Dolci, piccole bugie
Autore: Caz Frear
Genere: Thriller
22 Novembre
Cat ha ventisei anni ed è diventata una detective della polizia. Per riuscirci ha dovuto fare i conti con il suo passato, anche se non ha sconfitto tutti i fantasmi che la tormentano. Quando viene incaricata di raggiungere una scena del crimine non troppo distante dal pub di suo padre, non ha idea di quello che la aspetta. Il corpo è quello di Alice Lapaine, una giovane casalinga, e presenta segni di strangolamento. I sospetti si concentrano subito sul marito di Alice, fino a che Cat non riceve una strana telefonata che collega la vittima a Maryanne Doyle, un’adolescente scomparsa diciotto anni prima. La chiamata riapre antiche ferite per Cat: lei e la sua famiglia incontrarono Maryanne durante una vacanza, poco prima che sparisse. Anche se Cat era ancora una bambina, ricorda perfettamente che suo padre mentì durante gli interrogatori, quando negò di aver avuto a che fare con la ragazza. Potrebbe essere coinvolto nell’omicidio? Determinata a scoprire la verità, Cat si lancia in un’indagine che potrebbe riportare a galla antiche ferite.
Salve a tutti.
Torno nuovamente con un thriller tutto mistero che mi ha preso sin dalle prime pagine.
Si tratta di "Dolci, piccole bugie", romanzo d'esordio di Caz Frear, edito Newton Compton editori.
Cat Kinsella è una giovane detective della polizia londiense.
Sta lottando per rimanere in carica dopo un piccolo crollo di nervi dovuto ad un caso che stava seguendo insieme al suo compagno di lavoro, Parnell.
Adesso è tenuta sotto controllo dal capo ed è costretta ad essere seguita da uno psicologo.
Quindi, quando viene rinvenuto il cadavere di una donna vicino al parco del suo vecchio quartiere, dove viveva con la famiglia quando era bambina, la cosa la sconvolge non poco, soprattutto quando si scopre la vera identità del cadavere.
La donna assassinata, identificata come Alice Lapaine, è il realtà Maryanne Doyle, che lei ha conosciuto circa 15 anni prima, quando era solo una bambina e con la famiglia era andata in Irlanda dalla nonna materna per un periodo.
Qui aveva fatto la conoscenza di Maryanne, una diciottenne dalla bellezza sfacciata a cui piacevano gli uomini più grandi.
Ne rimase affascinata, e non solo lei. Anche il padre di Cat cominciò a frequentarla di nascosto dalla moglie. Poi un giorno Maryanne scomparve e, durante le indagini, la polizia interrogò anche la famiglia di Cat e il particolare del padre che dice di non aver mai conosciuto Maryanne, quando Cat aveva le prove che era il contrario, rimane così impresso nella sua mente da tornare prepotente nel presente davanti al corpo di Maryanne.
Chi ha ucciso Maryanne?
Perché è scomparsa tanti anni addietro cambiando identità?
Che cosa la legava al padre?
Le domande sono tante e Cat deve tacere con i suoi colleghi il fatto che conosceva la vittima e tutto quello che pensa ci sia dietro, perché ha paura di perdere il lavoro e il rapporto ormai distrutto col padre.
Lettori del Confine, che esordio ha fatto Caz Frear!
Non ho potuto, letteralmente, abbandonare il mio Kindle se non per le incombenze obbligatorie, finché non ho letto la parola fine di questo thriller incredibile.
La storia che Caz ci racconta è così intrecciata e piena di colpi di scena che non annoia mai, tiene sempre sul filo e non diventa mai scontata o prevedibile.
Lo stile è diretto e descrittivo e la lettura è scorrevole, dal ritmo serrato.
I personaggi, che sono molti e tutti con una identità definita e un ruolo ben preciso, rimangono impressi per un motivo o un altro.
Ognuno nasconde qualcosa, ognuno ha motivo di proteggere se stesso, o i suoi cari, da una situazione che va ben oltre il ritrovo del cadavere di Maryanne.
Quello che si nasconde dietro le facciate perbeniste e lussuose di una Londra per bene, sconvolgerà ben oltre il normale.
Con tutta la mia abilità a scoprire le magagne dei thriller, con tutto l'intuito che sempre tengo in allerta mentre leggo questo tipo di romanzo, non sono riuscita ad arrivare a quello che nascondeva la storia della morte di Maryanne, se non alla fine, quando l'autrice mi ha permesso di farlo.
Un'ansia incredibile, vissuta insieme a Cat, con la paura costante di essere accusata di intralcio alle indagini per aver nascosto una verità utile o il timore che i suoi sospetti sul padre diventino certezze.
Amiche, correte a leggere questo romanzo, ne vale la pena!
voto libro - 4.5 Stupendo
0 comments