Il profumo segreto dei fiori
Autore: Amanda Hampson
Genere: Narrativa
21 Settembre
Ogni fragranza nasconde un segreto
Un viaggio nel tempo immersi nelle essenze della Francia provenzale
È l’aprile del 1956. Iris Turner, una giovane donna inglese, arriva nel Sud della Francia per un impiego da segretaria al servizio di Hammond Brooke, un uomo ombroso che sta lentamente perdendo la vista e ha bisogno di qualcuno che ordini e cataloghi i suoi documenti. Accolta con distacco dagli altri aristocratici che vivono nello stesso hotel di Hammond, Iris cercherà in tutti i modi di guadagnarsi la fiducia del suo datore di lavoro, ma scoprirà in fretta che niente è come sembra. Il misterioso signor Brooke, infatti, è stato un tempo un famoso profumiere e tra i documenti di cui deve occuparsi Iris ci sono proprio le sue preziose ricette, di cui è gelosissimo. Una volta iniziata al misterioso e affascinante mondo delle essenze, Iris si ritroverà invischiata in una fitta rete di intrighi. Solo gradualmente, scoprendo la verità, riuscirà a capire il vero significato di parole come amore, lealtà e fiducia.
Federica
Ciao lettori. Oggi vorrei parlarvi della mia ultima lettura: “Il profumo segreto dei fiori” di Amanda Hampson. Si tratta di un romanzo storico ambientato nel sud della Francia del 1956, una storia particolare che mi ha colpito sin dalle prime pagine.
La protagonista Iris Turner è una giovane donna inglese che abbandona il suo lavoro in Inghilterra per un impiego temporaneo in Francia, come segretaria del signor Hammond Brooke.
Al suo arrivo, Iris non sa ancora che tipo di compiti le avranno riservato, è all’oscuro di tutto, e ad accoglierla ci sarà Vivian Brooke, la sorella del signor Hammond. È stata lei ad assumere Iris e il signor Brooke non conosce le sue intenzioni.
Iris si ritrova così a vivere nella villa di Vivian con lei e i suoi strambi ospiti, mentre il signor Brooke occupa il villino isolato dal resto del mondo. Sarà proprio la padrona di casa a rivelare alla protagonista il suo compito: deve aiutare il signor Hammond a catalogare i suoi documenti e dedicarsi a tutto ciò che l’uomo le chiederà, in quanto il signore sta perdendo la vista e soffre ancora a causa del suo passato e per ciò che ha affrontato durante la guerra.
Iris scoprirà che il suo datore di lavoro era un famosissimo profumiere. E non uno qualsiasi, ma quello che ha creato la fragranza più amata in quel periodo, famosa anche nella sua Inghilterra.
Le giornate alla villa scorrono molto lentamente, gli unici momenti in cui si sente a sua agio in questo ambiente sono quando si reca al villino o i suoi giorni liberi in compagnia del suo nuovo amico Alexander. Ed è grazie a lui che la sua permanenza in Francia le sembrerà più divertente. Ma la scontrosa Vivian non vuole che Iris racconti a i suoi nuovi amici l’entità del suo lavoro e il problema del fratello Hammond.
Sembra proprio che la padrona di casa voglia sfruttare il lavoro di Iris per scoprire i segreti che il fratello nasconde. Ben presto la protagonista si ritroverà nel bel mezzo di intrighi e segreti che coinvolgono i due fratelli Brooke.
Leggere questa storia è stato come vivere un viaggio nel tempo. La scrittrice è stata molto brava nelle descrizioni. Sembrava di stare nella villa dei Brooke insieme a i suoi strambi ospiti o di stare in compagnia di Alexander e i suoi amici. Lo stile dell’autrice è piacevole, scorrevole ed elegante, adatto all’epoca in cui sono ambientate le vicende. È riuscita a ricreare l’ambiente aristocratico di quel periodo in modo impeccabile.
Ho adorato Iris sin da subito. Quando incontrava qualche personaggio nuovo associava all’odore che sentiva un aggettivo per descrivere chi si trovava di fronte.
Questo è stato uno degli aspetti della giovane inglese che più mi ha colpito all’inizio della storia. Hammond, invece, è il tipico personaggio maschile scontroso che poi, andando avanti nella lettura, cambia radicalmente. Devo ammettere, però, che mi aspettavo di più da questa storia, soprattutto per quanto riguarda i profumi e i fiori.
Questo aspetto è stato trattato pochissimo e non era al centro del racconto, al contrario sembrava quasi fosse uno dei tanti aspetti da affrontare. I misteri e i segreti sono al centro della storia e coinvolgeranno il lettore nei piani della signora Brooke e alle varie vicende degli ospiti della villa.
Non vi resta che immergervi nel racconto della giovane Iris e scoprire anche voi cosa si nasconde dietro le ombre del signor Hammond.
Buona lettura.
Federica
Voto storia - 3 Bella
0 comments