La locanda degli amori sospesi




Autore:  Viviana Picchiarelli 

Genere: Romance

1 marzo

La locanda dei libri è un casale sulle sponde del lago Trasimeno. Negli anni è diventato un punto di riferimento per lettori onnivori e scrittori in cerca di ispirazione. L’atmosfera ricca di charme e dal tocco provenzale, le stanze traboccanti di romanzi lo rendono rifugio ideale per i clienti che cercano conforto nelle pagine e nelle storie altrui. Proprio la locanda, dopo trent’anni, fa da scenario all’incontro tra Matilde, ex psicoterapeuta e ora proprietaria del casale, e Matteo, avvocato di professione e scrittore per passione. Il loro amore, interrottosi bruscamente quando stava per diventare un sentimento assoluto e potente, sarà però costretto a fare i conti con il tempo che è trascorso, con i traguardi che entrambi hanno raggiunto e anche con gli errori commessi. Matteo e Matilde vivranno un confronto fatto di ricordi, dolore e passione. È possibile recuperare le emozioni nate tanti anni fa e che nessuno dei due ha mai dimenticato? E ritrovare quella parte di sé che senza l’altro sembrava perduta?

Cari lettori, ho appena terminato di leggere un libro di cui voglio assolutamente parlarvi. Si tratta di un romanzo edito Newton Compton editori, in uscita oggi 1 marzo dal titolo "La locanda degli amori sospesi" dell'autrice Viviana Picchiarelli. 

Matteo Rossini è un avvocato con la passione per la scrittura, ama leggere e scrivere e alcuni dei suoi libri, thriller noir, sono molto famosi. Ma è grazie ad un romanzo autobiografico che l'uomo scrive dopo il divorzio dalla moglie che ritroverà il suo grande amore perduto: Matilde, "la libraia dai capelli rossi". 
Rossini vuole darsi una seconda possibilità nella vita e vuole partire proprio da quella libraia che gli aveva fatto battere il cuore trent'anni prima. Non si vedono da tantissimi
anni, però, quando Matilde legge l'ultimo libro scritto da Matteo, non ha dubbi sul fatto che, come lei, anche lui in tutti quegli anni non l'ha mai dimenticata. 
La donna non ci pensa due volte e invita lo scrittore nella sua locanda per presentare il libro ai suoi clienti. Così come anni prima i libri li avevano uniti, anche questa volta potranno aiutarli a ritrovare i loro vecchi sentimenti mai dimenticati. C'è però un problema: Ginevra, la figlia di Matteo. 
Lei non accetta il fatto che il padre abbia avuto il pensiero costante di questa donna per tutta la vita, si sente tradita come se lei fosse solo un pezzettino della vita del padre e che non abbia così tanta importanza. 
Matteo e Matilde, nonostante le incertezze di Ginevra, riusciranno a godersi quell'amore sospeso tanti anni prima o continueranno a scappare?

Quando ho iniziato questo libro la prima sensazione che ho provato è stata quella di chiuderlo, perché già immaginavo che avrei provato tante sensazioni contrastanti durante la lettura, ma poi mi sono detta "buttati, senti tutto e alla fine ne varrà la pena", ed è stato così. 
Ogni storia, ogni personaggio, ogni citazione mi hanno lasciato dentro delle cose bellissime. Ho perso il conto delle frasi che mi hanno colpito, tutto quello che ho sottolineato somiglia al ricevere consigli di vita e penso che ognuno di noi abbia bisogno di sentirsi dire queste frasi almeno per una volta. 
L'argomento principare su cui ruota tutta la storia è quello di avere seconde possibilità, che siano da concedersi, da dare alla vita, da dare alle persone, al lavoro, alla famiglia, all'amore e che aiutino ogni personaggio a riuscire ad andare avanti con la propria vita. 
Tutti i personaggi hanno una propria storia da raccontare ed è tutto molto chiaro e descritto alla perfezione. Faccio i miei complimenti all'autrice e la ringrazio per tutte le emozioni, anche quelle negative, che ho provato durante la lettura. 
Bene amici, non vi resta che perdervi anche voi all'interno di questa bellissima locanda e scoprire tutte le cose che si nascondono dietro ogni personaggio. Buona lettura, a presto.

Voto storia - 5 Meraviglioso

You Might Also Like

0 comments