Ultime segnalazioni

La congiura


Autore: Federica Introna

Genere: Storico

18 Maggio

Mentre gli aristocratici romani si rilassano nel lussuoso centro termale, fra laute cene e bagni rigeneranti, una liberta di nome Epicari prende parte attiva alla congiura ordita contro Nerone. Pronta e determinata, sorprende tutti incitando all’azione attraverso un discorso di grande efficacia ed esponendosi in prima persona per coinvolgere quante più forze possibile. Ma un inatteso colpo di scena rischia di compromettere il piano: un omicidio atroce e misterioso sconvolgerà gli animi dei congiurati, svelando il doppio volto di alcuni tra coloro che partecipano all’impresa. Personaggi ambiziosi e avidi di potere, nobili meschini e indolenti. Eppure tra di loro ci sono anche figure capaci di gesti disinteressati e coerenti. Mentre si tesse la trama contro un imperatore colpevole di atti crudeli e azioni scellerate, Epicari dovrà fare i conti col suo passato e con il suo primo amore, conoscerà la paura e il tradimento, ma non rinuncerà mai a lottare con tutta se stessa per la libertà. Per la propria e per quella di Roma.


Care dolcezze,
grazie alla Newton Compton Editori ho letto in anteprima per voi "La congiura", esordio di Federica Introna che con questo libro è stata vincitrice del concorso "Il mio esordio".
Premetto che questo è il primo romanzo storico che leggo: mi sarà piaciuto? Continuate a leggere per scoprirlo! La storia è ambientata a Baia, nel 65 d.C. e ci racconta di Epicari, che prende parte attiva alla congiura ordita contro Nerone. La nostra protagonista si espone in prima persona per coinvolgere e convincere quanti più possibile a passare all'azione. Ma
purtroppo non tutto procede come dovrebbe: un omicidio sconvolge i piani e si scopre che non tutti i congiurati giocano a carte scoperte. Epicari a questo punto capirà chi sono i suoi veri alleati, affronterà paura e tradimenti, ma lotterà fino alla fine per la libertà, sua e di Roma. Posso dire che questo libro è impeccabile: personaggi, luoghi e collocazione storica durante la congiura di Pisone. Niente è lasciato al caso, tutto si rifà a fatti realmente accaduti, a persone che hanno provato a cambiare la storia e che nella storia ci sono entrati. Non essendo "esperta" del genere, ho passato tutto il tempo con il vocabolario aperto (che vi ridete? Niente Google, sono vecchia scuola) dato che ho trovato tantissimi termini che non conoscevo.  Non credo leggerò in futuro altri libro di questo tipo, ma se siete amanti del genere, non potete assolutamente farvelo sfuggire.  Buona lettura!


Micaela

Voto storia - 3 bella 





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...