Il profumo delle mele rosse


Autore: Susan Wiggs

Genere: Romance


Tess ha 29 anni e per lavoro ricerca vecchi tesori perduti e per farlo scava nelle vite e nelle storie di famiglia dei suoi clienti, lei che un passato ed una famiglia non li ha mai davvero avuti: non ha mai conosciuto il padre e la madre era sempre in giro per lavoro...
Un giorno uno sconosciuto si presenta nel suo ufficio e le comunica che è l'erede della metà di un frutteto, che ha un nonno e anche una sorella! Tutto il mondo di Tess crolla e la sua vita in poco tempo cambia...

Salve lettrici.
Quest’anno, per farmi compagnia nel giorno degli innamorati, ho scelto una lettura molto intrigante. Niente romance e romanzi rosa per me, ma una bellissima storia familiare ricca di intrighi e amore. Sto parlando di “Il profumo delle mele rosse”, il nuovo romanzo di Susan Wiggs, che ho amato in “Parole, ricordi e sciroppo d’acero”. Il suo nuovo romanzo, uscito a fine anno, racconta la storia di una famiglia che nasconde non pochi segreti. Abbiamo due sorelle, nate lo stesso giorno, che però non erano affatto a conoscenza l’una dell’altra e che non sono sicuramente gemelle.
Tess, la protagonista, è una cacciatrice di tesori. Lei è appassionata di segreti e vaga sempre alla ricerca di un antico oggetto da riportare in vita, di un nuovo tesoro da scavare. Finché un giorno Dominic Rossi si presenta a casa sua sconvolgendole la vita. Dominic, infatti, le dira che lei è l’erede di un frutteto e 
Tess, che non sa nulla di questo suo presunto nonno, addirittura sviene dalla sorpresa. Inoltre scopre anche che non è l’unica erede, ma che lì, in quella vasta terra che imparerà a chiamare casa, l’aspetta sua sorella Isabel.
Tess e Isabel non si somigliano per niente. Isabel somiglia a sua madre, mentre Tess è identica al loro padre. Isabel è cresciuta nel frutteto del nonno circondata da amici e famigliari, mentre Tess è sempre stata sola. L’unica cosa che sembrano avere in comune, oltre al sangue, è la data di nascita. Ma come è possibile? Il loro padre aveva due donne contemporaneamente? L’una sapeva dell’altra? Nessuno può rispondere alle loro domande. Nessuno oltre la madre di Tess, che sembra irraggiungibile, e Marcus, il loro nonno in coma. 
Ma Tess, adesso che ha l’opportunità di avere una famiglia, sta per scoprire che nessuna famiglia è perfetta e che tutti nascondono dei segreti. Le belle notizie vengono accompagnate sempre da guai. 
Infatti quando Tess e Isabel prendono in mano il testamento del nonno scoprono che sono piene di debiti, e ora Tess, la dolce Tess, dovrà fare i conti con i segreti della sua famiglia.
Insomma lettrici, un romanzo del tutto inaspettato, molto simile nello stile a “Parole, ricordi e sciroppo d’acero”, ma secondo me un tantino più bello. 
La Wiggs mi ha totalmente conquistata con la sua penna e con le sue storie. Ho adorato i temi che tratta e la sensibilità con cui racconta di queste famiglie e dei loro segreti. Non ci sono, ahimè, molte scene romantiche, ma la dolcezza che emana tutta la storia non annoia di certo. È una lettura piacevole che alterna non solo i POV dei protagonisti, ma anche i ricordi del passato di chi non c’è più. Abbiamo l’opportunità di leggere anche qualche pagina sulla guerra e sui deportati, tema che ricorre in questo romanzo. Ma il tema principale di questa storia è senz’altro l’amore. L’amore per la famiglia, l’amore per la propria terra e l’amore per chi, inaspettatamente, entra nel cuore di Tess senza fare rumore. Dominic ha un ruolo quasi secondario in questa storia eppure non sono riuscita a rimanere immune alla sua dolcezza e alla sua semplicità, così come non c’è riuscita Tess.

“Non sempre l’amore seguiva rotte prevedibili. Tempo e circostanze potevano accanirsi contro di esso come cavalloni su una costa rocciosa ma, per alcune persone, l’amore non moriva mai.”

Questa è una bella storia lettrici, una storia autentica e una storia che, grazie al tocco di mistero che si aggira intorno a questa famiglia, regala a chi la legge un pomeriggio pieno di spensieratezza e di amore. 
Buona lettura!


Voto libro - 4 Bellissimo


You Might Also Like

0 comments