Arance d’inverno: Una magica storia d’amore


Autore:  Marie Sexton 

Genere: Romance

30 Giugno

Ex baby star ed ex idolo delle ragazzine, Jason Walker è un ricalcitrante interprete di film di serie B, stanco di una carriera in declino. Così lascia Hollywood per l’Idaho settentrionale. Via dalla stampa, dai drammi di Los Angeles e dal migliore amico di cui è segretamente innamorato da anni.
Nella sua nuova vita c’è un unico problema: uno strano giovane, che solo Jason riesce a vedere, infesta la sua dependance. Benjamin Ward però non è un fantasma. È un uomo sospeso fuori dal tempo, intrappolato fin dai tempi dalla Guerra Civile in una magica prigione dalla quale può soltanto osservare le vite di quelli che lo circondano. Inoltre è dolce, divertente, carino da morire e va matto per i dozzinali show anni ’80. Ed è elettrizzato dall’idea di avere finalmente qualcuno con cui parlare.
Molto presto però, Jason scopre che passare tutto il proprio tempo con un uomo che nessun altro può vedere, né sentire presenta i suoi problemi: soprattutto quando i tabloid lo rintracciano e lo mettono in prima pagina. Lo sceriffo del posto pensa che Jason si droghi e il suo migliore amico che sia pazzo. Ma Jason sa di non avere perso la ragione. È una sfortuna che non possa dire lo stesso del proprio cuore.




Buongiorno, lettori!

Oggi ritorno con la recensione di “Arance d’inverno” di Marie Sexton, che racconta una particolare storia d’amore tra due ragazzi omosessuali. Non leggo spesso romanzi rosa, ma la componente fantasy che circonda questo romanzo mi ha spinto ad iniziarlo e sono felice di averlo fatto, perché è stata una storia che mi ha appassionata e che non riuscivo a lasciare. È una lettura leggera, senza troppe pretese, ma che vi farà passare del tempo in piacevole compagnia dei nostri protagonisti. 
Jason e Ben, due ragazzi che si incontreranno quasi per caso e in circostanze molto particolari, andando contro ogni regola dello spazio-tempo e della realtà. Tra loro nascerà un amore e una passione inaspettata, difficile da vivere e che porterà vari problemi.


Jason, attore ed ex idolo grazie a un inaspettato successo di una sitcom a cui ha partecipato da ragazzo, è in una fase di stallo dove non sa quale sia la strada migliore da prendere e cosa fare della sua vita. Tra un film che si rivela un flop e un horror di serie b, non sa più se la carriera da attore è realmente quello che vuole, si sente sotto pressione per la fama che aveva raggiunto e che vorrebbe riavere. Dopo un paio di scandali per colpa di un paio di giornali scandalistici che lo hanno immortalato mentre si baciava con il suo amante e collega Dylan, decide di rifugiarsi in una casa sperduta nel nulla, in un piccolo paese per scacciare la tensione e la pressione che il mondo di Hollywood gli procura. E tra le preoccupazioni di non essere all’altezza per riuscire a sfondare nel cinema e dei possibili reporter in agguato per nuovi scandali, Jason scopre che nella dependance della sua nuova casa c’è qualcuno o qualcosa che solo lui può vedere. Crederà di essere pazzo o di essere perseguitato da un fantasma, ma la realtà va oltre ogni immaginazione.

Ben è un giovane ragazzo vent’enne, rimasto intrappolato in una sfera di neve in circostanze misteriose dalla sorella durante la Guerra Civile Americana. Da allora non ha più avuto contatti con nessun essere umano. La sfera negli anni è passata da diverse mani e diversi proprietari, ma mai nessuno è riuscito a vederlo, tranne sua sorella anni fa e ora Jason. Ben vive nella sfera, dove tutto è immobile e immutato, ma riesce a proiettarsi fuori nella stanza dove si trova in quel momento l’oggetto. Dopo aver vissuto decenni in solitudine è davvero eccitato che finalmente possa interagire con qualcuno, Jason invece è preoccupato per la propria salute mentale e all’inizio non vuole avere niente a che fare con Ben.
Ma scocca la scintilla e i due si avvicinano sempre di più, facendosi forza l’un l’altro e riusciranno a salvarsi a vicenda.


"«So che dovrei riposare, ma... Temo che sia tutto una specie di sogno. E ho paura che, se me ne vado adesso, finirà.»"

Mi è piaciuto molto il personaggio di Ben, che nonostante le sue evidenti difficoltà e l’aver passato così tanti anni in solitudine ed aver attraversato un bruttissimo periodo ‘buio’, ha mostrato un entusiasmo alla vita inimmaginabile, che ha aperto gli occhi a Jason, che vedeva la sua di vita spenta e senza uno scopo. Ben è un ragazzo desideroso di conoscere e vedere tutto della vita che gli è stata negata, amante dei programmi televisivi anni ’80 e che si emoziona per ogni piccola scoperta. Per lui che tutto gli è negato, la bellezza che vede in ogni cosa è sconcertante e reale.



"«Quello è stato il giorno più felice che abbia mai passato dentro la sfera. Fino a ieri, cioè. Finché non sei arrivato tu.»"

In genere il finale happy ending è d’obbligo in questo genere di romanzi, ma gli avvenimenti a conclusione di questa lettura non sono assolutamente scontati e mi hanno fatto rimanere col dubbio fino all’ultimo.
Consiglio questo romanzo a chi ha voglia di una storia d’amore dolce e che si legge tutta d’un fiato, con un pizzico di fantasy a rendere il tutto più appassionante. Sono presenti delle scene esplicite, ma tutte condite da una dolcezza assoluta. Lo stile dell’autrice è fresco, mi è piaciuto molto e sono sicura che leggerò in futuro altri suoi libri.


Voto libro - 3.5 Molto Bello


You Might Also Like

0 comments