Il Destino a portata di App
Autore: Eleonora Mandese
Genere: Romance
Jessica Bonomi è una studentessa fuorisede a Milano. Ossessionata dallo shopping compulsivo e costantemente alla ricerca di soldi che non ha, studia ogni giorno un metodo nuovo per contrarre debiti e allontanare il più possibile l’idea del futuro. Ad un passo dalla laurea non supera il suo ultimo esame e, piuttosto che ammettere di essere un fallimento, progetta di architettare una falsa festa di laurea mentre prova a cercare lavoro. Dopo migliaia di curricula inviati a vuoto e nessun tipo di riscontro, un uomo con dei buffi mocassini color noce si accorge di lei e le lascia il suo biglietto da visita. Adriano Quercetti è il fondatore di Foodster, un’applicazione che promette di partire dallo schermo per far ritornare la gente alla vita reale. Jessica non rappresenta soltanto una novità, ma è qualcosa di diverso che è pronto a scontrarsi con i fantasmi del suo passato riaccendendo in lui ciò che pensava di aver definitivamente perso... Cosa potrebbe succedere se ambizioni e sentimenti si mescolassero, minacciando di cambiare ciò in cui si è sempre creduto?
Salve, lettrici.
Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Eleonora Mandese: "Il destino a portata di App".
Jessica Bonomi si è trasferita dalla calda Sicilia alla cupa Milano per studiare Comunicazioni e Marketing.
Così, con la sua lucente valigia, ha deciso di puntare sul suo futuro. Ma questo successe anni fa. Adesso Jessica è in procinto di laurearsi, deve solo disputare l’ultimo esame. Peccato, però, che invece di studiare, Jess passi tutto il giorno a strisciare carte prepagate, a riempire shopper e a fare debiti. Le sue giornate, che dovrebbero essere dedicate allo studio, la nostra Jess le passa a sperperare i soldi, che oltretutto nemmeno ha. Fa infatti debiti con la sua coinquilina e con il suo fidanzato, debiti che non potrà mai ripagare visto che il lavoro sembra non fare per lei.
Perché sì, care lettrici, la nostra protagonista è una shopping- dipendente.
Cosa le importa a lei di studiare quando può passare il suo tempo su Zalando a fare acquisti? O cosa le importa di costruire solide relazioni quando le sue migliori amiche sono in saldo?
Jessica a Milano ha soltanto due persone care: Anna, che adesso sta vivendo la sua vita, e Federico, il suo fidanzato. Fidanzato che, oltretutto, nemmeno la
stima.
Ma torniamo a noi. Come potete immaginare, care lettrici, Jessica non passerà l’ultimo esame e così, presa dal panico, inizia a raccontare bugie su bugie. Per tranquillizzare i suoi genitori inventerà una finta laurea, sperando di riuscire intanto a trovarsi un lavoro. Da questo momento per Jess inizia una nuova avventura che le farà capire che fino a quel momento stava sperperando la sua vita. Jess ha ottenuto ben poco dalla vita, se non qualche capo in saldo. Inizia così a reinventarsi e a ricostruire la sua vita, e tutto grazie allo strano tipo che incontra in un negozio di borse. Adriano vede in lei molto di più che una fallita, vede del potenziale, vede una vincente, così inizia il loro cammino insieme che li condurrà al successo.
Adriano è l’inventore di una app innovativa: Foodster. Questa app offre un sevizio davvero innovativo e non sarebbe male se qualcuno la inventasse per davvero. È un app che ti porta a cena con uno sconosciuto che, in qualche modo, puoi sceglierti. Puoi selezionare i tag e scegliere, quindi, con quale tipo di persona vuoi passare una bella giornata, che sia un lettore o un appassionato di film.
Io senz’altro applicherei il filtro #book, chissà con chi di voi lettrici mi manderà a cena.
È un app per guardare oltre, per smettere di fermarci alle apparenze e smettere di giudicare dalla copertina. I tuoi prossimi migliori amici infatti potrebbero essere un gruppetto di nerd, uno sconosciuto vestito alla Happy Days potrebbe rivelarsi l’amore della tua vita. Che importa se non è vestito Prada se lui vede in te quello che nessuno aveva mai visto. Che importa se non è quello che avresti voluto per te, se è la persona che ti salva da te stessa, dai tuoi vizi e dai tuoi pregiudizi?
Insomma lettrici, questo romanzo è senz’altro innovativo. È una lettura spensierata e a tratti molto divertente che mi ha riportato alla mente il film “I love Shopping”.
Esattamente come la protagonista del film, Jessica è una tipa tutto shopping e saldi, ed esattamente come lei, è una tipa molto stramba. Ma è una tipa stramba che mi è piaciuta. Ha un carattere molto forte e non è capace solo di indossare bene borse e scarpe, Jess sa conquistare tutti con la sua determinazione. Ed è per questo che conquista subito il cuore spezzato di Adriano.
Adriano, il nerd-sexy invece mi ha sorpreso capitolo dopo capitolo e, anche se l’ho trovato surreale a tratti, non ho potuto fare a meno di adorarlo. Insomma, ci sa fare il ragazzo, e sebbene il suo animo e la sua mente gridino “nerd”, il suo corpo e i suoi gesti dicono tutt’altro. Inaspettatamente nel romanzo ci sono anche alcune scene di sesso che sinceramente non mi aspettavo di trovare.
Così come non mi aspettavo di leggere nel testo che il bel nerd dopo il sesso LEGGE. Insomma amiche del confine, non dovremmo amarlo anche solo per questo?
Be', io direi di sì, per questo e per i suoi mille e mille pregi che potreste scoprire solo leggendo questo romanzo.
Complimenti dunque all’autrice che è riuscita a regalarmi ore di totale spensieratezza.
Buona lettura!
Voto libro - 4 Bellissimo
0 comments