Il tuo anno perfetto inizia da qui


Autore: Charlotte Lucas

Genere: Narrativa

5 Ottobre

Riscopri la bellezza delle piccole cose
E impara a stupirti ogni giorno

Tutti, almeno una volta, abbiamo iniziato l’anno impugnando una lista di buoni propositi. Ma per Jonathan non è così. Intrappolato in una vita monotona, ha perso la fiducia in un futuro diverso. Fino a quando, il primo gennaio, trova un’agenda piena di appuntamenti già fissati per tutto l’anno. Per uno come lui sono impegni troppo stravaganti, lontani dalla sua solita vita: camminare a piedi nudi sull’erba, dormire sotto le stelle, svegliarsi all’alba per assistere al sorgere del sole. Eppure, senza sapere di chi l’agenda, decide di andare al primo appuntamento. E qui, inaspettatamente, riceve una piccola grande lezione: bisogna imparare a dare oltre che ricevere, e mostrarsi sempre grati di quello che si ha. Parole semplici che hanno il potere di smuovere qualcosa nell’ostinato Jonathan. Di incoraggiarlo ad aprire di nuovo il suo cuore e tornare a sperare. Forse era destino che quell’agenda trovasse proprio lui. Forse è arrivato il momento di accettare la sfida del cambiamento e di riscoprire la bellezza delle piccole cose: dal piacere per la lettura allo stupore di un cielo stellato. A poco a poco, appuntamento dopo appuntamento, sorpresa dopo sorpresa, Jonathan torna a gustare sensazioni ed emozioni che credeva non potessero tornare. Ma quell’agenda speciale ha in serbo altri segreti da fargli scoprire. Perché chi l’ha riempita di impegni l’ha fatto per un atto d’amore. Un ultimo regalo alla persona più importante della sua esistenza. Un regalo per ricordare che la vita è il tesoro più prezioso ed è troppo breve per lasciare che, senza che ce ne accorgiamo, ci scivoli tra le dita.

Buongiorno, dolcezze. Oggi voglio parlarvi di “Il tuo anno perfetto inizia da qui” di Charlotte Lucas. 
Ai tempi avevo letto la trama nelle uscite imminenti di Garzanti e sono felice di aver avuto la possibilità di leggerlo per voi, proprio ora che l’anno sta per finire e si comincia a pensare ai buoni propositi per quello che verrà. 

Jonathan, 42 anni portati con orgoglio, proprietario di una casa editrice, fresco fresco di divorzio da Tina, che a lui ha scelto il suo (ex) migliore amico, pignolo e critico su qualsiasi cosa, dagli errori di sintassi del giornale locale agli
“inevitabili resti” dei festeggiamenti di Capodanno. 
Hannah invece è una persona solare, il suo motto è “non tutto il male viene per nuocere”, ha appena avviato una nuova attività con la sua migliore amica ed è innamoratissima di Simon. 
Due persone diverse. Due stili di vita opposti. Cosa accomuna due persone che nemmeno si conoscono? Un’agenda trovata per caso, una cartomante, un barbone trovato nel cassonetto della carta e le vite dei nostri protagonisti si intrecciano irrimediabilmente. 

So di essere ripetitiva e so di aver già detto (più di una volta) quest’anno di aver letto il libro più bello del mondo. Be', dovrò aggiungere uno scaffale alla mia libreria per metterceli tutti, e questo libro avrà sicuramente un posto speciale. 
È una storia bellissima sul destino, che può essere crudele, ma che ci può anche riservare delle splendide sorprese. 
Se due persone sono destinate a trovarsi, il fato farà di tutto perché ciò avvenga. 
Mi è piaciuto molto il percorso di “redenzione” di Jonathan e la forza di Hannah. Le loro storie, inizialmente a sé stanti, si intrecciano in un modo meraviglioso, un percorso di rinascita per entrambi e tutto grazie ad un’agenda ritrovata, piena di buoni propositi per l’anno nuovo. 
Mi è piaciuto molto lo stile spigliato di Charlotte Lucas, una lettura scorrevole, di quelle che arrivi alla fine e ti accorgi che ti si è riempito il cuore. Spero di leggere presto altri suoi lavori. 
Non voglio svelarvi molto altro, perché è un libro che merita semplicemente di essere letto. 
Buona lettura!



Voto libro - 5 Wow Meraviglioso




You Might Also Like

1 comments