La chimera di Praga
Autore: Laini Taylor
Genere: Fantasy
Karou ha diciassette anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un’intrigante filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale.
Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, comprende che qualcosa di enorme e pericoloso sta accadendo e che tutto il suo universo, scisso tra l’esistenza umana e quella tra le chimere, è minacciato. Ciò che si sta scatenando è il culmine di una guerra millenaria tra gli angeli, esseri perfetti ma senz’anima, e le chimere, creature orride e grottesche solo nell’aspetto esteriore; è il conflitto tra le figure principi del mito cristiano e quelle dell’immaginario pagano. Nel disperato tentativo di aiutare la sua “famiglia”, Karou si scontra con la terribile bellezza di Akiva, il serafino che per amore le risparmierà la vita.
Salve lettrici.
Qualche settimana fa ero disperatamente in cerca di un bel fantasy e chiedendo consiglio alle amiche del Confine; è venuta fuori la serie “La Chimera di Praga”.
È una serie di Laini Taylor, edita da Fazi Editore, iniziata nel 2012, e io non ne avevo mai sentito parlare.
Documentandomi su Amazon, è venuto fuori che questa serie era esattamente quello che cercavo, così ho caricato la mia valigia in macchina, pronta per la mia vacanza a Corfù, e ho caricato il Kindle di tutti e tre i volumi. Ho iniziato il primo volume, che porta il titolo della serie, prima di partire, ma l’ho concluso in spiaggia.
Documentandomi su Amazon, è venuto fuori che questa serie era esattamente quello che cercavo, così ho caricato la mia valigia in macchina, pronta per la mia vacanza a Corfù, e ho caricato il Kindle di tutti e tre i volumi. Ho iniziato il primo volume, che porta il titolo della serie, prima di partire, ma l’ho concluso in spiaggia.
La serie racconta di Karou, una ragazza dal ciuffo blu, tatuata, che vive nella spettrale Praga e che ama disegnare mostri. Ma i mostri di cui Karou racconta non vengono dalla sua fantasia, quei mostri mezzi uomini e mezzi animali, sono la sua famiglia. Karou, infatti, è stata cresciuta dalle chimere, e seppure quegli strani mostri sono tutto quello che ha, sa davvero poco di loro. Sulphurus, suo padre adottivo, non le hai mai rivelato per quale motivo lei vive con loro, soprattutto non le ha mai rivelato il motivo per cui spesso viene mandata in ogni parte del mondo per portare loro dei denti.
Denti veri, di uomini o animali. Karou non sa a cosa servono quei denti, ma sa che le chimere ne hanno bisogno, e lei fa tutto ciò che loro le chiedono. Non le importa se dentro di sé ha la sensazione che quello non è il suo posto, che lei è destinata ad altro, quelle strane bestioline sono la sua famiglia.
Denti veri, di uomini o animali. Karou non sa a cosa servono quei denti, ma sa che le chimere ne hanno bisogno, e lei fa tutto ciò che loro le chiedono. Non le importa se dentro di sé ha la sensazione che quello non è il suo posto, che lei è destinata ad altro, quelle strane bestioline sono la sua famiglia.
Ma un giorno, spinta dalla curiosità, Karou scoprirà che il mondo di cui fa parte è molto più vasto di quello che credeva ed è anche in pericolo, anche la sua famiglia lo è, e nel tentativo si salvarla, si scontrerà con la bellezza di Akiva, un serafino che guardando nei suoi occhi, decide di risparmiarle la vita.
Akiva è un angelo, un serafino, e come ogni angelo che si rispetti, è bellezza pura. Luce e bellezza. Karou invece è esattamente l’opposto. Con i suoi tatuaggi e gli occhi neri, lei è più simile al buio, all’oscurità. Ma entrambi sono come due calamite che si attraggono, legati dal filo del destino, e contemporaneamente attraggono il lettore fino alla fine. La loro storia è davvero bella e se dovessi scegliere una sola parola per descriverla sceglierei: ricchezza. Questa storia è davvero ricca: ricca di dettagli e di particolari sull’ambientazione. La Taylor descrive perfettamente ogni cosa su cui i protagonisti posano gli occhi, ma non solo. Questa storia è davvero ricca di emozioni, di magia e di amore. È una storia, inoltre, ricca di poesia e di sorprese, dove il bene non è per forza rivestito di luce e dove il male non sempre ha denti aguzzi e corna. È una storia perfetta che arricchisce anche il lettore, lo arricchisce di speranza. Perché spesso, la speranza, è tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Voto libro - 5 Wow Meraviglioso
Autore: Laini Taylor
Genere: Fantasy
Dopo aver viaggiato nello straordinario mondo de La chimera di Praga e aver scoperto i segreti di Karou, allieva di uno stregone e talentuosa disegnatrice, chimera dai capelli blu che si innamora pericolosamente di Akiva, un serafino bellissimo, ecco il secondo tempo di questa grandiosa avventura, figlia della penna di una scrittrice già finalista al prestigioso National Book Award.
La studentessa d’arte Karou ha finalmente le risposte che ha sempre cercato. Sa chi è e cosa è. Ma, insieme a questa scoperta, un’altra verità affiora in superficie, una realtà che la ragazza farebbe di tutto pur di ignorare: ha amato un ragazzo che le è nemico, lui l’ha tradita e per questo il suo mondo è sconvolto. Ora, in una kasbah dimenticata nel deserto del Marocco, Karou e i suoi alleati si preparano a uno scontro definitivo contro l’armata dei serafini e sotto la luce delle stelle plasmano creature di potente forza distruttiva. Akiva, legato dall’appartenenza all’esercito degli angeli, ma gravato da un profondo conflitto interiore, inizia a progettare un altro tipo di battaglia: quella per il riscatto. Per la speranza. Costellato da scene drammatiche e scenografie impossibili, La città di sabbia porta i due protagonisti sui fronti opposti di una guerra antichissima che ha acquistato nuovo vigore. In una dimensione fantastica descritta nei minimi particolari, Laini Taylor dà vita a un mondo intero dove la combattuta storia d’amore tra Karou e Akiva diventa il simbolo della lotta per la pace universale.
Ma la speranza può rinascere dalle ceneri dei sogni infranti?
Salve lettrici.
Oggi vi parlo del secondo volume della serie “La Chimera di Praga” di Laini Taylor: “La Città di Sabbia”. Non conoscevo questa autrice e sono davvero felice di aver seguito i consigli di chi mi consigliava questa serie. Il primo volume è stato perfetto, dettagliato e ben strutturato, un inizio perfetto per una bella storia e sopratutto per un fantasy. Karou mi aveva trascinato nella sua storia e tra un bagno e un altro, nelle spiaggia della bella Corfù, ho divorato anche questo secondo volume. Avevamo lasciato Karou afflitta
dopo la tragica confessione di Akiva e la ritroviamo insieme a Thiago, il lupo Bianco, dalla parte delle chimere, la sua famiglia. Karou è indispensabile per la loro sopravvivenza e rinascita. Akiva, invece, è dall’altra parte, è insieme alla sua famiglia, i serafini.
Adesso che Karou ha ricordato, che sa la verità, non c’è più spazio per il loro amore proibito. La felicità di entrambi vale un prezzo che nessuno dei due è più disposto a pagare, troppe vite si stanno spegnendo a causa del loro sogno. Eppure il nome Karou ha un significato ben preciso e Sulphurus non lo ha di certo scelto a caso. Karou significa speranza. Speranza per la loro famiglia, per le chimere, per i serafini, per il mondo intero.
“Voi, voi due, avete avuto la capacità di non odiare. Il coraggio di amare. Ti rendi conto di quale dono.”
Insomma, amiche del Confine, che storia! Me ne sono innamorata subito. Adoro entrambi i protagonisti e adoro i personaggi che l’autrice descrive, come nel primo volume, impeccabilmente, ma più di tutto, adoro la storia in sé per sé. È una storia innovativa e l’autrice è stata davvero brava a non farla diventare scontata. Il primo volume è molto diverso da questo e, dal poco che ho letto, il terzo prende del tutto un’altra piega. In questo volume, per esempio, l’autrice ha deciso di dare molto rilievo ai migliori amici di Karou, rendendoli complici e protagonisti e donando a noi la possibilità di conoscere alcune scene della loro vita. La Taylor è davvero brava e non posso che apprezzare i suoi scritti, senz’altro ne leggerò altri. Per il momento, però, leggo il terzo volume di questa serie che mi ha fatto trascorrere davvero una bella vacanza in compagnia della magia più forte di tutte: l’amore. L’amore è il tema centrale di questa storia, dove chi dovrebbe essere al tuo fianco è il tuo nemico, mentre colui che dovrebbe essere il tuo nemico è la persona che impara ad amarti e crea, insieme a te, un mondo nuovo, che si basa sull’amore, sulla magia e sulla speranza.
E, care lettrici, un mondo così non può che essere perfetto!
Buona lettura!
Voto libro - 5 Wow Meraviglioso
Autore: Laini Taylor
Genere: Fantasy
La misteriosa Karou è una chimera unica nel suo genere: al contrario dei suoi simili, l’eroina della trilogia La chimera di Praga ha sembianze umane, impreziosite da meravigliosi capelli blu. È innamorata di Akiva, un angelo dalla bellezza eterea. Angeli e chimere sono però nemici naturali, in lotta da secoli. C’è solo un modo per ristabilire la pace: tentare un’alleanza fra le chimere e quegli angeli che, come Akiva, hanno deciso di ribellarsi al loro imperatore.
In questo terzo e conclusivo capitolo della saga entriamo subito nel vivo dell’azione: l’esercito degli angeli discende sulla Terra, in pieno giorno, in una Roma sfolgorante di sole, con uno stuolo di telecamere intente a riprendere e un pubblico sbalordito a osservare la scena. Nel frattempo, dopo il tradimento che ha portato la sua specie allo stremo, Karou sta ricostruendo l’esercito delle chimere e, grazie a un inganno ingegnoso, è ora alla guida della ribellione contro gli angeli. Il futuro della sua specie dipende da lei, ed è giunto il momento dello scontro finale. Riusciranno Karou e Akiva a realizzare il sogno di una realtà in cui i loro popoli smettano di distruggersi e in cui, forse, potrebbe esserci spazio per il loro amore?
Salve lettrici.
Oggi vi parlo del terzo e ultimo volume della serie “La Chimera di Praga”.
Con “Sogni di mostri e divinità”, si concludono le vicende di Akiva e della sua amata Karou. In questo terzo volume vedremo finalmente realizzare il loro sogno di un mondo unito, un mondo in cui le chimere e gli angeli vivono insieme, infine, vedremo anche realizzarsi il loro sogno d’amore. Inoltre, l’autrice decide di dare ampio spazio anche ai vari personaggi che arricchiscono la storia.
Avremo dunque dei pov su Mik e Zuze, che come Akiva e Korou stanno vivendo la loro sfida più grande, quella del loro amore. Poi leggeremo ancora di Ziri, di Liraz e di altri personaggi già incontrati.
Un grande spazio, in questo volume, lo avrà anche Eliza, un nuovo personaggio tutto da scoprire. È un romanzo molto lungo, questo è sicuro, ma non delude affatto. È un volume che come i precedenti è ricco di dettagli e di ambientazioni.
L’unica pecca è il finale, forse troppo breve per un libro così lungo. Ma vabbè, nulla avrebbe potuto rovinare il mio giudizio su questa serie che ho trovato incredibilmente originale. È davvero una storia romantica, straordinaria e a tratti anche commovente.
Una storia di cui non potete non innamorarvi, perché sa incantare chi legge grazie alla sua magia e alla sua saggezza. Infatti, nonostante questa storia appartenga al genere YA, io l’ho trovata davvero molto matura. Non lo definirei affatto un libro per adolescenti.
Voi che ne pensate?
0 comments