Ti amo ma non lo sai
Autore: Tania Paxia
Genere: Romance
22 Agosto
Harper e May sono amici per la pelle. Tra loro non ci sono segreti e condividono ogni aspetto della vita: i compiti, il gruppo di lettura, il lavoro per il giornale della scuola... Harper, detto Peter, come Peter Pan, è un sognatore, mentre May, dolce e piena di energie, è soprannominata “Trilli”. Una coppia perfetta, insomma, almeno fino a quando May non inizia a interessarsi ai ragazzi, e in particolare a Owen O'Brian, il capitano della squadra di baseball. All’improvviso Harper si scopre geloso e si rende conto di non considerare May esattamente come una sorella. L’unica soluzione, per non soffrire e non farla soffrire, pare essere quella di allontanarsi da lei e rinunciare per sempre al loro splendido rapporto. Ma poi Syd, sua sorella, gli suggerisce un piano infallibile per riuscire a confessare a May i suoi veri sentimenti. Purtroppo i piani non vanno sempre nel modo prestabilito...
Salve lettrici,
bando ai convenevoli e andiamo subito al sodo.
Ho letto in anteprima il nuovo romanzo di Tania Paxia, "Ti amo ma non lo sai", in uscita a breve con la Newton Compton.
Peter Harper è un ragazzo normale, va a scuola e aiuta i genitori nella loro attività, ha tanti sogni e un grande amore per la sua amica May, la sua Trilly.
May è molto amica di Harper, senza di lui sarebbe
persa.
Harper è la roccia che la tiene ancorata coi piedi per terra perchè lei è selvaggia e volitiva e senza il suo amico concluderebbe poco e nulla. May però non ama Harper.
Lo abbraccia, lo bacia e lo trascina nelle sue cose, gli chiede aiuto con i compiti che lascia sempre alla fine e lo usa come copertura per le sue uscite.
Harper è consapevole di tutto, ma non riesce ad alzare la testa. È troppo innamorato, il tipo di amore che ti fa desiderare di stare accanto all'oggetto di esso anche solo come tappetino.
Tutti, nella loro ridente cittadina, si sono accorti della situazione, ma May sembra sorda e cieca a tutto e continua a svolazzare di qua e di là e a spargere la sua polvere di fata ovunque.
Come andrà a finire?
Harper sarà capace di prendere il coraggio a quattro mani e rivelare il suo amore a May?
Ho letto un paio di romanzi di questa autrice e li ho apprezzati. Lo stile della Paxia è fresco e giovanile e, sebbene le medesime caratteristiche sono mantenute in questo romanzo, devo fare un appunto sul contenuto.
Ma andiamo con ordine.
La storia è raccontata interamente da Peter Harper, questo ragazzo carino ma non troppo, con la pancetta e zero attitudine allo sport. È perdutamente innamorato della sua amica d'infanzia che non lo caga di striscio in quel senso, ma, al contrario, lo usa a suo piacimento provocando in Harper un grosso disagio emotivo (che non è stato sviluppato). May è persa nel suo mondo e non si preoccupa delle responsabilità, tanto c'è Haper a coprirle le spalle. Questo è tutto ciò che fa nel romanzo.
Linguaggio: giovanile, fresco e pertinente alla storia.
Ritmo: altalenante, ma non disturbante.
Contenuto: non pervenuto.
Mi è piaciuta l'idea di far raccontare la vicenda al protagonista maschile.
Tutta la situazione aveva un grosso potenziale per essere sviluppato in maniera da richiamare sentimenti ed emozioni forti.
Invece mi sono ritrovata a leggere un elettrocardiogramma piatto.
Non c'è trasporto, non c'è intensità emozionale e proprio quando avrei volentieri letto la dichiarazione di Harper a May, l'autrice salta direttamente la scena per andare in un altro luogo dove Harper dovrebbe trovare riscatto, ma anche qui un riscatto senza gusto, senza gloria.
I personaggi sono appena delineati, non hanno spessore.
La storia c'era tutta, davvero! Non mi spiego tanta superficialità. Mi arrabbio e ci rimango male perchè è un'occasione sprecata.
Non sono mai così assoluta, ma questa volta la situazione merita attenzione.
Io ho ricevuto il romanzo in anteprima per il blog, ma chi lo compra potrebbe rimanerci malissimo.
Non so se consigliarvi di comprarlo, mi trovo davanti un dilemma del genere per la prima volta.
Peccato.
Autore: Tania Paxia
Genere: Romance
28 Settembre
Manca una settimana a Natale. Maybelle e Luke, entrambi avvocati, sono nel loro appartamento e stanno discutendo animatamente per via di un caso che May non ha voluto accettare e che il padre di Luke, capo del prestigioso studio di avvocati di New York Davis & Davis, le ha ordinato di prendere in carico. May è determinata a non cedere, Luke è irremovibile sulla posizione della famiglia. I toni si alzano e il confronto diventa un litigio vero e proprio. May, delusa dall’atteggiamento del fidanzato, se ne va sbattendo la porta. Partirà alla volta del New Hampshire: trascorrerà le festività nella casa di famiglia con i genitori e cercherà di chiarirsi le idee. La cittadina di Keene non le è mai sembrata così bella, e anche se ha un macigno sul cuore, May non può fare a meno di sentirsi davvero a casa, in mezzo alla neve, a romantiche decorazioni, cioccolate calde col cuore di gelato, e soprattutto non immaginava di incontrare di nuovo Peter, il suo amico di un tempo che forse non ha mai davvero capito…
Amiche, buonasera.
Si avvicina il weekend, lo sentite?
Non vedo l'ora, ho bisogno di relax e tanto tempo per le mie letture arretrate!
Se non avete ancora pianificato nulla per le vostre letture del fine settimana, vi consiglio un romanzo che ho appena finito di leggere.
Trattasi di "Ti amo già da un po'", sequel di "Ti amo ma non lo sai" di Tania Paxia, uscito con la Newton Compton.
Maybelle Watson ha finalmente in mano la sua vita. Un lavoro in un rinomato studio legale di New York, un fidanzato e una casa in uno dei quartieri più in
della città.
Purtroppo lo studio legale le affida un caso che lei non vuole accettare, perché si tratterebbe di difendere un delinquente dei peggiori. Quando si rifiuta, accade un putiferio. Il suo capo è anche suo suocero e la accusa di non essere professionale e di trovarsi lì solo perché è riuscita ad accalappiare suo figlio, le dà dell'incompetente e della arrampicatrice sociale. Quando Luke, il fidanzato, non muove un dito per difenderla, May perde la brocca e molla tutto per tornare nella sua piccola cittadina per riflettere sulla sua vita.
Non racconta nulla ai genitori e finge di essere tornata per le vacanze di Natale.
A keene, Maybelle riscopre la sua anima e si rende conto di quello che veramente conta per lei. La sua gente, la sua passione per l'investigazione, la cioccolata calda del Reese e il suo caro vecchio amico, Peter Harper.
Ora, se non avete letto il prequel di questa duologia, vi consiglio di farlo per capire un po' meglio le dinamiche della storia tra May e Harper.
Mentre nel primo volume avevamo in primo piano il POV dell'adolescente Harper alle prese con l'amore non corrisposto per la sua migliore amica May, nel secondo volume viviamo l'evoluzione del rapporto tra i due attraverso il POV di May.
Vi confesso che ero indecisa per quanto riguarda la lettura di questo romanzo. Al primo ho dato un voto un po' basso perché mancava di qualcosa ed era evidente, fin troppo. Però sono il tipo di lettrice che non molla, così quando la Newton mi ha proposto di continuarne la lettura non ho potuto dire di no.
Premetto, come ho già detto altrove, che ho letto altro di questa autrice e ho apprezzato tantissimo il suo modo di scrivere, di raccontare. Ho adorato "The Woden's Day" e "Le strane logiche dell'amore".
Quindi, tornando a noi...
Sono molto contenta di aver trovato in questo romanzo un po' di quello che mancava nel primo, cioè il contenuto.
La storia è raccontata meglio e i personaggi sono più caratterizzati.
Il linguaggio, sebbene i protagonisti sono cresciuti, rimane un po' immaturo, ma molti dialoghi sono divertenti.
Rimangono punti in ombra che meritavano di ricevere un po' di luce e un tantino di pathos in più non avrebbe guastato la bevanda, ma tutto sommato ho trovato gradevole la lettura.
Il personaggio di May ha acquistato un po' di simpatia ai miei occhi. Nel primo l'avevo mandata a quel paese perché aveva distrutto il cuore del povero Harper. Ma attenzione, qui scopriremo che in fondo non aveva poi molta colpa...
Harper rimane il cucciolone che mi ha fatto ammorbidire il cuore, sia da adolescente che adesso, da uomo. Ha acquistato spessore e carattere, ma rimane sempre romantico e completamento devoto al suo primo amore.
Se cercate una lettura leggera e rilassante, a tratti divertente, vi consiglio di comprare l'intera duologia.
Buona lettura.
0 comments