Ultime segnalazioni

The glittering court


Autore: Richelle Mead

Genere: Fantasy

Per un gruppo selezionato di ragazze la Corte Scintillante (The Glittering Court) rappresenta l’opportunità di conquistare una vita che finora potevano solo sognare, una vita fatta di lusso, glamour e ozio. Per l’aristocratica Adelaide, costretta dalla sua famiglia nobile, ma ormai decaduta, a un matrimonio d’interesse, la Corte Scintillante rappresenta qualcos’altro: l’occasione di pianificare il proprio destino e di avventurarsi in una nuova terra ricca e incontaminata al di là dell’oceano.

Dopo un incontro fortuito con l’affascinante Cedric Thorn, Adelaide si spaccia per una cameriera. Tutto comincia a sgretolarsi quando Cedric scopre lo stratagemma di Adelaide e questa viene notata da un giovane governatore molto potente, che vuole sposarla. La fanciulla non si è lasciata alle spalle la gabbia dorata della sua vecchia vita solo per diventare di proprietà di qualcun altro. Ma a essere davvero sconvolgente – o meravigliosa – è la fortissima attrazione proibita tra Adelaide e Cedric, che, se assecondata, li renderebbe due emarginati in un mondo selvaggio, pericoloso e inesplorato, e forse ne causerebbe perfino la morte.


Salve amici lettori e lettrici! 
Era tantissimo tempo che aspettavo questo libro, una nuova storia di una delle mie autrici preferite. Il titolo è miracolosamente rimasto in inglese, "The Glittering Court" della bravissima Richelle Mead. Forse la conoscerete per la sua saga più popolare, Vampire Academy.
Che dire di questa nuova storia? C'è così tanto dentro che sembra di leggere un libro in un altro libro e in un altro ancora! 
Ambientato in un mondo immaginario che però ricorda tantissimo l'Inghilterra ottocentesca e l'America dello stesso periodo, ha come protagonista Lady Elizabeth Withmore. La contessa diciassettenne si è vista costretta ad accettare una proposta di matrimonio da un cugino scialbo con una madre terribile pur di sollevare le sorti della sua famiglia, tristemente composta da lei e la nonna a causa di un incidente dei genitori anni prima. 
Tuttavia la ragazza, dal carattere forte e intelligente, non riesce a rassegnarsi all'idea di una vita infelice con la persona sbagliata. Si sa che i nobili non si sposano per amore, ma vorrebbe almeno che il futuro marito le piacesse. 
All'ultimo momento riesce però a trovare una scappatoia poco ortodossa. Cedric, uno studente figlio di mercante, propone alla sua dama di compagnia di partecipare alla Glittering Court. In questa corte le donne del popolo verranno addestrate a comportarsi come nobildonne per poi partire per il Nuovo Mondo, una terra che i coloni stanno ancora esplorando ma in cui c'è notevole carenza di popolazione femminile. Qui potranno loro stesse decidere con chi contrarre il matrimonio, dopo che il futuro marito avrà pagato il riscatto del loro contratto con la famiglia di Cedric. 
Elizabeth prenderà il posto della sua dama, fingendosi una donna del popolo. Nonostante il rischio di essere accusato di tradimento verso la corona, Cedric deciderà di assecondare e proteggere la ragazza, che si impegnerà a fingersi pessima in tutte quelle abilità che ha imparato fin da bambina. E questo è solo l'inizio della storia. Abbiamo poi la scoperta del segreto di Cedric, segreto per cui rischia la vita, e sarà il turno di Elisabeth di proteggerlo. Abbiamo l'arrivo nel nuovo paese, Adoria, e una serie di vicende tipiche di un romanzo d'avventura, che si succedono in modo così rapido che ti gira la testa a seguirle tutte. Abbiamo la caccia all'oro tipica del Far West, minacce che incombono da tutte le parti, segreti nascosti e amiche da aiutare. 
Ho letteralmente bevuto questo libro in due giorni. Non riuscivo a metterlo giù neppure mentre mangiavo o facevo altro, per come ti cattura. Ti tiene incollata alle pagine, sperando che finalmente le cose possano andare bene per i nostri amati protagonisti, e invece l'attimo dopo Bam! Ecco che devono correre a destra e a sinistra, rischiando la vita per un motivo o un altro. 
Vi ho già detto che la Mead è una delle mie autrici preferite? Perché si conferma ancora una volta così, con la sua protagonista forte e decisa e il suo eroe divertente ma anche appassionato. 
È un inno a sfidare le convenzioni sociali per seguire il proprio cuore e ciò che si ritiene giusto.
Non so che altro dire per convincervi a leggerlo, ma vi assicuro che lo stile narrativo e la storia vi cattureranno dopo le prime pagine. Quindi correte! 
Alla prossima.


Voto libro - 5 Wow Meraviglioso




Autore: Richelle Mead

Genere: Fantasy

4 novembre 

Mira non è come le altre ragazze della Glittering Court. Lei è una rifugiata di guerra, cacciata dal suo paese d'origine e infilata in un altro, dove ha imparato a contattare contro le tante ingiustizie intorno a lei. Per alcuni, la Glittering Court offre l'opportunità per una vita che potevano solo sognare, una vita di lusso, moda e comodità. Ma per Mira, è solo un mezzo per un fine. Nel nuovo mondo, lei pianifica di guadagnare la dote per il contratto matrimoniale ed essere finalmente libera. 
Mira trova una risorsa in uno dei passeggeri a bordo della nave: il sardonico e distante Grant Elliot, che scoprirà essere una spia della prestigiosa agenzia McGraw - e il suo biglietto per la libertà. La sua copertura va in fumo, Grant non ha altre possibilità che assumerla.
Mira si allena tutti i giorni, imparando l'etichetta e i costumi che la aiuteranno ad acquistare l'anonimato. 
Di notte, indossa una maschera e striscia per la città, combattendo ingiustizia e corruzione secondo le sue regole - e impressionando Grant con le sue straordinarie abilità e la prenotazione in una ribellione in fermento. Ma la ribellione non è tutto ciò contro cui stanno combattendo...

Nessuno dei due può ignorare la bruciante attrazione tra loro - un'attrazione così potente, che minaccia di distruggere tutto ciò per cui Mira ha lavorato così tanto. 
Con la libertà a portata di mano, può Mira rischiare tutto per amore?

(Trama tradotta da: Il confine dei libri)



Nessun commento:

Posta un commento