Ultime segnalazioni

Sei dove batte il cuore


Autore: Simona Giorgino 

Genere: Romance

4 Luglio

La cosa più difficile in amore è scegliere da che parte stare
Tessa ha trent’anni, è originaria di Lecce, ma vive a Milano, dove lavora come traduttrice e mediatrice culturale in una struttura d’accoglienza, il Paradise Corner. In un giorno di pioggia incontra Brando: è un momento perfetto, romantico, come la scena di un film. Tessa non riesce a smettere di pensarci, ma non ha idea di come contattare quel ragazzo, scomparso senza lasciarle nemmeno un numero di telefono. Nel frattempo, al Paradise Corner arriva Leo: ha un passato pesante alle spalle che ha spinto la sua famiglia a non volerne più sapere di lui. Tessa prova a capirlo, a stargli vicina, si offre persino di accompagnarlo in Puglia perché possa confrontarsi con gli errori commessi. Tra loro a poco a poco si instaura un legame di profonda fiducia. Mentre la mente di Tessa continua a essere occupata dal pensiero costante di Brando, il destino le regala un altro incontro, con un ragazzo dolce e gentile. E Tessa sembra sentirsi finalmente felice. Ma non è sempre facile capire il proprio cuore, soprattutto quando sembra spingerci in direzioni diverse. E scegliere, allora, diventa un obbligo davvero complicato…



Amiche/i del Confine, 
in questa calda serata di Luglio vi racconto un po' le mie impressioni su “Sei dove batte il cuore” di Simona Giorgino, edito dalla notissima Newton Compton Editori. 

Come sapete, accanto alla lettura delle autrici che mi piacciono di più e che sono maggiormente conosciute, lascio sempre spazio ad autrici self o che comunque per me sono nuove, e devo dire che la Giorgino è stata una piacevole scoperta. Il libro è assolutamente adatto al periodo estivo, difatti narra una storia d'amore e di messaggi positivi, e sappiamo bene come ormai ce ne sia davvero bisogno!
Tessa si trasferisce a Milano dalla Puglia e lavora come mediatrice culturale in un centro di accoglienza. 
Un giorno piovoso si ripara sotto la tettoia di un portone e incontra Brando, affascinante professionista col quale inizia a chiaccherare e che sembra sia colpito da lei, sebbene d'un tratto la saluti senza chiederle il numero di telefono. Chiaramente la faccenda diventa oggetto di discussione tra amiche, quindi Tessa confida a Vanessa l'accaduto e il conseguente dispiacere per non aver modo di rintracciare Brando. 
A parte il suo nome e la zona dove abita, Tessa non sa nulla. Una sera, però, proprio quando deve incontrare l'amica sui Navigli, lo rincontra e quella sensazione di reciproco interesse si ripresenta prepotentemente. 
In quell'occasione c'è un bacio, ma, ancora una volta, nessuno scambio di numeri di telefono. Vanessa, messa ovviamente al corrente della vicenda, tenta di aiutare Tessa suggerendole di presentarsi allo studio di Brando, dal momento che durante l'incontro lui le fa vedere dove lavora. Parallelamente a questa, si sviluppa un'altra storia con Tessa ancora protagonista. 
Deve infatti cambiare casa e si imbatte in Rocco, agente immobiliare gentile e dolce col quale inizia ad uscire e a instaurare una relazione romantica. 
Ma come se non bastasse, nel contempo, arriva in comunità Leo, ragazzo con una storia di droga e vita difficile alle spalle che colpisce Tessa non solo fisicamente, ma per l'animo tormentato da artista che Leo possiede e che esterna disegnando.
Vi lascio immaginare quanto sia complicato per la nostra protagonista gestire tutto. Rocco è geloso di Leo, Tessa non ha del tutto dimenticato Brando e crede di non avere alcun interesse per Leo. Le cose si complicano quando Brando riappare nella vita di Tessa e lei si prende una pausa dalla storia con Rocco, per poi allontanarlo dopo che scopre che lui sta divorziando e ha due figli e di conseguenza le ha mentito circa la sua condizione sentimentale. In tutto ciò credete che Leo stia ai margini? 
Niente affatto! I due fanno un viaggio in Puglia affinché Leo si riappacifichi con la sua famiglia, viaggio che crea un legame ancora più stretto di prima. 
Durante la lettura, ho ovviamente individuato il mio preferito, che fino alla fine credevo non l'avrebbe spuntata, ma poi... 
Dirvi come andrà a finire è ovviamente fuori questione, posso però garantirvi che vi piacerà leggere questa storia. E sapete perché? 
Perché a volte, dopo una storia evidentemente sbagliata alle spalle, ciò che a me piace chiamare destino, mette sulla nostra strada una nuova opportunità che non ci aspettiamo. 
È un po' una sorta di riscatto del cuore, incontrare la persona giusta, con la quale sei te stessa, che ti strappa un sorriso e “un bacio che ha avuto il sapore delle cose che accadono perché è proprio così che devono andare”. 
In altre occasioni vi ho detto che quando il destino decide per noi sorprendendoci, il nostro mondo assume una prospettiva che inevitabilmente ci fa avere una sorta di rinascita e che ci permette di mostrarci senza remore di fronte alla persona che ci fa battere il cuore. 
Questo accade a Tessa, anche quando lei non se ne rende conto ed è convinta di provare solo affetto per quella persona che ad un certo punto si allontana. 
Non sono sempre certa che si capisca la valenza di qualcuno quando questa non c'è. 
Io, quantomeno, sto capendo il valore di chi ho accanto ogni giorno, con la condivisione e il confronto, con un sorriso e un bacio, con uno sguardo e una parola. È questo che ci dà la dimensione del futuro: ciò che costruisci oggi. Per Tessa e per la persona che le è destinata, il futuro sa di consapevolezza, concretezza e di nuove opportunità. 

È un libro leggero e romantico, con un bel messaggio, soprattutto per quanto riguarda ciò che avviene in queste comunità dove le diversità culturali diventano una ricchezza e un momento di crescita personale, con persone destinate a lasciare un bel ricordo nel nostro cuore. 
Vi consiglio questa lettura, non potrei fare altrimenti, e spero che questa autrice possa scrivere altri libri positivi e piacevoli come “Sei dove batte il cuore”.


voto libro - 3.5 Molto Bello








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...