Music Street Series


Autore: Brittainy C. Cherry

Genere: Romance

26 settembre

Quando Jasmine è arrivata per la prima volta a New Orleans si è sentita a casa. Appartenere alla famiglia di un musicista significa trasferirsi di continuo per seguire i suoi ingaggi e non è sempre facile affezionarsi a qualcosa o qualcuno. Elliot era un ragazzo timido, silenzioso e piuttosto smilzo: il bersaglio perfetto per ogni genere di angherie da parte dei bulli della scuola. Ma Jasmine ricorda perfettamente la prima volta che l’ha sentito suonare il sassofono: è stato il momento in cui ha capito di amarlo. Sono passati anni da quando il destino ha deciso di separare le loro strade. Jasmine ha inseguito un sogno che non le apparteneva, mentre Elliot ha dovuto affrontare i suoi demoni interiori. Ma basta un istante, in cui i loro occhi si incontrano di nuovo, per far capire a entrambi che per quanto la sofferenza li abbia cambiati, la connessione che li unisce è ancora la stessa. E ci sono legami che nemmeno il tempo è in grado di spezzare. 



Salve, amiche del Confine.
In questa recensione vi parlo del nuovo libro di Brittainy C. Cherry pubblicato dalla Newton Compton editori il 3 ottobre: “Al di là delle stelle”.
È uscito da poco, ma è già acclamatissimo, quindi andiamo a capire di cosa parla.

Elliott e Jasmine sono due adolescenti diversi e opposti come il giorno e la notte.
Jasmine è la novità del liceo. Trasferitasi da poco a New Orleans, arriva come una ventata di aria fresca. In un lampo diventa tra le più ammirate della scuola e i ragazzi più in vista del liceo vogliono averla per sé. Ma non tutto è come appare. Jasmine vive indossando una maschera di finta felicità, che porta ogni giorno per rendere orgogliosa una madre che la costringe a essere chi non è.
Corsi di danza, recitazione e canto, massima attenzione alla linea e al look, Jasmine è programmata dalla madre per diventare quello che la donna non è riuscita ad essere: famosa
Lui, invece, è lo sfigato del liceo. Quello che tutti prendono in giro ogni giorno senza pietà. Alto e dinoccolato, con gli occhiali spessi e una balbuzie eccessiva. Cammina con la testa bassa per i corridoi della scuola cercando di non incrociare lo sguardo di nessuno per evitare di essere tirato in mezzo, preso a botte, bullizzato.
Vive con la madre e sua sorella, di cui si prende cura come può, e il suo più grande amico è TJ, un anziano signore che lo ha avviato alla sua grande passione: La musica Jazz.
I loro mondi, così diversi e lontani, si incontrano un pomeriggio su Frenchmen Street, dove Jasmine rimane folgorata dalla musica del sassofono di Elliott che, in piedi, in un angolo di quella strada, sta regalando la sua anima ai passanti che si fermano ad ascoltarlo.
"La musica era la mia terapia, e dopo pochi brani, mi sentivo sempre più forte. Era assurdo come il Jazz riaggiustasse i pezzi rotti di me, ogni volta. La vita era difficile a volte, ma forse Dio ci aveva dato la musica per scusarsi."

Tra i due nasce un’amicizia tenera e delicata che si trasforma timidamente in qualcosa di più importante.
Un sentimento che non si ferma davanti a nulla, nemmeno alle angherie che Elliott deve subire dai suoi compagni di scuola e dalle soluzioni che Jasmine ha trovato per tenerli buoni.
Fino a quando i due ragazzi non sono costretti a separarsi a causa del trasferimento di Jasmine a Londra, per volere della madre.

La lontananza sembra non avere peso sul loro amore, si tengono in contatto in tutti i modi possibili. Poi un giorno Elliott smette di rispondere.
Cosa è successo?
Jasmine non si da pace e quando torna a New Orleans comprenderà la scioccante verità.
Elliott è cambiato, e non solo fisicamente. Ha il cuore devastato, l’anima in pezzi e non suona più la sua strabiliante musica da molto tempo. Ha escluso tutti dalla sua vita, anche la famiglia e, di certo, non è disponibile a far rientrare Jasmine dalla porta principale.
Un terribile fatto è accaduto nella sua vita, che lo ha spezzato a tal punto dal fargli desiderare di non vivere più, di non meritare di vivere più.
Ma Jasmine non è pronta ad arrendersi. Sa che da qualche parte, dietro a quella cortina di ghiaccio, il suo dolce Elliott la aspetta ancora. Deve solo raggiungerlo.

Elliott e Jasmine potranno ripartire da dove avevano lasciato nonostante i sei anni che li hanno divisi e le cose che sono accadute durante questa lunga separazione?
Il loro amore è finito per sempre o è solo sopito sotto la cenere?

Lo scoprirete leggendo questo fantastico romanzo, che è molto, molto, molto di più di quello che vi ho raccontato.
La Cherry ci sta abituando proprio male, lo so.
Ogni storia che scrive ha poteri magici che afferrano il lettore e lo tengono in trance fino alla fine.
L’abilità nell’usare le parole e nell’evocare immagini nitide e fortemente impressive, fa dell’autrice un genio della scrittura.
Tutto ciò che viene fuori dalla sua tastiera, penna o quello che volete, chiede a gran voce di essere letto.
Stile, tempi narrativi, dialoghi, personaggi: tutto è perfetto, nulla fuori posto.
Qui è riuscita a farci innamorare persino di un ragazzino smilzo, dinoccolato, sfigato e balbuziente.
Elliott e Jasmine sono due personaggi opposti e allo stesso tempo complementari. I pezzi della loro anima combaciano perfettamente dando vita ad una delle storie d’amore più tenere e difficili mai lette. Un Amore con la A maiuscola che sfida il tempo e resiste agli eventi più duri e devastanti.
Gli altri personaggi secondari sono importanti tanto quanto i protagonisti. Hanno tutti un ruolo ben preciso e rilevante nella storia. Ben caratterizzati non solo dal punto di vista fisico, ma soprattutto psicologico.
Amabile e indimenticabile, il personaggio di TJ, che con la saggezza tipica delle persone della sua età sarà anche il perno sul quale si svolgerà tutta la seconda parte del romanzo, e grazie al quale i nostri protagonisti cominceranno a riavvicinarsi.
Non voglio svelarvi di più.
Non voglio dirvi nient’altro.
Ogni pagina è una poesia che canterà al vostro cuore, quindi andate a leggere “Al di là delle stelle”.
Brittainy ti tengo d’occhio!

Voto: 5






You Might Also Like

0 comments