Ready Player One


La serie è composta da: 
 
1. Ready Player One
 
2. Ready Player Two


Genere: Fantascienza

Autore: Ernest Cline

6 Marzo

Chiunque abbia la mia età ricorda esattamente dove si trovava e che cosa stava facendo nel preciso istante in cui, per la prima volta, sentì parlare della Caccia. È una fredda mattina di gennaio del 2045 quando la notizia destinata a sconvolgere la vita del giovane Wade rimbalza sugli schermi di tutto il mondo: il creatore di videogiochi più prolifico e geniale di sempre, James Halliday, è morto nella notte senza lasciare eredi. Che ne sarà adesso di OASIS, il formidabile contenitore di universi virtuali da lui ideato? E dei milioni di persone che, ogni giorno, scelgono di trascorrere la propria esistenza nei suoi strabilianti meandri, piuttosto che nella realtà di un pianeta devastato dalle guerre, dalle carestie e dall’ingiustizia sociale? La risposta è contenuta in un video che Halliday stesso ha diffuso poco prima di morire: una caccia al tesoro globale, una sfida virtuale ispirata ai mitici videogiochi della sua (e della nostra) adolescenza.

Chiunque riuscirà a scoprire per primo la serie di indizi disseminati da Halliday, decifrandone il complesso viluppo di citazioni e rimandi, riceverà in premio la sua immensa fortuna e il controllo di OASIS. Per Wade, nerd fino al midollo e appassionato di retrogaming, è l’occasione di riscattare una vita ai margini. Ma la I.O.I., multinazionale tra le più potenti e spregiudicate, non ha alcuna intenzione di restare a guardare, e, pur di mettere le mani su OASIS, si prepara a giocare una partita che più sporca non si può.




Buongiorno, cari lettori.
Questa mia settimana è stata accompagnata da "Ready Player One" di Ernest Cline, una lettura avventurosa che mi ha fatto rimanere incollata alle pagine, un distopico fantascientifico che ho avuto il piacere di leggere in anteprima grazie alla casa editrice DeA.

Ready player one, sono queste le parole che si leggevano sui vecchi videogiochi anni ’80 all’inizio di ogni partita, ed è la stessa schermata di apertura di OASIS, la realtà virtuale più famosa al mondo e che conta miliardi di iscritti.
Siamo nel 2045 la sovrappopolazione e la povertà sono diventate un problema ingestibile, la maggior parte delle persone vive in baracche accatastate una sull’altra e non si possono permettere nulla oltre l’indispensabile. Non hanno più speranza per il futuro e non hanno prospettive di vita. Ma indossando un paio di visori e dei guanti aptici la realtà cambia totalmente e chiunque può essere chi vuole, basta loggarsi e si ha accesso ad un’altra vita e a milioni di mondi diversi senza nessuna regola.

“Per fortuna ebbi modo di accedere a OASIS il mio boccaporto verso una realtà migliore. La realtà virtuale mi impedì di impazzire, diventò il mio campo giochi e la mia scuola materna, un luogo magico dove tutto era possibile.”

Wade è cresciuto così, tra programmi di apprendimento e il liceo interattivo a Ludos. È cresciuto vivendo più virtualmente che nella realtà. Questo è alimentato anche dall’incredibile caccia all’Ester egg istituita alla morte di Halliday, il programmatore che creò questa tecnologia. Gli Ester egg sono nascosti all’interno del videogioco, ricercati da milioni di persone a cui è promessa una ricompensa che cambierebbe totalmente la loro vita. 
Infatti Halliday, che nei suoi stessi mondi si fa chiamare Anorak, mette in palio la sua intera eredità e la direzione della società a chi, tra i suoi ammiratori, riuscirà a scovare le tre chiavi per aprire le tre porte nascoste all’interno dei mondi da lui creati. Per interpretare ogni indizio bisogna conoscere a fondo Halliday e le sue passioni, i suoi film e giochi preferiti, conoscere la sua vita e i suoi programmi a memoria, perché tutto potrebbe aiutare nella ricerca. 

“Era nata una nuova sottocultura, abbracciata da milioni di persone impegnate, durante il proprio tempo libero, nella ricerca dell’Easter egg di Halliday. In un primo momento vennero chiamati ‘Egg Hunter’, ma presto il soprannome fu contratto in ‘gunter’.”

L’alter ego di Wade su OASIS è Parzival, ed è uno tra i più appassionati gunter alla ricerca dell’Ester egg di Halliday. Ed anche se non ha denaro da spendere per poter salire di livello e viaggiare tra i vari mondi, continua la sua ricerca studiando, guardando e giocando a ogni cosa che appassionava Halliday e contenuta nell’Almanacco di Anorak. Ma dopo cinque anni dalla sua morte nessuno ha ancora trovato la prima delle tre chiavi, anche se gli agenti di una grande multinazionale che vuole acquisire OASIS impiegano denaro e personale alla ricerca da anni. Questo finché, inaspettatamente, Parzival trova la prima chiave e il suo nome compare al primo posto sul segnapunti della caccia. Da quel momento inizia una vorticosa e appassionante avventura tra indizi in rima, cultura nerd anni ’80, amicizie e corse per arrivare per primi.
A Parzival si affiancheranno Art3mis, Aech, Shoto e Daito, che diventeranno i primi in classifica, seguiti col fiato sul collo dagli agenti che tramite trucchi e imbrogli cercheranno di essere un passo avanti a loro.
Tra azione e scontri, questa lettura mi ha catturato in modo assoluto lasciandomi senza fiato durante le parti di azione che si susseguono velocemente. I primi due-tre capitoli, dove lo scrittore descrive l’universo che ha creato e la caccia all’Ester egg, iniziano lentamente e sono l’unica parte che mi è piaciuta di meno, ma dopo poco la narrazione recupera subito l’attenzione del lettore. Wade/Parzival è un personaggio ben caratterizzato, che ci accompagna in questa avventura e ci farà gioire e disperare insieme a lui. L’autore è stato molto bravo a rendere fruibile e capibile questo libro anche per chi, come me, non è molto ferrato su questi argomenti. Infatti il libro è pieno di riferimenti allo scorso secolo e agli anni ’80, che per gli appassionati farà fare un salto nel passato magnifico. Consiglio questo libro a chi è nato e cresciuto in quegli anni, ma anche per chi ha voglia di una lettura avventurosa con colpi di scena e strategie di gioco.



Voto libro - 4.5 Bellissimo


Genere: Fantascienza

Autore: Ernest Cline

28 Giugno 2022

Pochi giorni dopo aver vinto la gara voluta da James Halliday, il fondatore di OASIS, Wade Watts fa una scoperta che potrebbe trasformare radicalmente l’esistenza di tutti. Nascosto in uno dei caveau di Halliday, e che attende solo di essere trovato dal suo erede, c’è un dispositivo tecnologico che, ancora una volta, potrebbe cambiare il mondo, rendendo OASIS mille volte più straordinario (e in grado di generare una dipendenza ben maggiore) di quanto lo stesso Wade possa aver mai sognato. Ben presto arrivano però anche un nuovo indovinello, una nuova missione – un ultimo Easter egg di Halliday, che potrebbe condurre a un non meglio precisato premio – e un inaspettato nuovo rivale, incredibilmente potente e pericoloso. Uno che, per ottenere ciò che vuole, sarebbe disposto a uccidere milioni di individui. Affettuosamente nostalgico, sfrenatamente originale come solo Ernest Cline poteva immaginarlo, Ready Player Two ci trascina in una nuova avventura ricca di azione, fantasia e divertimento all’interno del suo amatissimo universo virtuale, proiettandoci così, ancora una volta in modo spettacolare, nel futuro.









You Might Also Like

0 comments