Il prezzo della redenzione


Genere: Romanzo Rosa

Autore: Kate McCarthy

20 Ottobre


Ryan Kendall è un uomo spezzato. Ha conosciuto la sofferenza, la violenza e il dolore della perdita. Sa cosa vuol dire aver deluso chi aveva bisogno di lui. Ma la sofferenza non cancella la voglia di fare sua l’unica cosa che non può avere: Finlay Tanner. Il suo sorriso è dolce e il suo futuro luminoso. È la ragazza con cui è cresciuto, la ragazza che ama, la ragazza che protegge dal mondo, e da se stesso.
A diciannove anni, Ryan parte per arruolarsi nell'esercito australiano. Dopo anni di addestramento diventa un soldato del SAS e viene inviato in guerra in Afghanistan. Il suo reggimento è coinvolto nelle missioni più pericolose che un soldato possa affrontare. Ma non importa quanto sia lontano, o quanto sia duro combattere, il bisogno di avere Finlay accanto a sé non l’abbandona.
Tornato a casa dopo sei anni, gli basta uno sguardo per sapere che non potrà più vivere senza di lei. Ma a volte l'amore da solo non basta a guarire le ferite. A volte le persone come lui non possono essere guarite, e le persone come Finlay meritano più quanto si è in grado di dare loro.
Questa storia parla di guerra e sacrificio. Di legami e amicizia. Di quanto la vita sembri a volte accanirsi proprio su chi sembra più forte. Di quanta sofferenza provochi stare lontano dalla persona che si ama. E di come la battaglia più dura che un uomo possa affrontare è quella per salvare se stesso.
Consigliato a un pubblico maturo per il linguaggio e i temi trattati.


Lettrici, sapete quando penso di essere fortunata? Quando leggo due, tre libri, uno dietro l’altro, che mi emozionano. E questa settimana sono stata davvero fortunata. Ho avuto tra le mani tutte bellissime letture, ma il libro di cui vi parlo oggi, è stato lui a rendere bellissimi questi giorni. Mi sono persa tra le pagine di “Il prezzo della redenzione”, un libro di Kate McCharty. Avevo letto il suo ultimo romanzo qualche settimana fa e mi aveva fatto emozionare tantissimo. Mi aveva devastata e mi aveva fatto innamorare, così ho pensato di leggere altro di questa autrice così eccelsa ed eccomi a parlarvi ancora di lei. “Il prezzo della redenzione” è uscito mesi fa, due mesi prima di “L’amore in gioco”, e questo mi ha fatto ben sperare. Spero di leggere ancora di questa autrice che due volte su due è riuscita ad incantarmi. Mi appello dunque alla Triskell Edizioni chiedendo di portare di nuovo questa autrice in Italia. Ma pariamo della storia.
Ryan è da sempre innamorato di Fin, la sorellina del suo migliore amico, ma non ha mai avuto il coraggio di dichiararlo, e quando parte per l’esercito insieme a Jack il fratello di Fin, chiude Fin fuori dalla sua vita. Dopo anni Ryan torna a casa e scopre che quel sentimento che li lega non si è mai spento, anzi brucia più forte che mai, ma Ryan è un SAS, lo sarà sempre, e non vuole quella vita per Fin. Lei merita di più, merita il meglio, quindi Ryan non può far altro che allontanarla. Ma la vita, e l’amore, li riconducono ogni volta l’uno nella vita dell’altro.

“Niente è paragonabile alla scarica di adrenalina che ti scorre nelle vene quando sei nel mezzo di un conflitto a fuoco, o quando stai volando velocissimo dentro a un Hercules, o la sensazione allo stomaco che ti provoca un BlackHawk che ti alza veloce nel cielo. Ad eccezione di te. 
Niente mi fa l’effetto che mi fai tu. È come se il mio cuore battesse solo per te.”

Kate McCharty con questa storia è entrata ufficialmente nella lista delle autrici da leggere assolutamente. “L’amore in gioco” mi aveva colpito tantissimo e così è stato anche per questa lettura così intesa, che ho praticamente divorato con le lacrime agli occhi. È un libro meraviglioso e non ci sono abbastanza parole per descriverlo. È un libro scritto benissimo, pieno di emozioni e di sentimenti contrastanti. L’amore è il protagonista indiscusso tra queste emozioni, ma l’amicizia e la famiglia danno un tocco in più a questo romanzo già perfetto.
È inoltre un romanzo ben dettagliato. Conosciamo ogni pagina della vita di Fin e Ryan e ogni sfumatura del loro amore. Li vediamo incontrarsi, crescere insieme e innamorarsi, poi ancora lì vediamo soffrire e spezzarsi senza mai allontanarsi davvero. Il loro è un amore profondo, che ci fa emozionare ininterrottamente.
Ho amato Fin e Ryan e ho amato il loro amore così profondo, ma l’autrice ha reso perfetto questo romanzo anche grazie ai ruoli secondari. 
Non so che altro aggiungere, amiche del Confine. Questa è una lettura indimenticabile, sicuramente non leggera, e molto commovente.
Ci insegna che la vita va vissuta in pieno e che ci sono uomini, che grazie alle loro azioni sono diventati eroi. Dimentichiamo troppo spesso che fuori da casa nostra c’è la guerra e dimentichiamo troppo spesso che ci sono degli uomini che ogni giorno danno la vita per il loro paese. Quei soldati, quando si spengono, vengono dimenticati e restano solo nel cuore di chi li ama. Quei soldati sono stelle luminosissime e questa è la loro storia.


Voto libro - 5 Wow Meraviglioso



You Might Also Like

0 comments