Armada
Genere: Fantascienza
Autore: Ernest Cline
Dal 30 Ottobre
Zack Lightman è un sognatore. Sogna un mondo un po' più simile ai film di fantascienza e ai videogiochi che da sempre sono la sua più grande passione. Fantastica del cataclismico evento che un giorno giungerà a frantumare il monotono tran-tran della sua esistenza senza qualità. Dopotutto, sognare non ha mai fatto male a nessuno, specie quando il mondo reale si incarica di ricordarti a ogni passo quanto improbabile sia, per un ragazzo smanettone e pieno di rabbia, ritrovarsi in un futuro imminente a vestire i panni del Prescelto, l'Eroe Destinato a Salvare l'Umanità. Ma poi Zack vede il disco volante. Quel che è peggio, la strana navicella spaziale pare uscita direttamente dal videogioco su cui lui trascorre le notti: un popolarissimo simulatore di volo online in cui i giocatori sono chiamati a difendere il pianeta Terra dalla minaccia di un'invasione aliena. No, Zack non ha perso la testa. Per quanto impossibile possa sembrare, quello che vede è fin troppo reale e le sue capacità di gamer con pochi confronti si riveleranno essenziali nella corsa globale per scongiurare la fine del mondo. Finalmente, la epica occasione che aspettava è arrivata. Ma in mezzo al terrore e all'euforia della sua nuova missione, Zack non può fare a meno di ripensa-re alle storie fantascientifiche con le quali è cresciuto. E di chiedersi, in un crescendo di inquietudine, se lo scenario in cui si ritrova proiettato non sia un po' troppo familiare per non nascondere una realtà persino più inquietante e sinistra di quello che appare.
Buongiorno, lettori!
Oggi review party per l’uscita in Italia di un autore che ho conosciuto solo qualche mese fa, ma che ho subito apprezzato grazie al suo romanzo più popolare “Ready Player One”, quindi sono stata felicissima di sapere che la casa editrice DeA ha voluto portare anche “Armada”, il suo più recente romanzo fantascientifico.
Anche in questa occasione il mondo dei videogiochi e dei gamer è il protagonista assoluto della storia, ma questa volta siamo davanti ad una minaccia molto più grave per l’umanità. Da anni, all’insaputa del resto della popolazione, gli alieni, abitanti di Europa, uno dei satelliti di Giove, minacciano di invaderci e sterminarci a causa di un presunto affronto fatto da noi a loro danno. Ma siamo arrivati alla resa dei conti e il governo è costretto a mettere in atto il piano di emergenza per salvare la Terra, coinvolgendo il maggior numero della popolazione nella protezione del nostro pianeta.
Zack è un normale diciottenne alle prese con l’ultimo anno di liceo e la sua vita da adolescente, ha una passione per i videogame da sempre e il suo gioco preferito è ‘Armada’, un popolare simulatore di combattimento aereo online. Passa gran parte del suo tempo libero a giocarci ed è riuscito a scalare la classifica arrivando al sesto posto tra i giocatori più bravi del mondo, però un giorno ha paura di aver bisogno di una pausa per non impazzire, quando durante una lezione a scuola scorge in cielo un disco volante come quelli che combatte ogni sera al computer.
Totalmente sconvolto da quella vista, crederà di essere impazzito, ma presto Zack scoprirà che tutto quello che pensava e le sue certezze non corrispondono a verità.
Fantasticava sempre da piccolo, sognava di essere l’eroe che salva il mondo da un evento catastrofico che sconvolgesse la sua noiosa routine per diventare il Prescelto di qualcosa, sentirsi importante e con uno scopo, invece che un ragazzo normale senza prospettive per il futuro. Ma non si aspettava che questo evolvesse in realtà e quando si trova sotto scuola il proprietario del negozio di videogiochi del suo paesino e suo datore di lavoro che lo chiama e lo preleva da scuola a bordo di un velivolo dell’Earth Defense Alliance, capisce che tutto sta per cambiare.
È da anni che il governo incoraggia in segreto la diffusione di film e videogiochi che possano preparare l’umanità ad una futura lotta con gli extraterrestri; producono videogiochi sui fatti reali con lo scopo di addestrare dei futuri piloti di droni alla battaglia imminente. Ecco dove si troverà catapultato Zack che, con la sua bravura di pilota, è indispensabile che si arruoli e che combatta per la salvezza dell’umanità.
Lettori, sono in dubbio sul giudizio da dare a questo libro. Mi è piaciuto senza ombra di dubbio, ma devo dire che mi aspettavo qualcosa di più.
Lo stile dell’autore è inconfondibile e l’ho adorato come nella mia prima lettura. Scorrevole ed emozionante, ha un vero talento nel descrivere le scene di battaglia e rendere fruibile gli aspetti dei videogiochi anche a chi non se ne intende molto, rendendo il romanzo una lettura appassionante che non riesci a mettere giù.
Il protagonista è ben delineato, un personaggio a cui mi sono subito legata e rispecchiata. Sceglie e sbaglia in linea con il suo carattere, ha difetti e pregi che lo rendono reale.
Tuttavia il tema trattato non è particolarmente originale e i colpi di scena si intuiscono facilmente, i personaggi, ad esclusione del protagonista, non hanno molta profondità e non è stato lasciato molto spazio per approfondirli.
A questo, però, compensa la trama accattivante e l’azione continua e ben descritta del libro che me lo ha fatto amare. Il finale è strepitoso e particolare, mi è piaciuto molto.
Consiglio questo romanzo a tutti quelli che hanno letto anche l’altro libro di Ernest Cline ed hanno adorato come me i mondi e le atmosfere che sa creare, e a chi è incuriosito dalla trama e adora le letture avventurose all’insegna dell’azione, il tutto inglobato con un pizzico di cultura pop della fine dello scorso secolo.
A presto con nuove letture.
Voto libro - 4 Bellissimo
0 comments