16 modi per spezzarti il cuore


Genere: Young Adult

Autore: Lauren Strasnick

8 marzo

La storia d'amore tra Natalie e Dan non sarebbe potuta iniziare in modo più romantico: l'incontro-scontro nella caffetteria della scuola in cui entrambi fanno volontariato, il pomeriggio trascorso a scambiarsi sogni e confidenze, il primo appuntamento – e il primo bacio – sotto le stelle. Tra loro è scattata subito un'intesa speciale, che a poco a poco si è trasformata in qualcosa di più. E a quel punto innamorarsi è stato facile, quasi inevitabile. Lui trovava intriganti le trasgressive creazioni artistiche di Natalie e contagiosa la sua gioia di vivere; lei era attratta dalla sua aria da bravo ragazzo e dalla sua determinazione a raggiungere il successo come documentarista.

Ma questo era prima. 

Prima che le discussioni accese si trasformassero in litigi furibondi. Prima che una miriade di dispetti scavasse un abisso tra loro e portasse alla luce la vera natura della loro relazione.

Ora Natalie vuole che lui sappia fino a che punto l'ha ferita e glielo scrive in 16 lettere. 

Leggendo nel corso di una sola, lunga giornata quella che è la sua versione della loro storia d'amore, Dan si rende conto che Natalie ha un ultimo messaggio per lui. Un messaggio che potrebbe mandare a rotoli la sua vita accuratamente programmata...

Salve, lettrici del Confine.

Dovesse esserci qualche lettore, salve anche a te!
Ultimamente leggo tanto, ma proprio tanto, eppure, ogni volta che termino un libro mi viene l'ansia di non averne altri pronti ad aspettarmi. 
Proprio un paio di giorni fa ho terminato uno young adult targato Harper Collins, che ringrazio per l'invio. Si tratta dell'atteso "16 Modi per Spezzarti il Cuore " di Lauren Strasnick, un romanzo che parla dell'amarezza provocata da una storia d'amore finita.

I protagonisti sono due adolescenti, Natalie e Dan, che si scontrano in un caffè e si innamorano.
Natalie è una ricca ragazzina viziata con un grande talento artistico che le spiana la strada per il successo in giovane età, grazie anche all'infleunza di due genitori famosi.
Dan proviene da una famiglia normale, non è ricco e se vuole realizzare il suo sogno di diventare un documentarista famoso deve guadagnarsi tutto col sudore.
Ben presto la facilità con la quale Nat ottiene l'attenzione e la fama ferisce Dan e questo, insieme alla tendenza della ragazza alla gelosia estrema nei suoi confronti, diventa motivo di litigi, anche furiosi che porteranno alla rottura.

Proprio dalla fine del loro amore comincia il romanzo.
Attraverso 16 lettere che Nat scrive a Dan, conosceremo i momenti salienti del loro rapporto.
In ogni lettera Nat racconterà di un evento particolare che ha caratterizzato la
loro storia insieme, che, secondo la ragazza, col senno di poi, assume un nuovo significato una volta tolti gli occhiali rosa dell'amore.
Dopo ogni lettera segue un capitolo raccontato dal punto di vista di Dan, che partendo dalla lettera di Nat esprime le sue considerazioni, ci regala le sue verità.
La struttura così pensata mi è piaciuta parecchio perché ci ha mostrato e dimostrato come la verità è soggettiva, sempre.
Natalie e Dan raccontano la loro verità e nessuno può dire chi abbia torto e chi ragione. Infatti è difficile schierarsi con l'uno o con l'altra in maniera definitva, io cambiavo sponda ad ogni capitolo.
Il loro amore non è un amore romantico. È un amore tossico, di quelli che ti rovina anziché regalarti serenità.
Natalie è una piccola psicopatica viziata, che dà di matto ogni tre per due e rende invivibile la vita di Dan.
Dan si presenta come il classico bravo ragazzo, ma anche lui ha il suo lato oscuro che viene fuori quando prova invidia per i successi della sua ragazza, anche se è combattuto e a volte schifato dai suoi stessi pensieri.
Sono due mondi diversi, troppo diversi, che una volta entrati in collisione esplodono in mille pezzi.
Non capiremo fino alla fine il motivo per il quale si sono lasciati definitivamente e l'autrice ne fan gran mistero.
Alla fine non mi è parso questo granché, considerato che non si poteva nemmeno attribuire una vera colpa a Dan, ad esempio. In fondo è stato un errore fortuito, e capirete di cosa parlo. Inoltre ho considerato l'alta tossicità del loro rapporto un motivo ben più grave per arrivare alla chiusura della storia.
La lettura di questo romanzo non mi ha lasciato molto, devo essere onesta. Apprezzo però il tentativo di offrire al lettore una conoscenza dei fatti attraverso l'utilizzo di questa struttuta del racconto fatta di lettere, messaggi e chat.
Si sposa bene con i nostri tempi moderni e col mondo degli adolescenti di oggi.
Inoltre è scritto molto bene e non risulta lento o noioso.
I personaggi non hanno un grosso spessore e li conosciamo emotivamente solo in merito a questa storia d'amore finita.
Provate a leggere questo romanzo, lettrici e, se non vi trovate d'accordo col mio pensiero, parliamone.
A volte, se un romanzo non arriva a parlare alla tua anima, non vuol dire che non possa parlare all'anima di qualcun altro.
Buona lettura


voto libro - 3 Bello



You Might Also Like

0 comments