14 modi per innamorarsi
Genere: Romance
Autore: Aa. Vv.
3 aprile
Che si creda al destino, alla fortuna o all'amore a prima vista, ogni storia d'amore ha un suo preciso punto di partenza. Ed è proprio quell'attimo speciale in cui tutto inizia l'oggetto di questa romantica raccolta di racconti firmata da alcune autrici young adult come Nicola Yoon, Jennifer Armentrout, Huntley Fitzpatrick, Katharine McGee, Kass Morgan, Sara Shepard e tante altre. Quattordici storie che altro non sono che una straordinaria celebrazione del «primo incontro» e delle mille imprevedibili strade che l'amore è in grado di trovare per raggiungerti. Perché può sorprenderti a una festa, al tuo primo giorno di stage, quando il tuo cuore è ancora a pezzi e sei convinta che non t'innamorerai mai più, in una tavola calda davanti a un tè freddo mentre gli altri s'ingozzano di torta di mele, su un vagone della metropolitana - complice uno sguardo rubato -, in una biblioteca polverosa o, persino, in fila ai controlli di sicurezza in aeroporto. Ma una cosa è certa: qualunque forma abbia, che si tratti di un amore romantico, divertente, struggente, epico e memorabile, o semplice e spontaneo come la quotidianità, sarà speciale e varrà la pena averlo vissuto, sempre.
Ciao, readers.
Da poco la Sperling&Kupfer ha pubblicato un libro che mi ha incuriosito molto. "14 modi per innamorarsi" è una raccolta di storie d'amore di varie autrici, che
mi ha emozionato molto.
Diverse autrici, che sicuramente conoscerete, hanno messo insieme quattordici novelle per spiegarci che l'amore ha diverse sfaccettature e può nascere in qualunque momento. Non importa se sono proiettate nel futuro, in un mondo di fantasia o se l'amore non è propriamente ciò che viene definito "convenzionale".
L'amore è amore in ogni sua forma, colore e in qualunque tempo. Le novelle sono molto brevi, ci danno giusto il tempo di capire quando scatta la scintilla e poi finiscono. Non abbiamo tempo di conoscere i personaggi come siamo abituati ma ci innamoreremo comunque con loro e di loro.
All'inizio, quando ho finito la prima novella, ci sono rimasta male, volevo saperne di più di ogni storia e ogni personaggio. Poi pian piano, leggendo, mi sono accorta che mi dovevo basare sul sentimento che nasceva, non importava cosa sarebbe accaduto dopo, l'importante era capire come l'amore possa nascere da molto poco.
"Era come se lui avesse acceso una luce e le avesse mostrato che tutta la bruttezza che vedeva non era altro che la sua paura celata dalle ombre.”
Non voglio parlarvi nello specifico delle novelle perché vi toglierei il gusto di scoprire questo libro, ma vi posso assicurare che ne vale la pena. Se conoscete la penna di autrici come Jennifer L. Armentrout, Huntley Fitzpatrick, Sara Shepard e Nicola Yoon, non avete bisogno che vi decanti la loro bravura. In pochissime pagine sono riuscite a trasmetterci un sentimento potente come l'amore che scatta tra persone che non si conoscono. Colpi di fulmine tra estranei che provano per la prima volta batticuore, sguardi profondi e primi baci.
Tra tutte queste storie ci sono due che ho preferito: "L'amore qui" di Dhonielle Clayton e "Il dipartimento degli amori estinti" di Nicola Yoon. La prima racconta di un mondo in cui accade ciò che vorrei io per l'amore.
Le persone hanno impresso un tatuaggio che indica chi sia la persona della nostra vita in modo da non sbagliare. Un rivelatore di anime gemelle. Quello della Yoon invece mi ha insegnato che un cuore spezzato, per quanto dolore possa sprigionare, ha il potere di far germogliare il seme di un nuovo amore. Chiunque sia innamorato di questo sentimento, come me, deve leggere questo libro, sarà una vera e proprio goduria. Mi ha fatto venire voglia di innamorarmi ancora e ancora. Mi raccomando, non lasciatevi scappare questo libro, merita assolutamente un posto nella nostra libreria. Buona lettura.
Voto libro - 5 Wow Meraviglioso
0 comments