Il mio meraviglioso imprevisto


Autore: Nicole Teso 

Genere: Romance

25 marzo

Chi è davvero quell’uomo misterioso e perché conosce così tante cose di lei?
Mercy è una ragazza solare, sempre gentile e disponibile. Lavora in un supermercato e le piace riordinare scaffali e stare in mezzo alla gente. La sera del suo compleanno esce insieme alla sua migliore amica, Juls, per andare a festeggiare. Ballano, bevono e si divertono, ma a fine serata, nel parcheggio, vengono aggredite da due ragazzi conosciuti poco prima nel locale. La situazione sta per mettersi male, quando all’improvviso un misterioso uomo arriva a salvarle. Si scaraventa contro i due ragazzi e li mette in fuga. Mercy rimane folgorata dalla sua presenza, soprattutto perché l’uomo conosce il suo nome. Juls invita l’amica a non rimuginare sull’accaduto e a non interrogarsi sull’identità di quella persona: sono salve e questa è l’unica cosa che conta. Dopo l’episodio le giornate trascorrono normali, ma Mercy non riesce a smettere di pensare all’uomo che le ha salvato la vita, fin quando, una sera, non se lo ritrova davanti. Chi è davvero quell’uomo misterioso e perché conosce così tante cose di lei?


Ciao lettori,
Passione e mistero sono gli ingredienti principali del romanzo di Nicole Teso edito da Newton Compton editori, “Il mio meraviglioso imprevisto”.
Precedentemente autopubblicato con il titolo “Dimmi chi sei”, “Il mio meraviglioso imprevisto” è un romanzo che si legge tutto d’un fiato. 
La protagonista è Mercy Stone, una ragazza semplice e solare che ha un lavoro che la soddisfa e che la fa sentire indipendente, una migliore amica che considera come una gemella separata alla nascita e una famiglia che ama e che si prende cura di lei. A prima vista sembra avere tutto, eppure una parte di lei sente che tutto questo non basta, che le manca qualcosa. E quel qualcosa arriva, in modo del tutto imprevisto, la sera del suo ventiquattresimo compleanno. È una bella serata come tante altre, fatta di alcol e balli sfrenati, fino a quando, nel parcheggio fuori dal locale, Mercy e la sua migliore amica vengono aggredite da un paio di ragazzi. Tutto sembra perduto finché dal nulla un uomo misterioso interviene per salvarle. Basta un attimo. Mercy guarda quello sconosciuto negli occhi e non sa resistere. Vuole sapere chi è, vuole conoscere l’identità del suo salvatore. Ma l’uomo scappa lasciandola in balìa delle sue stesse domande e delle emozioni forti e contrastanti che quell’incontro le ha procurato. Soprattutto perché, prima di sparire nel buio con la stessa velocità con cui è apparso, quel ragazzo sconosciuto l’ha chiamata per nome. Come se la conoscesse. Dopo quella notte, Mercy cerca in tutti i modi di lasciarsi quel brutto episodio alle spalle, di togliersi dalla testa l’immagine del ragazzo che l’ha salvata e che sembrava conoscerla, ma più si sforza di dimenticare tutto quanto e riprendere la sua vita di sempre, più le sue emozioni lottano per venire a galla e prendere il sopravvento. E quando il destino li fa ritrovare uno di fronte all’altra, Mercy capisce che c’è qualcosa in quello sconosciuto che la attrae in modo irrefrenabile; una passione quasi primitiva, tanto forte da essere dolorosa, che la spinge verso di lui. Ma lui chi è veramente? E perché sembra sapere così tante cose di lei pur non essendosi mai visti prima?
“Il mio meraviglioso imprevisto” racconta la storia d’amore di Adam e Mercy, una storia non convenzionale, tormentata e travolgente, ricca di erotismo e di mistero. I punti di forza di questo romanzo sono sicuramente una trama intrigante e ben costruita, un’atmosfera ricca di suspense e uno stile fluido e accattivante, capace di far sentire vividamente al lettore i pensieri e le emozioni della protagonista. Sono state sufficienti poche righe per immedesimarmi nei panni di Mercy Stone e lasciarmi trasportare dalla sua storia, parola dopo parola. Sebbene io avessi già intuito quale fosse il segreto custodito da Adam, la voglia di scoprire che cosa nasconde spinge a divorare ogni pagina, anche solo per vedere se le nostre ipotesi al riguardo sono giuste o no. Il sentimento che lega i due protagonisti è fin da subito quel tipo di attrazione che ti fa perdere la ragione, piegando ogni pensiero logico alla volontà di un desiderio più forte di tutto il resto. I due infatti non riescono a resistersi e i loro incontri finiscono quasi sempre per diventare bollenti. In effetti per una parte del libro mi sembrava di leggere un romanzo erotico più che un romanzo rosa come il titolo e la copertina sembrerebbero suggerire, perché sembrava che i due protagonisti non facessero altro che quello quando si ritrovavano insieme. Ci sono stati diversi momenti al centro del romanzo in cui ho faticato a comprendere i comportamenti dei due protagonisti e a essere in simbiosi con loro, perché troppo incoerenti e a tratti surreali. Verso i capitoli finali però la storia si riprende, riconquistando la naturalezza e il trasporto che mi avevano coinvolta e conquistata nelle prime pagine. Mercy era una ragazza che credeva di avere tutto quello di cui aveva bisogno e di sapere perfettamente chi fosse. Credo che Nicole Teso con questo romanzo volesse proprio parlare di come spesso ci rinchiudiamo nelle nostre confortanti sicurezze per paura di ciò che potremmo essere se solo la smettessimo di lasciarci condizionare.

“Tutti portiamo delle maschere. L’unica differenza è che ad alcuni riesce più facile passare inosservati.”

E la sua maschera di ragazza perfetta e felice inizia a sgretolarsi man mano che il suo rapporto con Adam si fa più intenso e tormentato. Più tempo passa con lui, più in lei si fa spazio una nuova domanda, sempre più urgente. Se prima il suo unico desiderio era scoprire chi fosse il suo salvatore, a un certo punto quello che le interessa è cercare di capire chi è lei davvero e che cosa vuole per sé.

“Ci sono delle parti nascoste in ognuno di noi. Certe volte quello che ci manca è un fattore scatenante che smuova i meccanismi. Talvolta è una tragedia; talvolta uno shock. A volte, un avvenimento felice. Nel mio caso era stato un uomo.”

Adam, come il più bello e travolgente degli imprevisti, la trascina in un vortice di amore, rabbia e passione da cui Mercy non saprà, e non vorrà, più uscire.
Il finale mi ha piacevolmente sorpresa, facendomi rivalutare i protagonisti in modo positivo: l’ho trovato dolce, realistico e sincero, con una riflessione profonda e autentica sull’amore e sull’importanza del perdono. Perché l’amore, quello vero, richiede coraggio, pazienza e la forza di rialzarsi e ricucire le proprie ferite, facendo della sofferenza provata un tesoro. Il romanzo mi è piaciuto, ma mi aspettavo qualcosa di più, soprattutto dai personaggi, che a mio parere costituiscono il punto debole del libro, perché solo verso la fine sono riusciti a comunicarmi davvero qualcosa, mentre nella parte centrale del romanzo li ho sentiti spesso distanti, contraddittori, leggermente ripetitivi e a volte poco realistici. Consiglio questo romanzo a tutti coloro che amano le storie d’amore tormentate e molto passionali, con un tocco di mistero e suspense, e che non sanno resistere al fascino del bello e dannato.

Lauretta

Voto libro - 3



You Might Also Like

0 comments