Il romanzo degli istanti perfetti
Autrice: Thomas Montasser
Genere: Romance
24 Ottobre
Marietta Piccini lavora nella redazione di una minuscola, raffinata casa editrice inglese. Un pomeriggio, sui gradini della London Library, viene investita da una folata di vento che manda all’aria le sue carte. Nell’affannarsi a raccoglierle, si appropria accidentalmente di un misterioso pacchetto che, una volta a casa, rivela un contenuto intrigante: il testo battuto a macchina di un romanzo che Marietta, curiosa, inizia a leggere senza più riuscire a smettere… È la storia, fitta di ostacoli e complicazioni, di un tale Paul Swift, impiegato di banca di trent’anni affetto da inguaribile ottimismo e da una profonda fame di vita. Affascinata, Marietta non può fare a meno di seguire gli indizi di cui il romanzo è disseminato nel tentativo di risalire al suo autore. Per provare a scrivere insieme a lui il proprio, meritatissimo lieto fine. Romantico, sognante e venato di saggia ironia, Il romanzo degli istanti perfetti è un inno ai capricci del caso e al potere della letteratura: un piccolo monumento all’amore per i libri, tutti i libri – anche e soprattutto quelli destinati a restare chiusi in un cassetto.
Ciao, readers.
Oggi voglio parlarvi di un libro pubblicato dalla Dea: "Il romanzo degli istanti perfetti" di Thomas Montasser.
Marietta Piccini è un'italiana trasferitasi a Londra e lavora per una piccola editoria. Il suo lavoro consiste nel ricercare romanzi che valgano la pena di essere pubblicati. Un giorno, per sbaglio, le capita tra le mani una cartellina che è stata perduta e si accorge che è un manoscritto. Vuole restituirlo, ma si accorge che non c'è un nome che ne identifica l'autore e, presa dalla curiosità, inizia a leggerlo. Si accorge subito che è un capolavoro anche se manca il finale, ciò che può rendere perfetto questo romanzo. Per pubblicarlo, però, bisogna assolutamente trovare il proprietario e così iniziano le ricerche di Marietta. Riuscirà a trovare il proprietario di un manoscritto di cui non sa assolutamente nulla?
"La storia della letteratura è fatta di tutte quelle opere che non hanno mai visto la luce della pubblicazione, che non sono diventate libri, destinate a prendere polvere nei cassetti di autori sconosciuti, in attesa di essere cestinate dagli eredi."
Marietta è un personaggio molto reale. Come qualunque italiana che si trasferisce a Londra, non comprende tutti i "tipi" di inglese che vengono parlati: quello scolastico, quello di strada, quello di chi viene dal Galles. Questa cosa mi ha un po' rassicurata, visto che sembra sempre che la lingua, per le varie
protagoniste che si trasferiscono in altri paesi, non sia mai un problema. Questa sua "debolezza" la rende più vicina a noi.
Lei ama cercare "la perla" tra i tanti romanzi che le mandano da visionare, ma quando è il manoscritto a trovare lei, resta delusa dal non avere un autore da contattare. Invece di accantonare il plico e andare avanti con il suo lavoro, decide di indagare per portare alla luce questo capolavoro e dare merito all'uomo che lo ha scritto.
Attorno a questo romanzo girano molti personaggi che sono rimasti catturati dalla storia e che conosceremo pian piano.
Lo stile dell'autore è pulito, ricercato, ma lento. Ci permette di assaporare ogni attimo di questa storia anche se in alcuni punti avrei preferito accellerasse perché la curiosità mi stava divorando. Potremmo leggere anche tratti di questo manoscritto che vengono riportati dalle letture dei personaggi.
Il finale non è stato come mi aspettavo, ma non ne sono rimasta nemmeno troppo delusa. Sembra che alla fine la ricerca di questo manoscritto abbia cambiato un po' anche la vita della nostra Marietta. Vi consiglio di passare qualche ora in compagnia di Marietta e della ricerca del famoso autore.
Buona lettura.
Voto libro - 3 Bello
0 comments