tracce dello scrittore misterioso e inizia la sua carriera da “stalker” seguendo lo scrittore ovunque. Ma quando finalmente riesce ad incontrarlo dal vivo, non si presenta come Cameo, ma come Olivia, il nome della protagonista del libro. Quanto le costerà questa bugia?

“Io non scappo se prima non scappi tu, ricordi?”

Scrivere la recensione di questo libro mi è costata molto tempo, l’autrice mi ha diviso. Una parte di me non era entusiasta della scrittura del libro, mentre l’altra parte era affascinata dalla trama. Questo però succedeva nella prima parte del romanzo, perché a metà mi aveva praticamente già conquistata. Immaginavo Cameo con il pigiama a scrivere recensioni, esattamente come me ora e ridevo come una scema per la sua simpatia. 

Dalla seconda metà infatti è stato molto più scorrevole perché la trama mi aveva praticamente abbagliata. È un romanzo abbastanza realistico, le azioni e le sensazioni di Cameo mi sono arrivate molto, le ho sentite molto reali. È la protagonista infatti il punto di forza del libro e non solo perché è una lettrice, ma perché ha simpatia e coraggio da vendere, non si arrende facilmente e continua a stalkerare Tristan anche quando ha più volte cercato di evitarla. Per amore fa pazzie, come tutte no? Il fatto che il modo di scrivere dell’autrice non sia dei miei preferiti passa in secondo piano quando il resto è cosi bello. Simpatico e scorrevole, è una lettura piacevole per chi cerca un romanzo rosa diverso dal solito. Io lo consiglio a tutti. Buona lettura!

Voto libro - 3



You Might Also Like

2 comments

  1. Ahhh davvero non vedo l'ora di leggere questo libro, adoro Tania *_*

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per averlo letto! ^^

    RispondiElimina