5 mila watt di stelle


Genere: Narrativa

Autore: Minnie Darke

2 Aprile


Dodici anni dopo il loro ultimo incontro, Nick e Justine, amici fin dai tempi dell'infanzia, si rivedono per caso tra le bancarelle del mercato coperto di Alexandria Park. Ventisei anni, la ragazza ha un'allergia conclamata per gli errori di ortografia e sogna di diventare giornalista; lui è un brillante attore di teatro, ventisettenne, con le tasche irrimediabilmente troppo vuote. Ma è anche, come Justine viene a sapere con sorpresa, un avido lettore dell'oroscopo pubblicato sulle pagine del mensile "Alexandria Park Star", la rivista per la quale Justine lavora: crede sul serio alle parole enigmatiche di quella breve colonna… Ed è questo a farle scattare nella testa un'idea audace: manomettere le previsioni astrologiche, seminando tra le righe velati suggerimenti che "aiutino" Nick a spostare lo sguardo su di lei. Nick tuttavia non è certo il solo ad affidarsi alle indicazioni bisbigliate dalle stelle. Ed è così che gli oroscopi truccati da Justine finiscono per cambiare anche i destini di altre persone, regalandoci una smagliante commedia affollata di vite stralunate che a un certo punto si ritrovano a convergere grazie a un'energia invisibile e misteriosa. Commedia romantica più attesa dell'anno in oltre venti Paesi del mondo, 5mila watt di stelle riesce, chissà per quale ipnotico allineamento astrale, a tenere il lettore con il naso all'insù e il sorriso sghembo di chi non è sicuro di crederci, ma in ogni caso alle congiunzioni celesti sorride sempre.




Salve Confine!
Oggi porto alla vostra attenzione una commedia romantica che ha conquistato consensi in tanti paesi del mondo.
Si tratta di "5mila watt di stelle" della scrittrice australiana Minnie Darke, edito in Italia da Rizzoli, che ringrazio per l'invio della copia cartacea dalla meravigliosa cover.

Justine è una neolaureata in giornalismo che lavora come segretaria tutto fare presso il famoso giornale cittadino, l'Alexandria Park Star, in attesa di cominciare il tanto atteso praticantato.
È single e non riesce ad avere una relazione duratura perché il suo cuore è occupato dal suo vecchio amico, Nick, con il quale è cresciuta e dal quale si è separata quando il padre di lui è stato trasferito per lavoro, quando erano preadolescenti
Il caso vuole che Justine incontri Nick al mercato della sua cittadina mentre cerca di correggere furtivamente gli errori dei cartoncini dei prezzi dei mercanti, cosa che la fa andare in bestia.
Sin da subito, la ragazza sente che la scintilla dell'amore per lui è ancora viva dentro il suo cuore e vorrebbe che lui la ricambiasse.
Nick è un aspirante attore adesso e ha da poco concluso una storia d'amore importante con una famosa fotomodella che non riesce ad accettare la passione di Nick per la recitazione.
Il ragazzo è un Acquario con una fissazione per l'oroscopo, per quello di Leo Thornbury in particolare, che si dà il caso lavori per lo stesso giornale di Justine.
Così quando a Justine viene offerta una promozione che riguarda la cura delle rubriche del giornale, tra cui quella dell'oroscopo, accetta subito e decide di servirsi della situazione a suo vantaggio, sabotando l'oroscopo per il segno dell'Acquario di Thornbury, in modo da condurre Nick tra le sue braccia.
RIuscirà ad ottenere ciò che vuole, attraverso il suo diabolico piano?
A quali conseguenze porterà il suo gioco pericoloso con le stelle?


“Perché l'amore non potevi farlo succedere. Era una scintilla di magia, e si poteva solo sperare di trovarsi, chissà come, chissà dove, chissà quando, al posto giusto quando l'acciarino colpiva la pietra focaia.”

Non mi è mai capitato di leggere nulla di questa scrittrice, Minnie Darke. Credo che questo sia il suo romanzo d'esordio e se così fosse è il caso di dire che si è trattato di un esordio col botto!
"5mila watt di stelle" è una storia fresca e divertente che parla d'amore, destino e non solo.
Ma andiamo ad analizzarla più da vicino.
Lo stile della Darke è elegante ed evocativo, ma di semplice comprensione.
Le lettura non è veloce, il ritmo non è serrato, ma questo non è negativo, regala alla storia quel senso di rilassatezza di cui ha bisogno. L’autrice si prende il giusto tempo per descriverci al meglio tutto il possibile, facendo immergere il lettore tra le pagine in maniera totale.
L'utilizzo del narratore esterno è la scelta perfetta, perché regala al romanzo quell'aria rarefatta delle belle favole piene di incanto e di magia.
Leggendo ho avuto la sensazione di assistere a tutte le vicende dall'alto, come se mi trovassi al di sopra della scena, l'osservatrice di uno spettacolo teatrale di cui gli attori sono ignari.
Justine è davvero un'adorabile perfettina che per amore si trasforma in una incorreggibile pasticciona.
Maneggia l'oroscopo della rivista per portare a sé l'amore della sua vita, che invece, a causa di una personale e controversa interpretazione della "divinazione" per il suo segno, si ritrova ad allontanarsi da lei, direi quasi suo malgrado. Infatti Nick, dopo aver incontrato Justine la prima volta, non riesce più a stare lontano da lei, con lei si sente a casa, ma Leo Thornbury gli consiglia un'altra strada e lui deve seguirla perché Leo non ha mai sbagliato un colpo.
Quindi si potrebbe dire che Justine non stia proprio facendo un buon lavoro. Ma l'amore, si sa, decide da solo e così come il destino ha i suoi disegni imperscrutabili.


“Tutti i giorni, a tutte le ore, ci sono forze che agiscono al di sopra di noi e potrebbero indurci a scelte fauste, oppure condannare i nostri piani al fallimento.”

L'azione di Justine di cambiare le previsioni per il segno dell’Acquario non influisce solo sulla vita di Nick, ma anche sulla vita di tutte quelle persone di quel segno, che come Nick credono nell'oroscopo e lo seguono ciecamente.
Conosceremo le vicende di alcune persone che, come protagoniste ignare del romanzo, verranno toccate per vie traverse dalla momentanea follia di Justine.
Molte vite verranno toccate e tanti cuori soffriranno a causa di questo, eppure ci sembrerà naturale come tutto troverà la sua via, quella vera, quella designata dalle stelle.
Mettetevi comodi sul divano e cominciate a leggere questo romanzo, non ve ne pentirete.
Io l'ho apprezzato davvero tantissimo, è arrivato tra le mie mani come una manna, visto che cercavo qualcosa che si discostasse un po' da tutto quello che avevvo letto fino a quel momento.
Buona lettura.



Voto: 4.5



You Might Also Like

0 comments