Sorprendimi!
Genere: Romance
Autore: Sophie Kinsella
13 febbraio
Dan e Sylvie stanno insieme da dieci anni. Matrimonio felice, due splendide gemelle, una bella casa, una vita serena. Sono talmente in sintonia che quando uno dei due inizia a parlare l'altro finisce la frase... è come se si leggessero nel pensiero. Un giorno però, dopo una visita medica di routine, scoprono di essere così in forma che la loro aspettativa di vita è di altri sessantotto anni.
Ancora sessantotto anni insieme? Dan e Sylvie sono sconcertati. Non pensavano certo che "finché morte non ci separi" significasse stare insieme così a lungo! Dopo l'iniziale stupore, si instaura tra i due un certo disagio, seguito a ruota dal panico più totale. Decidono dunque di farsi delle "sorprese" per ravvivare fin da subito il loro matrimonio "infinito", per non stufarsi mai l'uno dell'altra...
Ma si sa bene che non sempre le sorprese portano al risultato sperato... e in un batter d'occhio sorgono contrattempi poco graditi e malintesi che rischiano di minare le fondamenta della loro unione. E quando cominciano a emergere alcune verità taciute, Dan e Sylvie iniziano a domandarsi se dopo tutto... si conoscono davvero così bene.
Qual è la ricetta per un matrimonio felice e longevo? Quale sfida comporta un'unione profonda tra due persone?
Salve lettrici.
Oggi vi parlo di “Sorprendimi!”, l’ultimo volume uscito dalla penna della celebre Sophie Kinsella e pubblicato dalla Mondadori.
Se avete mai letto qualcosa di suo saprete già quanto è originale questa autrice. Ogni suo scritto è una sorpresa e questa volta la suspense è l’ingrediente in più.
La storia che ci racconta questa volta l’autrice parla di una coppia sposata da 10 anni.
Sylvie e Dan, infatti, tra fidanzamento e matrimonio hanno passato la maggior parte della loro vita insieme e nessuno dei due se ne pente, anzi. Hanno due bellissime bambine e entrambi vivono una vita da sogno.
Sono anche entrambi in splendida salute, forse anche troppo. Infatti i
loro problemi iniziano quando, dopo una visita medica,
i due coniugi scoprono che la loro vita sarà più lunga del normale e che quindi gli spettano almeno altri sessant’anni da passare insieme. Uno shock per la coppia che entra in crisi e che inizia a disprezzare la loro sintonia. Sylvie e Dan fino a quel momento avevano una sintonia pazzesca, del tipo che sapevano già cosa stava pensando l’altro e cosa avrebbe ordinato l’altro per cena. Ma la loro sintonia si interrompe nel momento in cui scoprono che il loro “fin che morte non ci separi” non arriverà mai. Le provano tutte, sorprese e nuove idee, adottano addirittura un serpente, ma sembra che niente riesca ad aggiustare questa coppia che, dopo la diagnosi della vita eterna, sta cadendo in rovina. Ma attenzione ragazze, l’amore è più forte di ogni cosa, anche delle abitudini, quindi i due amanti ce la metteranno tutta e per per questo ne vedremo delle belle.
Sylvie, per esempio, inizierà a viaggiare con la mente, a creare scenari ipotetici e scoprirà che non conosce affatto suo marito. Bugie e mezze verità verranno a galla fino a farle scoprire che l’uomo che ha sposato è meglio di quanto avesse mai immaginato.
Se infatti conoscete la penna dell’autrice sapete quanto lei sia brava a nascondere le verità e quanto sia brava a raccontarci delle storie mai scontate. Il finale viaggia molto lontano da quello che io avevo immaginato.
L’autrice ci lascia poi con una bellissima morale perché Sylvie alla fine scoprirà che le persone che pensava di conoscere non sono quello che lei credeva e le persone che lei ammirava e stimava si rivelano deludenti.
La vera favola sta nell’amore stesso che non delude e che ci arricchisce giorno per giorno. L’amore di suo marito è la cosa più preziosa che Sylvie ha e per Dan, il suo unico eroe, è la stessa cosa. Il resto non conta più nulla e alla fine capiranno che sessant'anni insieme sono nulla al confronto dell’eternità.
Scorrevole, divertente e mai scontata, la Kinsella non delude mai, anzi questa volta ci sorprende ancora di più regalandoci una commedia romantica raccontata in modo del tutto creativo.
Buona lettura!
Voto libro - 4 Bellissimo
0 comments