No filter. L'amore non segue un copione
Autore: Jen Klein
Genere: Young Adult
5 giugno
Rainie si è ripromessa di cambiare. Non ha mai avuto una passione nella vita, qualcosa per cui dare tutta se stessa. È sempre stata pigra, non è mai andata a fondo delle cose. Se solo trovasse ciò che le interessa davvero... E all'improvviso conosce Tuck. E si chiede: un ragazzo può diventare una passione? In assenza d'altro sì, forse sì. E così per Rainie conquistare Tuck adesso è uno scopo. Lo scopo. Disposta a seguirlo a ogni costo, anche a pedinarlo, Rainie decide perfino di fare domanda presso la scuola di teatro in cui lui lavora durante l'estate. E sembra proprio che ogni cosa stia andando come Rainie l'ha pianificata, almeno fino a quando non conosce Milo, carino e con la passione per la fotografia... E adesso che i ragazzi sono diventati due le cose si complicano.
Salve readers.
Oggi ho finito di leggere l'ultimo libro di Jen Klein: “No filter - l'amore non segue un copione", edito De Agostini. Rainie non è capace di portare a termine nulla nella sua vita. Ha come l'impressione di non sapere cosa fare o dove sta andando. Un giorno sente un monologo, nell'auditorium della scuola, che parla di come si sente e si innamora all'istante dell'interlocutore: Tuck.
La scuola sta finendo, per questo decide di seguirlo in una scuola di teatro, l'Olimpus, nonostante non sia il suo ambiente. In questa avventura si fa aiutare da una sua vecchia amica, Ella, che fa parte del cast da anni. Il suo piano di passare l'estate con Tuck per farsi notare sembra perfetto se non fosse che lui fa coppia fissa con un'altra attrice. Nel frattempo nella vita di Rainie si fa spazio sempre di più Milo, che, nonostante sia un bel ragazzo, è però l'ex di Ella. Riuscirà Rainie a portare a termine almeno il suo piano di conquista senza farsi distrarre?
Rainie è una ragazza che non sa bene cosa vuole dalla vita, a differenza di molti suoi coetanei. Per questo quando Tuck nel suo monologo esprime ciò che prova, pensa di avere trovato l'amore. Come sempre si lancia nelle cose senza ragionarci e si ritrova in una scuola di teatro senza aver mai recitato e senza nemmeno essere convinta di volerlo fare. Vuole solo Tuck. Pian piano, però, fa amicizia con Milo, che si dimostra dolce e attento, a differenza del suo amore.
Rainie è una protagonista che esterna tutte le insicurezze degli adolescenti. Alcuni le nascondono facendo i forti, lei invece procede a tentoni sperando sia la strada giusta. Presto capirà che non sempre nella vita ciò che scegliamo è la cosa giusta, spesso il destino si mette in mezzo. Anche se aveva deciso di voler stare con Tuck, a quanto pare il suo cuore non è proprio d'accordo con la sua testa. Tuck per me è il classico bello che sa di poter avere tutte le ragazze e le dà per scontato.
Mentre sta con la sua fidanzata, senza impegno, non si crea il problema di dare un barlume di speranza a Rainie per quando torneranno dalle vacanze. Io al posto suo lo avrei mandato a quel paese, ma capisco che ammettere di nuovo di essersi sbagliata non è poi così semplice. Milo, invece, l'ho amato dal primo momento. È dolce, simpatico e ironico. Non è capace di esprimere i suoi sentimenti e per questo tra lui e Rainie nascono fraintendimenti stupidi, che però non intaccano l'amicizia che sta nascendo. Nonostante si dimostri così disinvolto e sicuro sul palco, non lo è nelle cose importanti della vita. Tutto il libro si svolge nell'arco dell'estate che Rainie passa all'Olimpus, quindi vedremo, tra una rappresentazione e un'altra, come ciò che non credeva potesse piacerle diventa per lei normalità. La narrazione è sempre dal punto di vista della protagonista, quindi spesso ci ritroveremo a incoraggiarla o a consolarla. Ho trovato questo libro molto carino e ho passato una piacevole giornata. Jen Klein, attraverso Rainie, ci coinvolge così tanto da sembrare di essere sul palco insieme a tutti loro e mi ha fatto venire voglia di recitare. Voglio anticiparvi che alla fine del libro la protagonista ci lascia un riassunto della rappresentazione a modo suo che mi ha fatto molto sorridere.
Vi consiglio di portarvi questo libro in spiaggia e di godervi delle ore piacevoli in compagnia di Rainie. Buona lettura.
Voto libro - 3 ½ Molto bello
0 comments