Uno di noi sta mentendo


Autore:  Karen M. McManus 

Genere: Giallo e Thriller

 6 marzo

"Era una bugia che raccontavo perché era più facile della verità. E perché un po' ci credevo. So cosa significa raccontarsi una bugia così tante volte da farla diventare realtà. Ma la verità viene sempre fuori. Prima o poi." Cinque studenti sono costretti a trascorrere un'interminabile ora di punizione nella stessa aula. Bronwyn, occhiali e capelli raccolti da studentessa modello, non ha mai infranto le regole in vita sua e vive per essere ammessa a un'università prestigiosa e rendere fieri i suoi genitori. Nate, capelli scuri disordinati e un giubbino di pelle malandato, è in libertà vigilata per spaccio di erba e sembra a un passo dall'andare completamente alla deriva. Cooper, il ragazzo d'oro con cui tutte vorrebbero stare, è la star della scuola e sogna l'ingaggio in una grande squadra di baseball. Addy, una chioma di folti ricci biondi e un viso grazioso a forma di cuore, sta cercando di tenere insieme i pezzi della sua vita perfetta. Infine Simon, l'emarginato, lo strano, che, per prendersi la sua rivincita su chi lo ha sempre trattato male, si è inventato una app che rivela ogni settimana dettagli piccanti della vita privata degli studenti. Pur conoscendosi da anni, non possono certo definirsi amici. Qualcosa li unisce, però. Nessuno di loro è davvero e fino in fondo come appare. Ognuno di loro dietro alla facciata "pubblica" nasconde molto altro, un mondo di fragilità, insicurezze e paure, ma anche di segreti piccoli e grandi di cui nessuno, o quasi, è a conoscenza. Da quell'aula solo in quattro usciranno vivi. All'improvviso e senza apparente motivo, Simon cade a terra davanti ai compagni e muore. Non appena si capisce che quella che sembrava una morte dovuta a un improvviso malore in realtà è un omicidio, il mondo di Bronwyn, Nate, Cooper e Addy inizia a vacillare. E crolla definitivamente quando la polizia scopre che i protagonisti di un ultimo post mai pubblicato di Simon sono proprio loro. In men che non si dica, i quattro ragazzi da semplici testimoni diventano i principali indagati dell'omicidio...

Lettura di gruppo.

1 Puntata

#unodinoistamentendo
Buona giornata lettori e buona festa della donna.
Ho letto le prime 90 pagine del romanzo Mondadori "Uno di Noi sta mentendo" della scrittrice Karen McManus.
Non avrei voluto staccarmi, la lettura è veramente coinvolgente!
Come sapete, Il confine dei libri sta partecipando ad un gioco organizzato proprio da Mondadori, una sorta di caccia all'assassino e noi del Confine siamo pronte a giocare.
Bronwyn, Nate, Cooper e Addy, sono accusati della morte del loro compagno Simon, avvenuta mentre erano in un'aula del loro liceo a scontare una punizione.
Già il motivo della punizione è molto sospetto. La morte di Simon e tutto quello che accade dopo fa capire che ogni avvenimento in quella sfortunata giornata sia stato organizzato a dovere.

Il romanzo procede spedito fino alla rivelazione di alcuni segreti che i 4 ragazzi nascondono e di cui Simon era a conoscenza e stava per svelarli nella sua app di pettegolezzi "Senti Questa", quindi ognuno di loro, in teoria, avrebbe un motivo per averlo ucciso. 
La mia mente analitica, però, non si lascia abbindolare dalla scrittrice. Se ci mette sotto al naso i moventi in maniera cosi chiara, allora sotto c'è qualcosa!
Di seguito vi parlerò dei mie sospetti e cercherò di tenere i dettagli al minimo per evitare spoiler.
Ho pensato molto al professore che li ha mandati in punizione e che li teneva d'occhio in aula. Lui dovrebbe far parte degli indiziati per la sua avversione nei confronti della tecnologia. 
Un altro personaggio mi ha incuriosita molto: Leah, una ragazza che si è tagliata le vene a causa di un suo segreto svelato da Simon nella sua App. 
Un altro tizio che non mi piace molto è Jake, il fidanzato di Addy, ex amico di Simon, maniaco del controllo e quant'altro. In realtà nessun indizio porta a lui ma, e io sono un'esperta di thriller, ve lo garantisco, si parla troppo di lui in questo romanzo e, per essere un personaggio secondario ha molto spazio... quindi, boh!
È ancora presto per avere una certezza assoluta, ma il mio fiuto mi dice che i 4 ragazzi non c'entrano nulla!

Al prossimo appuntamento.
Valeria.


2 Puntata


Salve lettori,
siamo alla seconda tappa della lettura condivisa di "Uno di noi sta mentendo" di Karen McManus, edito Mondadori.
State partecipando anche voi al gioco organizzato per promuovere questo romanzo?
Io lo sto facendo e lasciare la lettura a pagina 137, proprio quando stava entrando nel vivo, mi ha ucciso di curiosità!
Se avete fatto tutto per bene, sapete già che la polizia ha scoperto dei post che Simon avrebbe dovuto mandare on line sulla sua App e che riguardano i 4 ragazzi indiziati. Ma poi... ops! È morto!
I post vengono, pian piano, rivelati e mandati on line su Tumblr da qualcuno che sta portando avanti il lavoro di Simon, ma chi?
Le accuse per Bronwyn, Nate, Addy e Cooper si fanno più pesanti.
Lettori, avete raccolto nuovi indizi?
Per me i 4 ragazzi sono ancora innocenti e forse vittime di qualcuno che vuole incastrarli. È chiaro che sono legati a Simon in qualche modo, ma è come se fosse tutto un gioco perverso.
Mi ha lasciata a riflettere uno scambio di frasi tra Cooper e Nate:

-Cooper lancia a Nate un’occhiataccia. «Questo non è uno
scherzo.»
Nate sbadiglia, imperturbato. «A volte lo sembra.» -


A parte questo, due nuovi personaggi non sono passati inosservati: Janae e Maeve.
La prima amica intima di Simon, la seconda sorella di Bronwyn.
Che sia Janae a continuare a postare cattiverie e instillare il dubbio su Tumblr?
E poi Maeve, anche lei ha subito la perfidia di Simon e ora si scopre essere in possesso dei dati di log in della app di Simon.
Non so, questo romanzo sembra stato scritto apposta per far cambiare idea sul colpevole da una pagina all'altra.
La mia unica sensazione fissa e immutabile rimane quella che i 4 ragazzi siano vittime quanto Simon e non carnefici.
Continuo ad avere dubbi su Jake e adesso comincio a pensare un po' troppo a Janae e al suo dolore per la morte di Simon.
Ahimè, non ho un nome per il colpevole, solo sensazioni. Non vedo l'ora di finire questa lettura perché mi sta
mandando ai matti!
Continuate a giocare anche voi, la prossima tappa è giusto tra una settimana! Manca poco e potremo sapere la verità.

Al prossimo appuntamento.

Valeria

3 Puntata

Carissimi lettori,
siamo alla terza e ultima tappa del gioco Ideato da Mondadori per il thriller "Uno di noi sta mentendo" di Karen McManus.
La scorsa volta avevamo scoperto quali erano i segreti dei 4 ragazzi di Bayview che Simon stava pubblicando sulla sua app "senti questa". Indubbiamente ognuno di loro avrebbe avuto un motivo per assassinare Simon, ma sappiamo che non sono gli unici che provavano astio verso la vittima.
Le pagine di lettura previste per questa ultima tappa ci portano alla fine della terza parte del romanzo. Qui abbiamo fatto conoscenza con un giovane avvocato che partecipa ad una trasmissione televisiva che si occupa del caso, Eli Kleinfelter, che mette in discussione la figura di Simon, chiedendo di concentrarsi meno sui quattro ragazzi e piu sulla "vittima".

«Se fossi il loro avvocato, ecco cosa direi» comincia, e io mi
sporgo verso lo schermo senza neanche accorgermene. «Tutta
l’attenzione è concentrata su questi quattro ragazzi. Li stanno
trascinando nel fango senza aver trovato alcuna prova che
li leghi ad alcun crimine, dopo settimane di indagini. Ma c’era
un quinto ragazzo nell’aula, giusto? E sembra il genere di persona
che avrebbe potuto avere ben più di quattro nemici. Così
mi dite voi. Chi altri aveva un movente? Quale storia non si sta
raccontando? È lì che andrei a guardare.»



Questo mi ha fatto riflettere tantissimo su una cosa che mi è saltata all'occhio durante la lettura.
Inoltre c'è un altro mistero e riguarda un file criptato trovato sulla app di Simon e che riguarda Cooper. 
La sorella di Bronwyn, Maeve, con le sue doti da Hacker cercherà di decriptarlo ma, stando a quello che ho letto a pagina 178, posso immaginare di cosa parli. Da non credere! Vi evito lo spoiler!
Un'altra cosa coinvolge Maeve, un post lasciato dal misterioso aiutante di Simon, che la vede protagonista di un pettegolezzo che Simon aveva diffuso tempo addietro e per cui la ragazzina e Bronwyn stessa soffrirono molto.
Insomma, il mistero si infittisce e, pagina dopo pagina, ci ritroviamo impelagati sempre più nella palude del mistero che cinrconda il liceo di Bayview e la sua bella gioventù.
Dal primo momento ho pensato che i 4 protagonisti fossero innocenti e ribadisco il mio pensiero. 
Continuo ad avere brutte vibrazioni su Jake, che oltretutto invita Addy a casa sua per parlare e poi le chiede soltanto aggiornamenti sul caso. Non vi puzza? A me sì.
E poi non è strano come Keely, la ragazza di Cooper, sia legata a lui, Simon e Nate?
Non so, non riesco a decidere su chi puntare il dito, come al solito. Ho solo intuizioni e presentimenti e uno di questi mi dice che l'assassino potrebbe persino essere la vittima. 
Buona caccia, amici.




You Might Also Like

0 comments