Un romantico matrimonio a Parigi




Genere: Romance

Autore: Charlotte Nash

26 aprile

Un viaggio alla scoperta dell'amore
Dieci anni fa Rachael non ha lottato per l’amore della sua vita, e adesso lui sta per sposare un’altra
Quando Rachael West riceve lo sfarzoso invito al matrimonio di Matthew e Bonnie, in cuor suo sa che non dovrebbe accettare. È ancora sconvolta per la morte di sua madre e, come se non bastasse, Matthew è l’uomo che le ha spezzato il cuore dieci anni prima, quando lei ha deciso di restare nella casa in campagna per prendersi cura della famiglia invece di seguirlo a Sydney. Assistere al suo matrimonio con un’altra significherebbe solo farsi altro male, eppure… L’invito è un tutto-compreso di una settimana a Parigi: hotel di lusso, visite guidate e biglietti aerei. Rachael non è mai stata fuori dall’Australia e Parigi è la città dei suoi sogni. Tutti, compresa sua sorella Tess, la spingono a cogliere l’occasione per cambiare aria. E così Rachael parte per la città dell’amore, che con la sua magia è persino in grado di farle dimenticare il motivo per cui si trova lì. Fino a quando incontra gli occhi di Matthew dopo così tanto tempo. Ma è giusto infrangere la felicità di un’altra donna per seguire il proprio cuore? Di sicuro, dopo questa settimana, niente sarà più come prima.
Una storia toccante e romantica
È sempre giusto seguire il proprio cuore?

Salve readers.
Oggi voglio parlarvi di una nuova uscita Newton Compton: "Un romantico matrimonio a Parigi" di Charlotte Nash.
Rachel ha passato gli ultimi anni a prendersi cura della madre malata e a mandare avanti la loro tenuta. Alla sua morte, però, si rende conto di non aver concretizzato nulla nella vita, avendo vissuto secondo i bisogni della donna che amava di più. Per lei ha rinunciato ai suoi sogni, al suo primo amore, di cui è ancora innamorata, senza mai pentirsene. 
Quando però si ritrova sola non sa cosa fare della sua vita. Un giorno, tra la posta ritrova un invito al matrimonio di Matthew, l'uomo che ha tanto amato. 
Tra molte titubanze decide di partire per Parigi, dove si svolge il matrimonio, per dirgli "addio" e voltare pagina con il passato. Riuscirà il suo piano ad andare in 
porto o il suo amore per Matthew resisterà anche ad un rito così importante?
Penso che la trama vi abbia intrigato come è successo a me. Ammetto che il pensiero che il primo amore resista ad anni di lontananza, essendo romantica, mi ha emozionato. Prima di parlarvi del libro voglio farvi conoscere meglio la nostra protagonista.
Rachel si è sempre occupata della madre. Dopo aver finito la scuola e scoperto che la madre era malata, senza un attimo di esitazione, decide di rimanere con lei. Abbandona il sogno di essere una giornalista e di trasferirsi a Sydney insieme al suo ragazzo, Matthew. Passano dieci anni da allora e quando sua madre muore si rende conto di essere rimasta in stand-by. Sa che gli anni passati non le possono essere restituiti e mai una volta, durante la lettura, abbiamo l'impressione che Rachel abbia desiderato lasciare la madre. Nonostante questo avvertiamo il peso della consapevolezza di una donna che non sa come sarebbe potuta andare la sua vita se fosse andata via. Si rende conto che ama ancora Matthew e per questo quando le arriva l'invito ad andare a Parigi, la cosa la turba non poco. All'improvviso si rende conto che la vita degli altri è andata avanti e non sa cosa fare della sua. 
Il suo smarrimento mi ha trasmesso molta tristezza. Aggrappata al ricordo della madre, non riuscendo a togliere le sue cose dalla casa. Decide così di partire per poter voltare pagina. È proprio questo viaggio a cambiare le carte in tavola della vita di Rachel. Conoscerà persone e sbocchi lavorativi a cui non aveva nemmeno pensato. Rivedere Matthew non è facile, ma si renderà conto che dieci anni cambiano le persone non per forza in meglio. 
Attraverso le pagine del libro sono riuscita a visitare Parigi. L'autrice ci permette di "vedere" le bellezze di questa città e ci permette di camminare per le strade insieme a Rachel, per questo motivo viene usato uno stile decisamente riflessivo e descrittivo. La nostra protagonista subirà una trasformazione che la porterà a cercare la sua strada anche se con il cuore a pezzi. 
Ci saranno tanti altri protagonisti da conoscere e da apprezzare, altri un po' meno, ma fa parte del nostro essere lettore non riuscire ad amare tutti. Specialmente chi non si comporta come vorremmo.
Non mancheranno colpi di scena che vi lasceranno sbalorditi. Ammetto che alcuni momenti avrei preferito uno stile più incalzante, poiché la curiosità mi stava divorando.
Chiunque ami viaggiare stando seduto in poltrona può dedicarsi a questo libro, fa davvero venire voglia di visitare non solo Parigi, ma anche la fattoria di Rachel. Buona lettura. 


Voto libro - 3 ½ Molto bello




You Might Also Like

0 comments