Le farfalle del Terzo Reich
Genere: Storico
Autore: Hanni Münzer
Appena laureata, la giovane e irrequieta Felicity è pronta a lasciare Seattle e l’innamoratissimo fidanzato Richard per realizzare il sogno di fare il medico a Kabul. Ma proprio mentre sta facendo le valigie, una telefonata fa saltare la partenza: Martha, sua madre, è improvvisamente scomparsa, a pochi giorni dalla morte di nonna Deborah. Qualcuno l’ha vista correre, con una scatola sottobraccio, fuori dalla clinica dove la nonna era ricoverata. Ma non è tutto. Un infermiere consegna a Felicity un vecchio articolo di giornale in ebraico, che Deborah stringeva tra le mani in punto di morte: la foto di un processo, con la nonna, in prima fila, che fissa con odio un criminale nazista. Quale legame aveva con quell’uomo? E perché tenere nascosta una parte del suo passato? La risposta potrebbe celarsi nel misterioso diario rinvenuto tra le sue cose: leggendo quelle pagine, Felicity si ritroverà nel cuore della Germania hitleriana, sulle orme della bisnonna Elisabeth, famosa e seducente cantante d'opera sposata con un medico ebreo, e di sua figlia Deborah, pianista di talento, travolta da un’insana passione che segnerà il suo destino in modo irreparabile. Da Monaco a Berlino fino alla romantica Cracovia, la storia di un amore proibito che getterà le sue ombre su quattro generazioni di donne.
Genere: Storico
Autore: Hanni Münzer
Monaco, 1944: Marlene, giovane e bellissima partigiana polacca, dopo aver perso la sua compagna di lotta Deborah nei bombardamenti, è ormai diventata la donna più ricercata del Terzo Reich. Nel tentativo di unirsi alla Resistenza polacca, sale a bordo di un treno travestita da infermiera, finché non viene scoperta dalle SS e deportata ad Auschwitz. Costretta a prostituirsi nel bordello per gli alti uficiali del campo, entra in contatto con il giovane medico Peter Frieling, che all'insaputa di Mengele nasconde in una cantina trenta bambini ebrei, confidando nell'arrivo dei russi. Il legame segreto tra Peter e Marlene si trasforma ben presto in un amore appassionato, ma proprio allora la donna si troverà di fronte alla scelta più crudele: compiere un attentato che potrebbe eliminare le più alte cariche del Reich, mettendo però a rischio la vita dell'uomo che ama...
Genere: Storico
Autore: Hanni Münzer
23 Ottobre
Un libro meraviglioso sulla bellezza della vita – anche per chi ormai ha smesso di crederci.
Dopo un terribile colpo del destino, Penelope si è allontanata dal marito David, ritirandosi in un’esistenza appartata, scandita solo dagli impegni del suo lavoro di insegnante e da una routine sempre uguale che le dà sicurezza. Tutto il contrario di sua madre Ariadne, che si è appena risposata con un bell’italiano di trent’anni più giovane e fa continue irruzioni in casa sua cercando di scuoterla con i suoi modi irruenti ed eccentrici. Ogni tentativo, però, sembra destinato a fallire. Finché nella vita di Penelope non entra Trudi, l’anziana vicina di casa che adora cucinare dolci per donarli a chi le sta intorno, ma soprattutto per coprire l’odore della marijuana che fuma ogni giorno. Con la sua incredibile vitalità, quella che tanti anni prima le ha permesso di sopravvivere ad Auschwitz, Trudi riesce a strappare Penelope al suo isolamento, raccontandole la sua straordinaria storia d’amore e di coraggio, e spronandola a godere appieno di ogni occasione di gioia. Per esempio dando una chance a Jason, il nuovo affascinante vicino, tanto più giovane di lei, con il suo fisico da spot pubblicitario e i suoi modi piuttosto sfrontati. E se per una volta Penelope lasciasse da parte i ricordi dolorosi e si lanciasse in un’avventura? Perché, come le ha insegnato Trudi, la felicità va riconosciuta quando ce l’abbiamo tra le mani, non quando ormai è svanita…
0 comments