L'uomo dei sussurri


Genere: Thriller

Autore: Alex North

25 Giugno


"Se una porta semiaperta lascerai, presto i sussurri sentirai.
Se fuori da solo giocherai, presto a casa più non tornerai.
Se la finestra aperta lascerai, sul vetro bussar lo sentirai.
Se solo e triste ti sembra di stare, l'Uomo dei Sussurri vedrai arrivare." "L'Uomo dei Sussurri è il thriller più inquietante che abbia letto dai tempi de L'uomo di neve di Jo Nesbø." - Alex Michaelides Ancora distrutto dalla drammatica perdita di sua moglie, Tom Kennedy decide di trasferirsi con il figlio Jake nella tranquilla cittadina di Featherbank e ricominciare da capo. Non sa ancora che un fatto terribile ha appena sconvolto la comunità. Un ragazzino di sei anni è svanito nel nulla e nonostante il vecchio detective Pete Willis non abbia perso tempo con le ricerche, il piccolo non si trova. Come venti anni prima, si riaffaccia l'incubo dell'Uomo dei Sussurri, il serial killer responsabile della scomparsa di cinque bambini. Frank Carter, questo il suo vero nome, era solito attirare le vittime sussurrando alle loro finestre, di notte. E mentre le ricerche del bambino continuano senza tregua, il piccolo Jake inizia a comportarsi in modo strano: si isola dai compagni di classe per passare sempre più tempo con la sua misteriosa amica immaginaria e soprattutto dice di sentire una voce che sussurra il suo nome nel buio.




Salve Confine!
Il romanzo di cui vi parlerò oggi è un thriller Mondadori molto interessante che, se letto di notte, vi metterà i brividi, come è successo a me.
Si tratta de “L’uomo dei sussurri” di Alex North, uscito lo scorso giugno.

Tom Kennedy, uno scrittore, decide di trasferirsi nella tranquilla cittadina di Featherbank con il figlioletto Jake in seguito alla morte improvvisa della moglie, che ha lasciato un forte dolore dentro lui ma anche dentro al suo piccolino, che si è rinchiuso in se stesso, costruendo attorno a sé un muro che il padre non riesce a valicare.
I suoi unici interessi sono il disegno e la compagnia di un’amichetta immaginaria, e Tom è abbastanza preoccupato per questo. 
Preoccupazione che aumenta in maniera esponenziale quando Jake comincia ad avere comportamenti strani e a dire di sentire qualcuno fuori dalla finestra della sua cameretta che chiama il suo nome.
Tom non sa che, da poco, un fatto terribile ha colpito la comunità di Featherbank: un ragazzino di sei anni è scomparso in circostanze che riportano al temibile serial killer che vent’anni prima aveva rapito e ucciso ben cinque bambini in quella zona.
Frank Carter, L’Uomo dei sussurri, così chiamato perché usava sussurrare il nome delle sue vittime per attirarle, però è rinchiuso in carcere da quando il detective Pete Willis lo ha scovato e arrestato.
Chi può mai aver cominciato ad emulare le gesta di un simile demonio e perché?
C’è la mano insanguinata di Carter a muovere i fili del maniaco che sta riportando alla luce quell’orrore?
Pete Willis è determinato a scoprire cosa sta succedendo e chi si nasconde dietro a quel nuovo rapimento, cercando di lottare contro il tempo per riportare a casa vivo il ragazzino scomparso e sconfiggere i demoni velenosi del passato che ancora lo tormentano per via degli efferati assassini che non è riuscito a fermare venti anni prima.
Quello che non sa, però, è che questo caso lo porterà a incrociare la sua strada con qualcuno che ha lasciato nel suo passato e dal quale ha sempre cercato redenzione.
Riuscirà a placare la sua coscienza salvando l’ennesimo bambino in pericolo e di sanare il suo cuore ricostruendo un ponte che lo collegherà al suo passato?
Purtroppo la soluzione a tutto non dipende solo da lui, l’oscurità che è calata su Featherbank è troppo densa di segreti per essere dissipata da un piccolo lumicino.

“Se una porta semiaperta lascerai, presto i sussurri sentirai. Se fuori da solo giocherai, presto a casa più non tornerai. Se la finestra aperta lascerai, sul vetro bussar lo sentirai. Se solo e triste ti sembra di stare, l’Uomo dei Sussurri vedrai arrivare.”

Lettori che lettura terrificante!
“L’uomo dei sussurri” è un thriller veramente agghiacciante che nasconde in sé anche una vena horror non indifferente.
Leggerete di bambini scomparsi e ritrovati troppo tardi, morti in circostanze atroci.
Leggerete di bambini che interagiscono con altri bambini, peccato che questi ultimi siano immaginari o addirittura spiriti tormentati che cercano la pace.
Leggerete di sussurri dietro una finestra, di notte, e di strane farfalle che escono dal pavimento divelto di un garage, di tizi strani ed inquietanti che bussano alle porte.
Insomma, detto così potrebbe non sortire alcun effetto, ma provate a leggere questo thriller di notte e poi ditemi se riuscirete a dormire tranquilli.
A me ha messo i brividi e, mentre leggevo, avevo la continua sensazione di essere osservata nel buio della camera da letto.

North, con una narrazione ricca di suspense e colpi di scena, ha messo su una bella casa stregata nel luna park della letteratura thriller.
Lo stile è fluido e la lettura molto scorrevole, si rimane impelagati tra le pagine, aspettando di scoprire qualcosa di più, un indizio che possa spiegare certi strani avvenimenti in modo logico per tentare di placare l’ansia crescente.
La narrazione con punti di vista alternati permette di seguire le due storie parallele, quella di Tom Kennedy e suo figlio Jake e quella del detective Pete Willis e della sua coscienza, con estrema facilità, aiutandoci a comprendere bene i personaggi una volta che le loro strade si incroceranno sul sentiero oscuro tracciato dal serial killer.
Gli avvenimenti inaspettati aumenteranno la nostra attenzione. E non parlo solo di colpi di scena riconducibile al caso dell’uomo dei sussurri, ma a momenti che rimarranno impressi per la loro densità emotiva.

Se cercate un libro capace di scuotervi un bel po’, l’ultimo romanzo di Alex North è quello che fa per voi.
Buona lettura.



Voto libro - 4



You Might Also Like

0 comments