Abbi cura di splendere


Genere: Narrativa per Ragazzi

Autore: Ludovica Bizzaglia

30 Aprile

C'è un solo posto in cui Luce si sente veramente libera: di fronte al mare. È lì, sulla grande spiaggia a pochi chilometri da Roma, che può osservare il mondo e catturare istanti indimenticabili con la macchina fotografica sempre appesa al collo. È lì che può pensare a chi davvero vuole essere, e non a chi dovrebbe essere. Perché Luce sa che tutti, ma proprio tutti, si aspettano qualcosa da lei: sua madre che sta affrontando un incubo, il suo ragazzo che non l'ha mai saputa ascoltare, e persino le sue amiche che non riescono a fare a meno di lei. Ma Luce ha la testa piena di sogni, sogni a cui non può e non vuole rinunciare. Lei è quel tipo di persona che non si ferma davanti a niente, che prende la vita a pugni, e che spesso si fa male. Così, quando il destino la mette alle strette, Luce deve fare una scelta. Arrendersi oppure continuare a lottare per cercare la propria strada. Al suo fianco, un misterioso ragazzo conosciuto sulla spiaggia in un freddo pomeriggio d'inizio primavera, Vit, da cui Luce imparerà che ogni sogno ha un prezzo. Toccherà a lei trovare il coraggio di pagarlo.






Lettori del Confine,
oggi vorrei parlarvi di un libro che ho terminato da poco. 
So tratta di "Abbi cura di splendere", romanzo di esordio della giovanissima Ludovica Bizzaglia, che alcuni di voi forse già conosceranno per la sua carriera da attrice o da star di Instagram, ma per la prima volta possiamo scoprirla insieme come autrice. Il libro è stato pubblicato dalla DeA Planeta, che ringrazio per la copia digitale. 

Luce è una giovane ragazza di Roma che ha un sogno da sempre, quello di fare della fotografia la sua vita, ma tutti coloro che le stanno intorno pensano che questa sua grande passione possa essere solo un hobby. 
La giovane Luce va al mare con la sua inseparabile macchina fotografica per immortalare istanti che più la ispirano, ma soprattutto per pensare a ciò che vuole veramente dalla sua vita. 
Tutte le persone a cui vuole bene si aspettano qualcosa da lei: il suo ragazzo che non la sa proprio ascoltare, le sue amiche di sempre, anche sua madre. 
È proprio in uno dei suoi momenti solitari in spiaggia che si imbatte in Vittorio, un ragazzo napoletano che ha lottato per i suoi sogni trasferendosi a Roma contro il volere dei genitori. 
Sarà proprio Vit ad essere di ispirazione per Luce e ad ascoltarla quando più ne avrà bisogno e con lui i suoi sogni e le sue passioni non sembrano così stupide o irraggiungibili.

"Quando il futuro sembra troppo incerto, concentrati sulle certezze del presente."

Amici lettori, ho voluto leggere questo romanzo per una curiosità personale. Seguendo Ludovica Bizzaglia da alcuni anni volevo conoscere il suo lato da autrice e ne sono rimasta colpita, ma il pubblico a cui si rivolge è di una fascia di età inferiore alla mia. 
Il suo romanzo parla dritto al cuore delle giovani donne, specialmente le adolescenti. È un aiuto a tutte quelle ragazze che hanno paura di far avverare i propri sogni o che si nascondo dal mondo. 
“Abbi cura di splendere” è quel libro che farei leggere a tutte le adolescenti per dar loro dei consigli veri e sentiti. 
La Bizzaglia ha avuto l'idea di mettere su carta ciò che fa già su Instagram: dare consigli e dare l'esempio su come i sogni possano veramente realizzarsi se lo si vuole davvero. 

Lei ha creato Luce, una semplice ragazza che affronta le superiori con i suoi pro e contro, che dà una lezione di vita a tutti noi, anche a chi come me ha già oltrepassato l'adolescenza. 
Luce è una ragazza in cui ognuno di noi si può immedesimare, è forte e affronterà ogni cosa con la pancia e con il cuore. 
Tutti i personaggi della storia ruotano intorno a Luce, sono persone che fanno parte della sua vita e che contribuiscono in qualche modo alla sua crescita personale. 
Solo Vittorio avrà un ruolo un po’ più importante rispetto agli altri personaggi, ma resterà sempre in secondo piano rispetto a ciò che vuole e fa la giovane Luce.
Il libro si legge molto velocemente dato che l'autrice ha uno stile semplice.
Reputo sia il modo giusto per approcciarsi alle giovani a cui io personalmente consiglio di leggerlo, vi sarà d’aiuto per tantissime cose. 
Bene, che altro dire, vi auguro buona lettura e a presto.

Voto: 3.5



You Might Also Like

0 comments