Beautiful girls
Autore: Lynn Weingarten
Genere: Thriller
23 Agosto
Dicono che Delia si sia data fuoco nel capannone del suo patrigno. Si parla di suicidio, ma June non ci crede. June e Delia sono sempre state inseparabili. La loro amicizia era la cosa più importante di tutte: veniva prima dei ragazzi, prima delle famiglie. Era simile a una relazione d’amore, ma era anche… molto di più. C’erano migliaia di segreti che le tenevano unite, come sottilissimi fili di seta che formavano un legame indissolubile. Esattamente un anno fa, tutto è cambiato. Quella notte June, Delia e Ryan – il ragazzo di June – volevano divertirsi un po’. Poi, però, le cose sono sfuggite al loro controllo. E nella luce pallida del mattino, June ha capito che niente sarebbe più stato come prima. Adesso, a un anno di distanza, Delia è morta. June è sicura che sia stata assassinata. E sente il dovere di scoprire la verità… Che è di gran lunga più complicata di quello che avrebbe mai potuto immaginare.
Incontrare la propria migliore amica è come venire centrati da un colpo di fulmine.
Quanto può essere tossica l’amicizia tra due adolescenti?
RECENSIONE
Buon inizio settimana, amiche lettrici.
Io sono reduce da due settimane di mal tempo inaccettabile per il mese di Agosto. Non avendo granché da fare, ho oziato come non mai e mi sono dedicata quasi totalmente alla lettura.
Grazie alla Newton Compton editori, che mi ha fornito tante anteprime allettanti, ho letto tantissimo e ho avuto modo di conoscere una scrittrice di thriller veramente interessante.
Si tratta di Lynn Weingarten, di cui ho letto "Beautiful Girls", un romanzo ricco di mistero che mi ha tenuto sulle spine fino alla fine.
June e Delia sono due adolescenti dalla vita difficile. Vivono nella parte povera della città e hanno alle spalle delle famiglie disfunzionali che le hanno obbligate a crescere in fretta.
Erano amiche inseparabili, fino a quando June non comincia a frequentare Ryan, il ragazzo perfetto, amato e rispettato al liceo, di ottima famiglia e innamorato pazzo di lei.
A quel punto Delia fa qualcosa che sconvolge June e le due si allontanano pian piano, con profondo rammarico per entrambe.
Una tremenda notizia il primo giorno del nuovo anno, porta prepotentemente Delia, di nuovo, nei pensieri di June.
Il corpo carbonizzato della ragazza, infatti, è stato ritrovato nel capannone del patrigno. Un suicidio a cui June non crede per niente: Delia aveva troppa paura del fuoco per uccidersi in quel modo.
June comincia a riflettere su tutto quello che sta succedendo intorno a lei e, quando il presunto ragazzo di Delia, Jeremiah, chiede il suo aiuto per dimostrare che Delia non si è suicidata ma è stata uccisa, June comincia a indagare, facendo una serie di scoperte che sconvolgeranno la sua vita e metteranno in discussione l'unica certezza che le appartiene, il suo rapporto con Ryan.
Tutto è troppo sfuggente, qualcosa stona nel quadro generale delle cose e le persone che la circondano le trasmettono sensazioni troppo contrastanti per potersi fidare.
Ma June vuole scoprire cosa è successo a Delia, glielo deve per diverse ragioni, se non fosse che ogni volta che si avvicina a una nuova scoperta, deve affrontare nuovi interrogativi piu misteriosi e oscuri...
Cattive ragazze, mistero e brividi, sono gli ingredienti di questo thriller sensazionale che mi ha tenuto compagnia per un'intera giornata.
Sì, mi è bastato un giorno soltanto, perché non riuscivo a staccarmi dal Kindle, nemmeno per i bisogni fondamentali.
La trama in sé non è nulla di originale, anche se nasconde un finale veramente inaspettato.
Quello che rende perfetto e di successo questo romanzo, a mio parere, è un mix di cose. In primo luogo, la capacità della Weingarten di distribuire in maniera accurata colpi di scena e nuovi punti di domanda.
Infatti la protagonista, June, si ritrova ad affrontare un mistero dopo l'altro, e non appena trova la risposta a una domanda, ecco che ne spuntano improvvisamente almeno altre sei!
Questo è fondamentale per la riuscita di un buon thriller, come anche lo stile e la narrazione, che sono veramente impeccabili. Uno attento e largamente fruibile, l'altra incalzante e scorrevole.
I personaggi sono ragazzi provati dalla vita in generale.
June e Delia hanno fatto muro contro tutto e tutti. Il loro legame va oltre l'amicizia ed è per questo che tutto ha inizio.
Senza svelarvi nulla, sono costretta e rimanere piuttosto ermetica a riguardo, ma sappiate che niente e nessuno è come sembra o nella condizione in cui si mostra.
Il finale è davvero sorprendente e, secondo me, anche frustrante, ma non posso dirvi il perché.
Non molti thriller riescono a tenermi sulle spine per tutta la lettura, ma questo ci è riuscito.
Ve lo consiglio caldamente, soprattutto se amate le storie cariche di mistero, oscure e, direi, con un tocco di morbosità che non guasta.
Io ci vedrei un bel film o anche una mini serie TV, gli ingredienti ci sono tutti!
Buona lettura, quindi.
Voto libro - 4.5 Stupendo
0 comments