Giallo all'ombra del vulcano


Genere: Giallo e Thriller

Autore: Letizia Triches

11 Gennaio

È una mattina come tante, quella in cui Rachele De Vita saluta suo marito ed esce di casa per andare al lavoro. Cinque giorni più tardi il suo corpo viene ritrovato tra le rocce del tratto di costa compreso fra Aci Trezza e Acireale, straziato da sette colpi di pistola. Come si giustifica tanta ferocia nei confronti di una ragazza dall’esistenza apparentemente molto tranquilla? Le indagini sul caso vengono affidate al pubblico ministero Elena Serra, che inizia da subito a ricostruire nel dettaglio la vita della vittima: quel che ne emerge è un quadro complesso fatto di mezze verità, di piccole e grandi menzogne, che coinvolgono gli affetti recenti e passati della giovane archeologa. Giuliano Neri, a Catania per aiutare un amico in un’opera di restauro, sarà ancora una volta coinvolto in un caso di omicidio in cui l’arte si intreccia spesso con la realtà. Insieme al magistrato, si renderà conto che ci sono passioni distruttive che continuano a bruciare tra i vicoli della città ai piedi dell’Etna. Con la stessa forza del magma sotterraneo del vulcano…
Cari lettori, eccomi con una nuova lettura che ho avuto il piacere di leggere in anteprima grazie alla casa editrice Newton Compton Editori. Si tratta di un thriller di Letizia Triches, "Giallo all’ombra del vulcano”. Chi ha già letto qualcosa di quest’autrice avrà conosciuto il protagonista degli altri suoi romanzi, Giuliano Neri, un restauratore toscano che ha la passione per l’investigazione. E abbiamo il piacere di ritrovarlo anche qui, in una nuova avventura. Parte alla volta di Catania, chiamato da un suo vecchio collega per collaborare al restauro di alcuni affreschi in una villa: Cala Bruna. Ma il suo arrivo nella cittadina sicula coincide con il ritrovamento del corpo di Rachele De Vita, una giovane archeologa del posto scomparsa alcuni giorni prima. Le indagini sul caso vengono affidate al magistrato Elena Serra che vuole ricostruire tutto nel dettaglio partendo dal passato di Rachele. Emergono dei fatti che portano la signora Serra a chiedere aiuto a Giuliano, in quanto sembra che Cala Bruna sia al centro dei contrasti familiari tra il padre della donna e suo suocero, e che coinvolgano una terza famiglia altolocata della cittadina. Sembrerebbe che il passato e il presente della giovane archeologa siano intrecciati, segreti, bugie e mezze verità. Riusciranno Giuliano Neri e Elena Serra a risolvere i misteri che avvolgono questo omicidio e a trovare l’assassino della povera Rachele?

Ogni libro di questa autrice sembra essere un nuovo episodio di una serie tv poliziesca con lo stesso protagonista. Ho sempre amato questo tipo di thriller e purtroppo questo è il primo libro che leggo delle avventure di Giuliano Neri. Ma nessun problema non temete, voglio recuperare tutte le letture arretrate e voglio ringraziare la Newton Compton Editori che mi ha fatto conoscere questa autrice e i suoi personaggi. Devo dire, però, che inizialmente stentavo a capire i punti di vista in cui veniva raccontata la storia, ma dopo alcune pagine ho capito che l’autrice utilizzava i diversi personaggi per raccontare il tutto in modo dettagliato, questo è stato un aspetto che mi ha fatto vivere il mistero a 360°. Ogni personaggio è fondamentale per la svolta delle indagini, offre pagina per pagina informazioni in più che tengono il lettore con il fiato sospeso e a costruire da se le vicende per risolvere il caso. Ho divorato ogni pagina con grande curiosità. È un romanzo che consiglio a tutti gli amanti di questo genere di thriller, che ha come sfondo la bellissima Catania con la sua cultura e la sua arte. Non vi resta che immergervi nella lettura e nell’avventura catanese del restauratore Giuliano Neri, vi auguro buona lettura e alla prossima.
Voto storia - 3.5 Più che bella
 

You Might Also Like

0 comments