Spiacente, non sei il mio tipo




Autore: Anna Zarlenga 

Genere: Romance

14 Marzo

Non si sopportano ma non riescono a stare lontani
Sara e Teo non potrebbero essere più diversi. Lei è assistente universitaria, lui è un figlio di papà che presto o tardi erediterà una casa di produzione  televisiva. Lei è bassina, poco appariscente e timida, lui è il classico playboy sbruffone. In sostanza, non hanno nulla in comune. Eppure, quando si incontrano per la prima volta a un matrimonio, tra loro scatta qualcosa. Nonostante non si sopportino, infatti, si trovano a condividere un’avversione assoluta verso i matrimoni. E allora, un po’ per sfida e un po’ per gioco, si scambiano un bacio, al quale nessuno dei due dà peso: sono perfettamente consapevoli di non piacersi e che non si incontreranno mai più. Ma i piani del destino sono ben altri… Dopo una vita passata a spendere soldi, infatti, Teo è costretto dal padre a iscriversi all’università per avere la possibilità di lavorare nell’azienda di famiglia. E si dà il caso che la sua nuova docente sia proprio  l’insopportabile ragazza conosciuta pochi giorni prima…







Salve a tutti! 
Dopo una sfilza di letture in inglese ho deciso di dedicarmi a una lettura leggera in italiano. Il titolo è "Spiacente, non sei il mio tipo" di Anna Zarlenga, edita da Newton Compton editori. 
Nonostante la trama non sia molto originale, mi ha incuriosito e ho voluto leggere senza pretese. 

Da una parte abbiamo Teo, playboy scansafatiche, dall'altra abbiamo Sara, professoressa di semeiotica all'università. Non potrebbero esistere due mondi così diversi, eppure collidono al matrimonio della sorella di Sara con il migliore amico di Teo. Non si piacciono ed è un continuo battibeccare e insultarsi in modo affatto velato. Forse proprio per questo scatta una strana scintilla di rivalità e rivalsa. Teo non accetta che Sara gli resista, Sara non accetta l'arroganza di Teo. La storia si incentra sulle differenze dei due e su come sembrano essere incompatibili su tutti i fronti, eppure vengono costretti dalle circostanze a passare del tempo insieme. E se da una parte Teo non riesce a sopportare il rifiuto a cedere di Sara, dall'altra continua a ripetersi quanto lei non sia il suo tipo. Così come Sara perde la pazienza di continuo con questo tizio arrogante e pervertito che pensa solo al sesso e a una bella vita superficiale. La maggior parte dei dialoghi di Teo sono un autoconvincersi che Sara sia assolutamente una vipera e arpia che non merita il suo tempo. Stessa cosa per Sara, che ritiene Teo vanesio e privo di sentimenti. Ma si sa, tra odio e passione il passo è brevissimo. Forse fin troppo breve in alcuni punti. 
Il pregio di questo libro è che è una lettura, come dicevo, veloce e leggera. Non mancano alcune frasi ad effetto, carine, che danno un insight e forse un po' più di spessore e di verosimiglianza ai personaggi. 

"Tu mi rendi speciale. Io ti rendo speciale. Siamo due parti che creano un disegno, che sfugge all'umana comprensione. Ma è il nostro disegno e io lo vedo perfetto."

Un altro pregio del libro sono sicuramente alcuni scambi molto divertenti tra i due protagonisti, nonché le scene d'amore, decisamente accattivanti. 
Le cose che invece non mi hanno molto convinto è un po' la trama, non propriamente originale, e in alcuni casi la ripetitività dei due protagonisti. 
Lo stile di scrittura dell'autrice non è noioso, ma il ripetersi in alcune cose o non dare troppo spessore ai suoi personaggi penalizza un pochino la lettura. 
Complessivamente ho gradito la storia, che consiglio a chi è in cerca di una risata e di spensieratezza. 

Isa

voto libro - 3 







You Might Also Like

0 comments