Il sole è anche una stella
Genere: Young Adult
Autore: Nicola Yoon
16 gennaio
Natasha non crede né al caso né al destino. E neppure ai sogni: non si avverano mai. Sua madre dice che le cose succedono per una ragione. Ma Natasha è diversa. Crede piuttosto nella scienza e nella relazione causa-effetto. Ogni azione conduce necessariamente a un'altra e così via. Sono le azioni di ognuno a determinare il destino. Per intenderci, non è il tipo di ragazza che incontra un ragazzo carino in un polveroso negozio di dischi a New York e s'innamora di lui. Eppure è quel che accade, proprio a dodici ore dall'essere rimpatriata in Giamaica insieme alla sua famiglia. Lui si chiama Daniel. È il figlio perfetto, studente modello e sempre all'altezza delle molte aspettative dei genitori. Quando è con Natasha, però, tutto è diverso. Qualcosa in lei gli suggerisce che il destino abbia in serbo un che di speciale - per entrambi. Ed è come se ogni momento della loro vita li avesse preparati solo per vivere questo meraviglioso, singolo istante.
Ciao readers,
ho avuto l'immensa fortuna di leggere, grazie alla Sperling&Kupfer, “Il sole è anche una stella” di Nicola Yoon.
Natasha e la sua famiglia sono immigrati illegali e, a causa di suo padre, stanno per essere cacciati dall'America.
Decide di rivolgersi a qualche istituzione perché non intende lasciare il suo
mondo. In questa ricerca incontra Daniel e tra loro pian piano inizia a nascere qualcosa. Ma tra loro c'è uno scoglio insormontabile: l'espulsione.
Natasha è di origini jamaicane, è arrivata in America all'età di otto anni e, da allora, ha vissuto illegalmente con la sua famiglia in territorio americano. Si è creata una vita, degli amici e, quando scopre di dover andare via, non riesce ad accettarlo. Cerca in tutti i modi qualcuno che l'aiuti e sulla sua strada incontra un ragazzo che sembra voler passare del tempo con lei.
Daniel è un americano con origini coreane, diretto ad un colloquio con il college, ma quando vede Natasha camminare per strada, non riesce a non avvicinarla. Nonostante lei sia scostante e non molto gentile, si sente attratto dal suo modo di fare e dalla sua bellezza. Lei è il segno che cerca nella sua vita. Anche lui sta vivendo un momento difficile con la sua famiglia. Pretendono che lui diventi un dottore quando in realtà non è il suo sogno. Ha un’anima romantica e ama scrivere poesie, un carattere in netto contrasto con quello della protagonista che è razionale e cinica.
Tra i due, con una certa riluttanza da parte di lei, nasce un rapporto che, però, ha già una data di scadenza.
"Non ti conoscevo questa mattina e ora non mi ricordo più come era non conoscerti"
Sicuramente avrete visto la copertina di questo libro, è stupenda. Me ne sono innamorata subito. Ma il suo interno è ancora meglio. La narrazione procede secondo più punti di vista, non solo dei due protagonisti ma anche di personaggi secondari o incontrati di sfuggita.
La scrittrice mi ha stupito in un modo che non credevo possibile. Questo libro è come un frullatore in cui sono state versate parole, temi importanti, amore, paure, razzismo, diversità e storie importanti. Il tutto ha creato un mix meraviglioso. Mi ha stregato e non ho avuto altra scelta se non leggere il libro tutto d'un fiato.
Non mancheranno momenti di tristezza per quanto riguarda i problemi razziali. Purtroppo, nonostante viviamo in un epoca tecnologica e moderna, ancora ci sembra strano vedere persone di "colore" diverso che si amano. Questi due personaggi sono l'emblema di come l'amore supera ostacoli, differenze caratteriali e cromatiche. Il batticuore che ci provocheranno sarà di puro amore verso di loro.
Ammetto che ho avuto una certa difficoltà a scrivere questa recensione, alcuni libri non vanno spiegati ma solo letti. Spero di essere riuscita a trasmettervi le mie emozioni e di avervi spinto a correre in libreria. Buona lettura.
Voto libro - 5 Wow Meraviglioso
0 comments