Il tuo pericoloso sorriso
Autore: Arianna Mechelli
Genere: Romance
21 Settembre
Siamo troppo diversi per stare insieme
Ma non posso fare a meno di cercarti
Perché in amore non ci sono regole
È appena suonata la campanella. Lajyla attraversa timidamente i corridoi della scuola cercando di confondersi tra gli altri studenti che sembrano voler studiare la nuova arrivata. Ma è impossibile non incrociare lo sguardo di Logan Harris, il ragazzo più popolare e desiderato. Per quanto ne sia affascinata, Lajyla sa bene che deve lasciarlo perdere. Sono troppo diversi: lei, timida e studiosa; lui, sfacciato e pieno di sé. Tentare di avvicinarlo porterebbe solo guai. E di guai Lajyla non ne ha proprio bisogno. Non adesso, dopo che i suoi genitori si sono separati e lei ha dovuto trasferirsi negli Stati Uniti.
Eppure, si ritrovano vicini di casa, costretti a inciampare l’uno nell’altra quotidianamente. A poco a poco Lajyla, con la dolcezza come unica arma, riesce ad abbattere la corazza dietro cui Logan fa di tutto per trincerarsi. Scopre che quei profondi occhi grigi raccontano di un passato difficile, segnato da una madre assente e da un segreto che gli impedisce di amare sinceramente. Ma fidarsi davvero di quegli occhi non è facile. Lajyla ha paura di illudersi. Ha paura che Logan torni a essere il ragazzo che ha conosciuto il primo giorno di scuola. Però qualcosa le suggerisce di mettersi in gioco e colmare quella distanza che ancora li separa e che le sembra un ostacolo insuperabile. Perché a volte è meglio non prendere la strada più facile, ma trovare il coraggio di affrontare e sconfiggere le proprie paure per raggiungere una felicità più grande.
Salve, amiche del Confine.
Oggi vi parlo di un libro uscito dalla piattaforma di Wattpad e che abbiamo avuto la possibilità di avere nelle nostre librerie grazie alla casa editrice Garzanti.
Il libro è "Il tuo pericoloso sorriso" di Arianna Mechelli, uscito lo scorso settembre.
Ad avermi incuriosito è stato il titolo, molto dolce, ma anche curioso.
Ammetto di essere stata un po' restia a leggerlo, non amo molto i romanzi usciti da Wattpad, tendono ad essere un po' adolescenziali. Vi parlo un po' della trama e poi vi dirò cosa ne penso di questo libro.
Tutto inizia da Lajyla (nome di cui non capirò mai la pronuncia XD) che è in volo per Los Angeles, per raggiungere suo padre. Sappiamo tutti che un nuovo inizio può avere le sue difficoltà, ed è così per Lajyla. Non avendo contatti con il padre da un po', Lajyla si sente un pesce fuor d'acqua e le manca la sua Russia.
Il suo rapporto con il papà si è un po' raffreddato in questi anni, ma nonostante ciò gli vuole un gran bene.
Ricorda ogni momento di quando la sua famiglia era ancora riunita, quando i suoi genitori erano un tutt'uno, ma dopo il distacco dei due, nulla è stato più lo stesso. Lajyla si stabilisce da suo padre che per lavoro non può esserci mai. Dopo due scontri con una ragazza dai capelli rossi, Lajyla conosce Lib, la sua vicina. Negli occhi di Lib si cela tristezza, voglia di evadere, i suoi trascorsi a scuola non sono dei più facili. Ecco perché si fida subito di Lajyla, perché lei non l'ha ignorata come tutte le altre persone.
Le due ragazze passano un po' di tempo insieme e Lajyla conosce Logan, il fratello di Lib.
Logan è il classico giocatore, ma in questo caso di basket, ed è stronzo fino al midollo. Apparentemente. Per Logan vale il motto "l'amore fa male, il sesso cura", quindi una ragazza vale l'altra. Ma sappiamo che in amore non ci sono regole, se decide di arrivare viene e basta.
Ed è così per i due ragazzi. Sembra un colpo di fulmine, purtroppo stroncato dalla situazione.
Lajyla ha promesso a Lib di non cadere mai nelle braccia di suo fratello, lui si comporta così con tutte. Ma questa promessa non viene mantenuta, l'elettricità tra i due, anche dopo
vari battibecchi è evidente, e nulla sarà come prima.
Ma i due ragazzi nascondono un segreto. Il passato ha segnato la loro vita, potrà essere proprio questo a farli congiungere?
"Hai presente quando cammini su una corda sospesa per aria e non sai se cadrai a causa del vento che tira in quel momento? Ecco. Così ci si sentiva a stare con Logan. La corda era il nostro rapporto e lui il vento. Io ero l’equilibrista."
Devo dire che ho divorato in mezza giornata i tre quarti del libro, poi stop, non riuscivo più ad andare avanti. Lo stile della Mechelli è semplice e diretto, ma molto spesso cambiava punti di vista o stoppava discorsi quando non ce n'era bisogno.
La storia tra i due è molto molto carina, ma forse, invece dei tremila tira e molla, avrebbe potuto inserire qualche particolare in più sulla "malattia" della madre di Lajyla, lasciata indefinita.
Stesso discorso per il passato di Logan, il suo comportamento attuale è collegato ad un incidente d'auto che, secondo me, andava approfondito.
L'unica cosa che l'autrice non si è risparmiata sono i tiri e molla. Già detto?
Scusate, ma hanno abbassato di molto il potenziale di questo libro. Sicuramente le ragazze più giovani di me apprezzeranno la storia, che nel complesso non è male, ma per me, per ora, resta un grande punto di domanda. Prima di bocciare del tutto l'autrice, però, attendo il suo prossimo lavoro che potrà confermare o capovolgere il mio pensiero.
Non sconsiglio assolutamente la lettura.
Anche se c'è questo "difetto" che a me ha annoiato, ad altri potrebbe piacere. Alla prossima.
Voto storia - 2 Carino
0 comments