L'amore è un attimo


Autore: Jessica Park

Genere: Romance

26 Settembre


Adottata all’età di sedici anni, dopo una vita trascorsa a passare da una famiglia all’altra, Allison è determinata a tenere gli altri a distanza. All’inizio del suo terzo anno di college, si rende conto però che scomparire agli occhi del mondo, e nascondersi tra le note dei suoi auricolari, non è poi così facile. E così, un pomeriggio, suo malgrado, Allison viene trascinata in un esperimento: improvvisamente, si ritrova di fronte a una folla di spettatori, costretta a interagire con un perfetto sconosciuto per tre minuti. Ma né lei, né Esben Baylor sono preparati alle conseguenze di quei 180 secondi. 180 secondi snervanti ed elettrizzanti che per Allison saranno solo l’inizio per capire se per lei è finalmente arrivato il momento di credere in se stessa, negli altri e, soprattutto, nell’amore.




Ciao, readers. 
Avevo rimandato la lettura del nuovo libro di Jessika Park non per mancanza di tempo, perché l'autrice in precedenza mi aveva deluso. Ho deciso, però, di darle un'altra opportunità leggendo "L'amore è un attimo", edito Sperling & Kupfer.
Allison ha passato tutta la sua vita in affidamento fino a quando Simon non la vede a sedici anni e la prende con sé. In tutti questi anni ha sviluppato una corazza che la protegge dalle delusioni, ha cambiato troppe famiglie per godersi 
la felicità. L'unica sua ancora di salvezza è sempre stata Steffi, un'altra ragazza in perenne affido. Quando Allison va al college cerca di rimanere invisibile, fino a quando non viene coinvolta in un esperimento sociale. Deve fissare negli occhi uno sconosciuto per 180 secondi, tutto ciò che non vorrebbe mai fare. Lo sconosciuto in questione è Esteban, un ragazzo alquanto famoso sui social per i suoi video in cui aiuta gli altri. Finito l'esperimento, Allison si rende conto che ha provato ciò che non si è mai permessa e non capisce perché proprio in quel momento e perché proprio con quel ragazzo. Anche Esteban ne esce sconvolto da questo gioco di sguardi. Da quel momento le loro vite si incrociano, ma Allison non riesce ad essere aperta come ci si aspetterebbe da una ragazza della sua età. Cosa accadrebbe se Allison scoprisse una realtà diversa da quella in cui si era rinchiusa?
In questo libro vedremo una trasformazione nella protagonista. All'inizio Allison è chiusa in sé e si deve impegnare per essere gentile, essere un figlia e abituarsi ad essere amata. L'unica con cui è completamente a suo agio è Steffi, una ragazza piena di energia e di vita, per la quale prova un senso di appartenenza. Nel corso del libro Allison scopre una nuova sé, una parte di lei che ha voglia di fare amicizie, di avere un padre e di essere amata. Si impegna per cambiare. 
In questo cambiamento ho ritrovato il difetto dell'autrice che vi citavo all'inizio: troppo frettoloso. Il cambiamento ci sta, ma non così facilmente. Una persona che a causa del suo passato è chiusa non può aprirsi così, senza problemi, solo perché lo vuole. Credo che bisognava soffermarsi più sul cambiamento che su altro. Ma è una mia opinione, magari solo io ho notato questa pecca. 
L'unica che la sprona da sempre ad essere migliore è proprio Steffi. Un passato comune che le ha portate a girare molte famiglie non ha dissolto un legame unico. 
Steffi è aperta, solare e in cerca di avventure. Questa loro diversità non cambia il fatto che sono importanti l'una per l'altra.
Esteban è un bel personaggio, grazie ai social si impegna per aiutare gli altri. Ammetto che anche sapendo che fosse un libro mi ha emozionato con le sue iniziative. Semplicemente con un hashtag e un video riesce a far spuntare un sorriso sul viso delle persone. È grazie a lui che l'esperimento tra lui e Allison diventa virale. All'inizio anche in lui avevo notato un "innamoramento" troppo veloce. Credevo fosse proprio il marchio dell'autrice, invece poi verranno spiegate molte cose di cui non posso accennarvi. Nonostante sia un "benefattore" del web anche lui nasconde un segreto che, però, l'ha reso la bella persona che è.
Ho amato molto Simon, un uomo che rinuncia al suo compagno pur di adottare Allison. Ciò che fa per Allison, nonostante le sue continue reticenze, è puro amore. 
Lo stile della scrittrice è incalzante e mi ha permesso di divorare questo libro. Ammetto che questa esperienza ha cambiato totalmente il mio giudizio sull'autrice. Questo libro mi è piaciuto veramente tanto per la complessità dei personaggi e per il loro essere umani. Non si può essere perfetti sempre. Se non l'avete ancora letto non aspettate oltre, correte in libreria.
Buona lettura.


Voto libro - 4 Bellissimo





You Might Also Like

0 comments